LA VENDETTA E’ UN PIATTO CHE VA MANGIATO FREDDO - DEL SETTE FA FUORI “CAPITAN ULTIMO” DAL NOE NEL 2015 E QUANDO IL COMANDANTE DEI CARABINIERI VIENE INDAGATO PER L’AFFARE CONSIP, SCAFARTO MANDA A SERGIO DE CAPRIO UN SMS: "RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO" - E’ IL 22 DICEMBRE 2016

-

Condividi questo articolo


 

Vincenzo Iurillo e Valeria Pacelli per Il Fatto Quotidiano

 

CAPITAN ULTIMO1 CAPITAN ULTIMO1

Il 22 dicembre, quando Il Fatto pubblica la notizia "Indagato Del Sette", il maggiore Giampaolo Scafarto manda un sms a Sergio De Caprio, alias Ultimo, per commentare: "Ride bene chi ride ultimo". E il suo ex capo, poi andato all' Aise (i servizi segreti esteri), risponde: "Buona questa". Così i due commentano la notizia dell' indagine a carico del comandante dell' Arma dei carabinieri accusato di rivelazione di segreto d' ufficio in uno dei filoni dell' inchiesta, nato dalle dichiarazioni dell' ex amministratore delegato di Consip, Luigi Marroni, che tira in ballo anche Luca Lotti. Il giorno dopo, il 23 dicembre, è sempre Il Fatto a scrivere che anche il ministro dello Sport è iscritto nel registro degli indagati.

 

RENZI DEL SETTE RENZI DEL SETTE

Sui messaggi di dicembre tra Scafarto e Ultimo (non indagato), il legale di quest' ultimo Francesco Romito, spiega: "È solo una battuta. Anzi, prova il fatto che De Caprio non sapesse nulla dell' inchiesta. Se lo avesse saputo, Scafarto non gli avrebbe scritto così". Il punto è questo: il colonnello De Caprio non è indagato e questo sms per adesso non prova che stesse seguendo l' indagine Consip da dietro le quinte, senza averne diritto. Il messaggio con Scafarto è stato estrapolato dal cellulare del maggiore indagato per falso e rivelazione di segreto d' ufficio dalla Procura di Roma.

 

I due avevano un rapporto da anni, anzi Scafarto era nella lista di chi avrebbe dovuto seguire il colonnello all' Aise. Ma mai - ha detto Scafarto ai pm romani - "ho parlato a De Caprio dell' inchiesta Consip, anche perché conoscendolo se glielo avessi detto non mi avrebbe più incontrato". Il maggiore aggiunge che "la raccomandazione di non parlare di Consip con il colonnello fu estesa a tutti i miei uomini".

Michele Adinolfi Michele Adinolfi

 

Ma perché a dicembre commenta la notizia di Del Sette indagato con Ultimo? Forse in riferimento a eventi passati: il 4 agosto 2015 infatti era stato proprio Del Sette a comunicare con una lettera a Ultimo, all' epoca al Noe, che non avrebbe più svolto funzioni di polizia giudiziaria, pur mantenendo il grado di vicecomandante. I motivi: "Cambiamento strategico nell' organizzazione dei reparti". Da poco era stata pubblicata dal Fatto una conversazione intercettata proprio dal Noe, quando De Caprio era il capo: quella in cui Matteo Renzi condivideva con il generale Mario Adinolfi le sue strategie e anticipava la sfiducia all' ex premier Enrico Letta.

 

scafarto scafarto

Quell' intercettazione era stata depositata in un procedimento penale della Dda di Napoli senza omissis. Cinque carabinieri del Noe di Caserta erano stati anche indagati, e poi archiviati. Nonostante ciò, ancora oggi il Csm si pone domande su questa intercettazione, ed ha aperto un procedimento parallelo a quello a carico del pm napoletano Henry John Woodcock. Nel frattempo Ultimo, estraneo alla vicenda, ha dovuto lasciare il Noe per l' Aise. Dove è rimasto fino al 20 luglio 2017 quando è stato rimesso all' Arma dopo le polemiche esplose intorno al caso Consip e al suo rapporto con Scafarto.

HENRY JOHN WOODCOCK HENRY JOHN WOODCOCK

 

È infatti da De Caprio, che Scafarto va il 10 aprile scorso, tre giorni dopo aver saputo di essere indagato per falso. Un incontro, spiega l' avvocato Romito, che "era dovuto alla semplice esigenza di chiedere un consiglio personale". Da quell' incontro sono passati pochi mesi e anche Ultimo è finito nelle cronache. Non per profili penali, ma per alcune mail inviate non a lui, ma a due suoi uomini all' Aise. Il 3 marzo 2017, mentre i pm di Roma interrogano come indagato per traffico di influenze Tiziano Renzi, Scafarto avrebbe inviato una email con parti dell' informativa Consip datata 3 febbraio a due suoi ex colleghi, poi andati all' Aise.

MARCO MANCINI MARCO MANCINI

 

Ma ci sono anche due email precedenti con trascrizioni di intercettazioni e pedinamenti. I due file si chiamavano "Mancini.doc", ossia Marco Mancini, l' ex responsabile dell' Antiterrorismo e ora al Dipartimento informazione e sicurezza (Dis), in passato finito a processo per il caso del rapimento di Abu Omar e mai condannato. La seconda di queste mail inviate riportava anche un testo: "Sempre per il capo". Sono messaggi - spiega l' avvocato Romito - che mai sono arrivati a Ultimo: "Escludo che ci sia stata da parte di De Caprio una richiesta di notizie. Non sapeva nulla, le mail non sono mai indirizzate a lui". Intanto però De Caprio ha dovuto lasciare i servizi segreti ed è stato restituito all' Arma.

 

LUCIA MUSTI LUCIA MUSTI

Ieri poi l' ennesimo alt. Dal Comando generale è arrivata anche la raccomandazione al silenzio. Infatti il colonnello aveva risposto nei giorni scorsi alle dichiarazioni fatte dal pm modenese Lucia Musti che al Csm aveva raccontato che - quando è stato trasferito il fascicolo Cpl Concordia da Napoli a Modena - De Caprio le avrebbe detto: "Lei ha in mano una bomba". Il colonnello, per chiarire la propria posizione, aveva anche annunciato un incontro pubblico che non potrà più esserci.

 

Nel frattempo proprio sul contenuto delle audizioni al Csm, la Procura di Roma ha aperto due fascicoli, per il momento contro ignoti, per rivelazione del segreto d' ufficio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…