VERGOGNA PER SALA - DA BERSANI A SALVINI, TUTTI HANNO RESO OMAGGIO A CAPROTTI. MOLTI CITTADINI MILANESI SI SAREBBERO ASPETTATI UNA DICHIARAZIONE SIMILE ANCHE DAL SINDACO DI MILANO, BEPPE SALA, MA LE UNICHE PAROLE PROVENIENTI DA PALAZZO MARINO SONO STATE: “AMBROGINO D’ORO ALLA MEMORIA A CAPROTTI? IL CONSIGLIO COMUNALE CI RAGIONERÀ SU”. NON UNA PAROLA DI CORDOGLIO, NESSUN RICORDO PER UNO DEGLI IMPRENDITORI PIÙ IMPORTANTI DELLA STORIA MILANESE E NON SOLO. SOLO UN RAGIONAMENTO BUROCRATICO BUTTATO LÌ QUASI CON FASTIDIO

Condividi questo articolo


DAGONOTA

 

CAPROTTI CAPROTTI

Il Dottore, come amavano chiamarlo gli oltre 22mila dipendenti di Esselunga, se potesse leggere lo stuolo di messaggi apparsi in sua memoria sui social e sulle agenzie di stampa, probabilmente farebbe spallucce e direbbe ai suoi interlocutori: “Pensiamo alle cose serie”.

 

CAPROTTI CAPROTTI

Bernardo Caprotti era così, badava alla sostanza e non aveva interesse ad apparire. Parlava di rado, lasciava che fosse la sua azienda a parlare per lui. E le condizioni in cui ha lasciato Esselunga, con quasi 8 miliardi di fatturato e utili costanti gli hanno sempre dato ragione.

 

MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA

Pierluigi Bersani - uno che appartiene a una cultura del tutto opposta a quella di Caprotti, quella emiliano-romagnola delle Coop rosse - ha usato parole di stima e di affetto nei suoi confronti: “Era un uomo che aveva un rapporto intimo con le sue attività, fino alle sue propaggini più estreme. Più di una volta l’ho visto girare nei suoi negozi, sapeva tutto di ogni singolo scaffale, si fermava a conoscere e a parlare con tutti i dipendenti”.

GIUSEPPE SALA GIUSEPPE SALA

 

caprotti caprotti

Anche Matteo Salvini ha usato belle parole per il Dottore, definendolo come un “genio” e un “grande uomo”. E che dire del sindaco grillino di Livorno Nogarin, che ha postato addirittura un selfie con lui, fatto in occasione del via libera ad aprire nella (ex) rossa città toscana?

Molti cittadini milanesi, che oggi salutano Caprotti continuando ad affollare i negozi, si sarebbero aspettati una dichiarazione simile anche dal sindaco di Milano, Beppe Sala, ma le uniche parole provenienti da Palazzo Marino sono state: “Ambrogino d’Oro alla memoria a Caprotti? Il consiglio comunale ci ragionerà su”.

bernardo caprotti esselunga bernardo caprotti esselunga bernardo caprotti esselunga bernardo caprotti esselunga

 

Non una parola di cordoglio, nessun ricordo per uno degli imprenditori più importanti della storia milanese e non solo. Solo un ragionamento burocratico buttato lì quasi con fastidio, dimenticando che Caprotti lo rifiutò più volte perché non era nel suo stile accettare riconoscimenti personali. Uno scivolone per il sindaco, un’occasione mancata per ricordare uno dei simboli più illustri della città che amministra. Peccato davvero.

 

Bernardo Caprotti era un uomo curioso, dotato di uno spiccato coraggio imprenditoriale. Nella sua vita gli unici sconti che ha fatto sono stati quelli per i suoi clienti. Non ha mai fatto sconti neanche ai suoi due figli di primo letto, Giuseppe e Violetta. Il padre concesse loro in via fiduciaria alcune quote del suo impero, ma poi le ritirò in quanto non li ritenne all’altezza per guidare Esselunga: “Non posso lasciare un’azienda nelle mani di persone che non sono responsabili. Devo pensare alla governance e sotto questo profilo ho ritenuto che non siano all’altezza”. Da questa decisione ne derivò una battaglia legale, vinta da Caprotti fino all’ultimo grado di giudizio. E poi ancora un’altra causa, dopo che Giuseppe rilasciò un’intervista a L’Espresso in cui diffamava il padre.

GIULIANA ALBERA CON IL MARITO BERNARDO CAPROTTI E LA FIGLIA MARINA SYLVIA GIULIANA ALBERA CON IL MARITO BERNARDO CAPROTTI E LA FIGLIA MARINA SYLVIA

 

Ma ciò che importava davvero al Dottore erano i collaboratori (mai chiamarli dipendenti), le loro famiglie e la soddisfazione dei clienti. Per loro girava a sorpresa tra gli scaffali, il sabato mattina, controllando che tutto fosse a posto. L’amore per l’arte e l’architettura era secondo solo a quello per la moglie Giuliana e per la figlia Marina, che lo hanno abbracciato fino all’ultimo, quando se ne è andato quasi in punta di piedi. Chi voleva per forza criticarlo diceva che aveva un brutto carattere. Ma, come sosteneva Montanelli, un altro burbero dal cuore grande, il carattere puoi averlo brutto solo se ne hai uno.

 

LE DONAZIONI DI CAPROTTI INFOGRAFICA CORRIERE DELLA SERA LE DONAZIONI DI CAPROTTI INFOGRAFICA CORRIERE DELLA SERA BERNARDO CAPROTTI BERNARDO CAPROTTI BERNARDO CAPROTTI BERNARDO CAPROTTI Bernardo Caprotti Bernardo Caprotti GIUSEPPE CAPROTTI GIUSEPPE CAPROTTI Caprotti Caprotti violetta e bernardo caprotti violetta e bernardo caprotti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."