VENDESI COLOSSEO! “L’ITALIA È A PREZZI DI SALDO È IL MOMENTO DI INVESTIRE”

Il WSJ sponsorizza lo shopping in casa nostra: “L’Italia non andrà a gambe all’aria, e l’economia comincerà a riprendersi durante l’estate. La situazione politica è un macello, ma si tratta del solito macello, e il paese saprà conviverci”…

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per "la Stampa"

italia crisiitalia crisi

Investite in Italia ora, perché conviene. Evitate di farvi condizionare dalle cronache politiche, perché tanto il paese è stato sempre un macello, e cercate i titoli in forte ribasso che sono destinati a risalire. Questo consiglio, decisamente controcorrente, viene dall'autorevole Wall Street Journal.

italia crisiitalia crisi

L'Italia non riesce a formare un governo, la Casa Bianca esprime preoccupazione, Moody's si prepara a declassarla, e la riapertura dei mercati dopo l'inconcludente giro di consultazioni pre pasquali viene vista come un incubo. Eppure il principale quotidiano finanziario del mondo invita i lettori a chiudere un occhio sui tradizionali limiti della nostra classe politica, concentrandosi invece sulle virtù di un popolo e di un'economia sempre piena di risorse.

Dopo la dichiarazioni di ieri pomeriggio del presidente Napolitano, il Wall Street Journal ha aperto il suo sito con la notizia della creazione dei due comitati di saggi, nella speranza che riescano a sbloccare lo stallo. Prima ancora, però, aveva pubblicato un articolo di Brett Arends dal titolo molto chiaro: "Why Italy Looks Cheap", perché l'Italia sembra conveniente.

Wall Street JournalWall Street Journal

Il pezzo naturalmente parte dai problemi politici, la crisi, il debito, la recessione, che hanno spinto anche la Casa Bianca a sollecitare la messa in ordine della nostra casa: Washington teme che il collasso di Roma travolga l'euro, provocando effetti molto negativi per la stessa economia americana in lenta ripresa. «Sarebbe da pazzi investire nel mercato italiano, giusto?», si chiede in maniera retorica il Wall Street Journal.

CASA BIANCACASA BIANCA

Nonostante tutti i guai, però, la risposta è sorprendente. L'analisi tecnica della situazione, infatti, spinge proprio a puntare sui titoli del Belpaese, perché i soldi veri si fanno quando si compra a prezzi bassi, che vengono offerti quando c'è instabilità e crisi. Infatti l'indice Mib è giù dell'8% dall'inizio dell'anno, in netta controtendenza rispetto agli altri mercati europei, che invece sono saliti del 2%.

L'Italia ha completamente mancato il rialzo delle borse mondiali cominciato nel marzo del 2009, e anche le analisi di Credit Suisse la giudicano di gran lunga il mercato più conveniente. Il Wall Street Journal quindi suggerisce di puntare sui fondi, tipo «iShares MSCI Italy Capped Exchange-Traded Fund», ma anche sui singoli titoli. Eni, ad esempio, «è la versione italiana di Exxon Mobil», e le sue azioni costano meno solo per la sede geografica, non per la qualità del suo business: «Se la borsa si riprende, gli investitori ne trarranno subito un beneficio».

CREDIT SUISSECREDIT SUISSE

Già, ma quando? E in quali condizioni politiche? La risposta viene da Holger Schmieding, chief economist della Berenberg Bank di Amburgo, che gestisce un portafoglio da 30 miliardi: «L'Italia non andrà a gambe all'aria, e l'economia comincerà a riprendersi durante l'estate. La situazione politica è un macello, ma si tratta del solito macello, e il paese saprà conviverci».

Naturalmente speriamo che abbia ragione il Wall Street Journal, anche se il suo articolo non giustifica la nostra abituale compiacenza, secondo cui tanto siamo più furbi di tutti e con la creatività ce la caviamo sempre.

«La situazione è realmente complicata», conclude il giornale. Infatti chi esce davvero distrutto dall'analisi del Journal è proprio la classe politica italiana, a cui restano in sostanza due soli profili possibili: un gruppo di irresponsabili, che da anni sta facendo del suo meglio per distruggere il paese; oppure un gruppo di irresponsabili che sta diventando irrilevante, perché il paese galleggia nonostante loro. Tertium - ossia un gruppo di persone responsabili che lavorano per il futuro dell'Italia aldilà dei loro interessi personali - non datur.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...