UNA VERA SCHIAPPA - LA MINISTRA FRANCESE PER LA PARITA' TRA UOMO E DONNA, MARLÈNE SCHIAPPA, PRESENTA UNA LEGGE CONTRO LE MOLESTIE PER STRADA: "LE PUNIREMO CON MULTE DA 90 A 750 EURO - LA DIFFICOLTA' A CORTEGGIARE IN TEMPO DI #METOO? QUESTA LEGGE NON PROIBISCE LA SEDUZIONE - QUALCUNO HA PROTESTATO PERCHE' AVREMMO VIETATO IL RIMORCHIARE MA NON E' VERO..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

marlene schiappa decollete marlene schiappa decollete

«Bisogna opporsi al fatalismo, a quell' atteggiamento che fa dire "è fastidioso, sì, ma è così". Noi rifiutiamo la rassegnazione. Le molestie in strada sono un pessima abitudine che dura da troppo tempo, abbiamo deciso di considerarle un reato e di punirle con una multa (da 90 a 750 euro, ndr)».

 

Marlène Schiappa è la 35enne combattiva ministra francese della Parità tra donne e uomini che ha presentato il progetto di legge approvato ieri sulle molestie in strada.

 

marlene schiappa macron marlene schiappa macron

Quando entrerà in vigore la nuova legge?

«In autunno, credo a novembre».

 

Che cosa l' ha spinta a sostenere questa misura?

«È un impegno preso in campagna elettorale dal presidente della Repubblica. Prima dell' elezione la questione era stata sollevata da tantissime donne durante gli incontri, le riunioni e le visite porta a porta. Macron ha deciso di farne un punto dell' azione di governo».

marlene schiappa con il marito cedric marlene schiappa con il marito cedric

 

I critici sostengono che si tratti dell' ennesimo divieto di una società sempre più proibizionista: dopo le sigarette adesso anche le avances nei luoghi pubblici. Che cosa risponde?

«Mi sembra un'obiezione assurda, io poi sono molto libertaria ma vale il proverbio "la mia libertà finisce dove comincia la tua", come per la sigaretta.

 

Il fumo non è stato proibito, quel che è vietato è riversare il fumo sugli altri. Le molestie in strada sono la stessa cosa: parlarne come di un libertà equivale a teorizzare una libertà di farsi svaligiare o di farsi rubare la borsa perché mette un po' di pepe nella vita.

 

Battersi per la libertà non comprende la libertà di essere molestate. In Francia 8 giovani donne su 10 hanno paura di uscire sole la sera perché sanno che saranno importunate. È gravissimo ed è questa la libertà delle donne che voglio preservare».

 

La lotta contro le molestie per strada è il primo passo della più ampia battaglia contro le violenze sulle donne, femminicidio compreso?

marlene schiappa decollete 1 marlene schiappa decollete 1

«Esattamente, l' idea è di affermare che il corpo delle donne non è un bene a disposizione.

 

Se qualcuno vede una donna importunata per strada, o una vicina picchiata dal marito, deve sapere che questi non sono affari privati, riguardano tutti e sono puniti dalla legge».

 

C' è chi, in tempi di MeToo, lamenta una nuova difficoltà di corteggiare e sedurre.

«Ma questa legge non proibisce affatto la seduzione. In Francia qualcuno ha protestato perché avremmo vietato gli sguardi insistenti, e quindi il "rimorchiare".

 

MARLENE SCHIAPPA MARLENE SCHIAPPA

Non è affatto vero, la legge dice semplicemente che è vietato creare situazioni degradanti e minacciose per le donne».

 

Mesi fa alcune donne tra le quali Catherine Deneuve scrissero a «Le Monde» in difesa di un «diritto di importunare».

«Ma la stessa Deneuve poi ha preso le distanze e chiarito meglio la sua posizione. Vorrei ricordare che in Francia la nuova legge è molto apprezzata, quasi 9 persone su 10 sono favorevoli.

 

Nel testo ci sono poi altre misure, come l' allungamento dei termini di prescrizione per denunciare le violenze, il divieto di prendere foto sotto le gonne delle donne, pratica che si diffonde in particolare nei trasporti pubblici, e un aumento delle pene per le aggressioni sessuali».

 

deneuve deneuve

Qualche giorno fa lei ha espresso la sua solidarietà a Marie Laguerre, la studentessa 22enne che ha reagito al passante che l' aveva insultata e per questo è stata colpita. Pensa che sia un modello, che le donne debbano reagire come ha fatto Marie?

marie laguerre 8 marie laguerre 8

«Ho sostenuto quella ragazza ma non do alcun suggerimento di condotta valido per tutte. Le donne sono sempre colpevolizzate, si sentono dire "perché vai in giro da sola?", "perché sei vestita così?", se in più buttiamo loro addosso "se non vi ribellate è colpa vostra", è molto ingiusto.

 

Certe donne non possono reagire, sono giovani o fragili o incapaci di difendersi o disabili o semplicemente attraversano un momento della vita nel quale non ne hanno la forza. E poi non sai se l' uomo che ti ha insultata ha in tasca un coltello, o altri amici pronti a dargli manforte...

marie laguerre 5 marie laguerre 5

 

Il problema è che la donna nello spazio pubblico è considerata una preda. Se sei una donna e cammini per strada, il primo tipo che ti incrocia e ha deciso di rovinarti la giornata può farlo: questo è rivoltante».

 

Ma come sarà possibile applicare questa legge in pratica? Con «un gendarme dietro ogni donna», come dicono i detrattori?

marlene schiappa 5 marlene schiappa 5

«Tipica espressione della mentalità francese che fa dire "non funzionerà mai". I francesi sono brontoloni, anche prima della Coppa del Mondo tutti scuotevano la testa e poi abbiamo vinto.

 

Siamo un popolo disfattista, che vuole vedere per credere come San Tommaso. Benissimo, vedremo. Stiamo reclutando 10 mila agenti di polizia, dedicati alla sicurezza del quotidiano, che faranno le multe. Io credo che ce la faremo».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…