LA VERSIONE DI MUGHINI - ''SEMEL IN ANNO È LECITO IMPAZZIRE: L'ALTRO GIORNO SONO DIVENTATO SALVINIANO, QUANDO HA PARLATO DELL'IPOCRISIA EUROPEA SUI MIGRANTI E DELLA NECESSITÀ DI CENSIRE I ROM - ORA, SICCOME MAI VOTERÒ PER SALVINI, LA DOMANDA È COME PERSUADERE GLI ITALIANI A NON VOTARLO, COME PERSUADERLI CHE LUI NON È L’UNICO CHE SI PRENDE CURA DI LORO E DELLE LORO PAURE? SVENTOLANDO IL PERICOLO DEL NAZISMO O DIPINGENDOLO COME UN “MINISTRO DEL MALAFFARE”?"

-

Condividi questo articolo


Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

matteo salvini con i migranti matteo salvini con i migranti

 

 

Caro Dago, semel in anno è lecito impazzire, ragionare da folli. Mi è successo qualche giorno fa, all’indomani dell’uscita di Matteo Salvini contro la nave Aquarius carica di migranti che stava per entrare in un porto italiano e che lui ha costretto ad avviarsi altrove.

 

Mi era capitato cioè di dire che i nostri vicini europei ci stavano sommergendo di ipocrisia, che quanto ai francesi alle loro frontiere avevano eretto il filo spinato contro i migranti, che indecente era stato il comportamento di Malta, che in Italia non abbiamo risorse e strutture tali da accogliere decentemente un tale profluvio di migranti, che una loro più equa disseminazione lungo le frontiere dell’Europa tutta era una richiesta che non aveva nulla di “vomitevole”, a differenza di quanto aveva conclamato uno spocchioso funzionario francese ventinovenne. Una mia amica che aveva ascoltato questo mio conversare alla trasmissione televisiva condotta da Bianca Berlinguer, m’ha chiesto stupita “Ma che, sei diventato salviniano?”.

giampiero mughini giampiero mughini

 

Mi sono preoccupato, perché non me ne ero accorto. Avevo solo detto un paio di verità semplicissime, e del resto credo che tali le reputa la gran maggioranza di italiani, ossia gente che niente ha a che vedere con il fascismo, con il razzismo, con lo spirito da cui nacquero le orride leggi razziali del 1938. Ecco, questo è il punto.

 

Il fatto che appena Salvini ne spara una delle sue, prima i migranti e poi gli zingari presi come un tutt’uno, molti suoi oppositori accorrono al magazzeno dove sono affastellate le cose inutili e ne estraggono concetti e valori che niente hanno a che vedere con questo maledetto terzo millennio in cui viviamo. Tirar fuori la parola “nazismo” appena Salvini ha accennato all’ipotesi di un censimento della gente rom, a me sembra francamente fuor di luogo.

salvini inseguito dal maiale nel campo rom salvini inseguito dal maiale nel campo rom

 

Un mio amico mi ha mandato un sapido sms in cui mi raccontava che quando lui era piccolo sua madre gli raccomandava di tener chiusa la porta di casa perché lì attorno erano accampati degli zingari talvolta birboni. Era la stessa signora che tutte le volte che poteva dava un’elemosina alle mani che le zingarelle le tendevano.

 

E quanto all’oggi, Mario Giordano e Alessandro Sallusti hanno ricordato che un “censimento “ degli zingari lo hanno fatto in Emilia Romagna, che non è esattamente la terra madre del nazismo. Vedere un po’ meglio quel che fanno e di che vivono, lì dove vivono.

 

Anche qui una verità elementare, che dentro quegli accampamenti ci siano spicchi di delinquenza organizzata è una verità su cui non mi pare ci siano dubbi. Ciascuno di noi ha visto con i suoi occhi quelle azioni, il fatto che siano opera di professionisti e professioniste della delinquenza. Sto diventando nazista, oltre che salviniano?

 

roberto saviano contro matteo salvini roberto saviano contro matteo salvini

Ripeto, Salvini continuerà a spararne una dopo ogni pasto e finché i sondaggi non lo daranno al 40 per cento. E allora sì che darà una leggera spinta con il mignolo ai 5Stelle per toglierseli di torno e diventare il capo politico assoluto del Paese, un governo il cui primo atto sarà togliere la scorta a Roberto Saviano. Per essere un nazismo, sarà un nazismo all’italiana, di un Paese – come diceva Leo Longanesi – in cui “ci conosciamo tutti”.

 

Ora siccome dovessi andare alle elezioni un altro milione di volte, mai una volta voterò per Salvini, mi chiedo come contrastarlo. Come persuadere gli italiani a non votarlo, come persuaderli che lui non è l’Unico che si prende cura di loro e delle loro paure, che le sue sono fanfaronate e non ricette politiche. Con quali strumenti e con quali criteri politici contrastarlo. Sventolando il pericolo del nazismo o dipingendolo come un “ministro del malaffare”? Se non fosse che è da piangere, mi verrebbe da ridere. 

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."