LA VERSIONE DI MUGHINI - “DIPENDESSE DA ME, L’OTTIMO COTTARELLI POTREBBE RESTARE A PALAZZO CHIGI DIECI ANNI - QUEI DUE SIMPATICONI VOLEVANO FARE IL “GOVERNO DEL CAMBIAMENTO” SPENDENDO UN CENTINAIO DI MILIARDI CHE NON ABBIAMO. POVERO NOSTRO ADORATO PAESE - ALTRO CHE CAMBIAMENTO. LA DISCESA A PRECIPIZIO NELLA CONDIZIONE DELLA GRECIA"

-

Condividi questo articolo


Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

mughini mughini

Caro Dago, siamo sull’orlo del precipizio. Niente di più e niente di meno. Parlo da cittadino repubblicano leale al mio Paese, altri titoli non ho. E da cittadino repubblicano allibisco e tremo. Ieri sera all’ora in cui debutta su la7 la trasmissione di Massimo Giletti, ho ascoltato Daniela Senzadeché che perorava contro l’Alto Tradimento di Sergio Mattarella. Ho poi intravisto da qualche parte un messaggio Fecciabook di Luigino di Maio che spiegava come e perché il Gran Cambiamento che lui e Matteo Salvini avrebbero assicurato all’Italia era stato stoppato dai poteri forti e dalle agenzie di rating.

 

sergio mattarella carlo cottarelli sergio mattarella carlo cottarelli

Oggi all’ora di pranzo ho ascoltato un comizietto da quattro soldi di Giorgia Meloni contro la decisione di Mattarella di affidare un governo pro tempore a Carlo Cottarelli.

 

Ho dunque ascoltato, e fatti in nome della maggioranza degli italiani, dei discorsi che non supererebbero un esame da quinta ginnasio e mentre aumenta vertiginosamente lo spread e dunque i soldi che noi dobbiamo cavare dal bilancio pubblico per pagare gli interessi di quelli che comprano i nostri bot e ci permettono di pagare a fine mese i medici degli ospedali, i vigili urbani, i poliziotti che intercettano le conversazioni telefoniche degli aspiranti terroristi, i magistrati cui ci rivolgiamo in sede civile e penale, i milioni e milioni di pensionati di invalidità.

 

GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI

Tanto che in Germania cresce l’onda di quelli che vogliono uscire dall’Europa “da destra” perché non hanno alcuna intenzione di continuare a pagare i debiti dei Paesi europei allegri dello spendere. (I giornali tedeschi ci sono andati di mano pesante nell’usare stereotipi anti-italiani, epperò che il nostro fosse un “Paese di analfabeti” lo pensava e lo diceva Orson Welles.)

 

Dipendesse da me, l’ottimo Cottarelli potrebbe restare a Palazzo Chigi dieci anni, e pur di tenere in piedi la baracca. Faccio parte di quel 4 per cento di italiani che tutti assieme pagano il 32 per cento dell’Irpef totale incassata dallo Stato. Sono pronto a mettere per iscritto che da qui al tempo (non lontano) della mia morte sono disposto a pagare l’aliquota fiscale marginale che è la mia oggi, il 49 per cento di tutto quello che incasso a forza di lavoro e di talento.

sergio mattarella carlo cottarelli sergio mattarella carlo cottarelli

 

Mi auguro vivamente che questo programma, il tenere in piedi la baracca con migliorie ove possibili e se possibili e quando possibili, sia un programma che avrà dalla sua comparti consistenti della nostra gente e dei nostri partiti. Di certo il Pd, spero il Berlusca, spero tornino a canossa quei dilettanti di Liberi e Uguali, colpevoli di avere indebolito il Pd in un momento in cui la lotta politica era per la vita e per la morte.

 

Mattarella ha difeso la democrazia in un momento in cui la debolezza della democrazia – il fatto di pensare che ogni testa vale sempre e comunque un voto – manifestava tutte le sue crepe.

 

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

Volevano fare il “governo del cambiamento” quei due simpaticoni talvolta colpevoli di Alto tradimento nei confronti della lingua italiana e della cultura politica la più elementare (''Pinochet leader politico venezuelano''), ossia spendere un centinaio di miliardi che non avevano e che non abbiamo. Povero nostro adorato Paese. Altro che cambiamento. La discesa a precipizio nella condizione della Grecia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…