VENTI DI GUERRA FREDDA - L’EUROPA ESTENDE LE SANZIONI A MOSCA E DUE JET RUSSI VOLANO SUL CANALE DELLA MANICA, AL LIMITE DELLO SPAZIO AEREO INGLESE - L’INVIATO RUSSO ALL’OCSE: “SMETTETELA DI SOSTENERE L’UCRAINA, COSÌ CREATE CATASTROFI”

Secondo il ministero della Difesa, lo scorso anno sono stati intercettati oltre 100 aerei russi vicino alle coste del Regno Unito, circa tre volte il numero del 2013 - Putin e i suoi cercano di innervosire gli europei: il ministro delle Finanze Anton Siluanov ha detto alla Cnbc che se Atene lo chiedesse sarebbe pronta a darle aiuto finanziario…

Condividi questo articolo


Marco Zatterin per “la Stampa”

putin carnevale germania putin carnevale germania

 

Nessun litigio, non s’è visto nemmeno il veto brandito dal governo Tsipras. I ministri degli Esteri dell’Ue hanno trovato l’unanimità necessaria per dare un’altra stretta alle sanzioni contro la Russia nel nome dell’Ucraina. Hanno deciso mantenerle sino a settembre, allungato la lista dei soggetti da colpire e assicurato «d’esser pronti ad adottare altre misure» qualora ce ne fosse bisogno.

 

«Andiamo avanti perché la situazione sul terreno continua a deteriorarsi», riassume Federica Mogherini, capo della diplomazia europea. «A Mosca non vedo l’apertura al dialogo che chiediamo», le fatto da sponda l’italiano Gentiloni. Il vertice del 12 febbraio dirà sino a dove si vuole e si può arrivare.

 

PROVOCAZIONI

IL GIOVANE PUTIN IL GIOVANE PUTIN

La compattezza a Bruxelles è il minimo in un momento davvero difficile. Invita all’azione il bagno di sangue di Mariupol, ulteriore testimonianza della guerra in Ucraina. La tensione è in cielo e in terra. Il governo britannico ha convocato l’ambasciatore russo a Londra dopo che due bombardieri russi sono stati intercettati dalla Raf mentre volavano sopra il Canale della Manica, al limite dello spazio aereo inglese. Secondo il ministero della Difesa, lo scorso anno sono stati intercettati oltre 100 aerei russi vicino alle coste del Regno Unito, circa tre volte il numero del 2013.

 

vladimir putini leader visti dall'artista cristina guggeri vladimir putini leader visti dall'artista cristina guggeri

Provocazione? Di certo lo è quella dell’inviato russo presso l’Ocse, Andrei Kelin, che suggerisce all’Europa di «smettere di stare dalla parte dell’Ucraina», perché «un comportamento che provocherà solo catastrofi». A modo loro, i ministri degli Esteri europei gli hanno risposto per le rime, stabilendo di non retrocedere sulle sanzioni. «Non so cosa possa minacciare Mosca - nota Gentiloni - l’ovvia realtà è che noi siamo con Kiev».

FEDERICA MOGHERINI COME PUTIN FEDERICA MOGHERINI COME PUTIN

 

AIUTI RUSSI AD ATENE?

Putin e i suoi cercano di innervosire gli europei, altro che dialogo. Il ministro delle Finanze Anton Siluanov ha detto alla Cnbc che se Atene lo chiedesse sarebbe pronta a darle aiuto finanziario. Questione complessa, questa, perché Mosca soffre pesantemente crisi e sanzioni. Oltretutto, la prima uscita a Bruxelles di un uomo di Tsipras ha animato la discussione ma con spirito proeuropeo. Il ministro Nikos Kotzias ci ha scherzato sopra. «Sono stato a Mosca una volta, altro che marionetta russa», ha assicurato.

PUTIN MOGHERINI PUTIN MOGHERINI

 

Bruxelles dimostra di avere un’anima battagliera e una più cauta che, però, non fermano il convoglio: nelle conclusioni del Consiglio, «ulteriori misure» è diventato «lavoro preparatorio per azioni appropriate», formula che non cambia la sostanza. «Bene il mantenimento delle sanzioni - chiude Gentiloni - e che non si siano prese decisioni premature». Il riferimento è alla stretta economica. Che non è nel testo, precisa il ministro, ma resta sul tavolo. In attesa di vedere cosa farà Putin.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."