E’ VERO CHE IL TRIBUNALE DI ROMA HA DATO RAGIONE A BASSANINI GIORGIO CHE ACCUSAVA IL FRATELLO BASSANINI FRANCO DI USARE VOLI DI STATO PER PASSARE IL NATALE IN FAMIGLIA, MA CHE FINE HANNO FATTO LE CONTRO-ACCUSE MOSSE DAL CAPO DELLA CDP?

Nella puntata de “la Zanzara” in cui nacque lo scazzo tra i fratelli, Franco disse allora che l’unico intento di Giorgio era “rovinargli la reputazione” quando in realtà il cattivo era lui, il fratello capace di “depredare” la mamma nella lunga e ricca storia della famiglia Bassanini - Per la cui eredità, 100 milioni di euro, sono in gioco in cinque…

Condividi questo articolo


Chiara Paolin per il "Corriere della Sera"

Franco Bassanini e Linda LanzillottaFranco Bassanini e Linda Lanzillotta

Mastica amaro il grande Franco Bassanini quando deve rispondere allo scoop di Libero. Certo 4.500 euro di spese legali sono niente per chi guadagna più di mezzo milione l'anno da almeno dieci anni a questa parte. Ma sono soldini che sanno di sconfitta amara, e familiare, perchè il potente presidente della Cassa depositi e prestiti, cioè la cassa di sicurezza dello Stato, ha perso la battaglia col fratello Giorgio, reo di averlo accusato via etere di pubblico spreco.

Successe tutto il 4 giugno 2009, quando alla Zanzara, su Radio24, si chiacchierava di casta e costi. Un certo Giorgio Bassanini si presentò al centralino e chiese di parlare in diretta. Sparò un missile aria-aria contro Franco, il di lui fratello, che da responsabile della Funzione pubblica per il governo Prodi se ne andava in giro per l'Italia con l'aereo di Stato portandosi dietro "pure i fratelli".

FRANCO BASSANINIFRANCO BASSANINI

Dopo qualche minuto, intervenne in diretta l'accusato, imbestialito e colpito nell'onore: lui, già deputato del Partito Comunista, poi socialista critico e infine approdato al Pd, negò di aver fatto un uso privatistico del volo pubblico. Giurò che mai e poi mai, come aveva dichiarato Giorgio, s'era accomodato "per andare a passare il Natale in famiglia, presso Varese, e aveva approfittato dei mezzi a sua disposizione per trasportare anche un terzo fratello".

Scosso dalle fraterne rampognate, Franco - anche professore universitario e consigliere giuridico per Monsieur Sarkozy - annunciò immediata querela e totale vendetta. Ma la storia è finita male, perchè il tribunale civile di Roma ha scoperto che - effettivamente - il ministro Bassanini usò in due occasioni l'aereo di servizio per necessità familiari, caricando in un caso altri tre passeggeri a cognome Bassanini.

cruciani sgarbi xcruciani sgarbi x

"Il giudice ha riconosciuto che quei passaggi aerei erano debitamente autorizzati e pienamente legittimi, dovendo rientrare immediatamente a Roma per urgenti ragioni istituzionali (riunione del consiglio dei ministri convocata d'improvviso in giorno festivo o semifestivo; non disponibilità di voli di linea in tempo utile)" commenta oggi Bassanini Franco spiegando che il suo comportamento fu "del tutto legittimo" mentre a Giorgio restava il diritto "di critica politica".

Il dettaglio che non sfugge è grosso così: il presidente ha fatto causa al fratello sostenendo fosse un bugiardo, mentre il giudice ha confermato le coordinate di volo (con bagaglio molto personale). Evitando, per carità domestica, di approfondire le controaccuse sbocciate nel famoso match radiofonico: Franco disse allora che l'unico intento di Giorgio era "rovinargli la reputazione" quando in realtà il cattivo era lui, il fratello capace di "depredare" la mamma nella lunga e ricca storia della famiglia Bassanini.

L'Impero nacque con papà Antonio, orfano a 4 anni e in cantiere a 16, diventato un colosso del mattone lombardo e non solo, cattolico e vicino alla Dc. Ora l'eredità (con patrimonio immobiliare da 100 milioni di euro) si gioca tra i figli Franco, Giorgio, Piero, Chiara e Marco: evidentemente, non è facile andare d'accordo quando in ballo ci sono tanti soldi e zero fiducia reciproca.

GIUSEPPE CRUCIANIGIUSEPPE CRUCIANI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…