1. VI VOLETE GODERE LA PENSIONE ALL'ESTERO? OCCHIO PERCHÉ ARRIVA IL PRIMO STOP AL 'TURISMO PREVIDENZIALE', E PRESTO NE ARRIVERANNO ALTRI: NIENTE PENSIONE ANTICIPATA
2. DA OGGI SI PUÒ CHIEDERE L'APE SOCIAL, ASSEGNO PER CATEGORIE DEBOLI, DISOCCUPATI, DISABILI O PER CHI HA SVOLTO ATTIVITÀ GRAVOSE. MA BISOGNA RISIEDERE IN ITALIA
3. BRUTTE NOTIZIE PER CHI VOLEVA SEGUIRE I MOLTI ITALIANI CHE HANNO SCELTO IL PORTOGALLO, DOVE LE TASSE SONO AZZERATE PER 10 ANNI DOPO IL CAMBIO DI RESIDENZA

Condividi questo articolo


 

pensionata in bikini a nizza pensionata in bikini a nizza

1. PENSIONE ANTICIPATA, ARRIVA IL PRIMO STOP AI RESIDENTI ALL' ESTERO

Lorenzo Salvia per il ''Corriere della Sera''

 

È il primo stop al «turismo previdenziale», quel fenomeno che ha portato diversi pensionati italiani a trasferirsi verso Paesi più convenienti.

 

Come il Portogallo, dove per i pensionati stranieri le tasse sono azzerate per dieci anni dal momento del cambio di residenza. O come la Romania, dove più semplicemente la vita costa meno. Da oggi sarà possibile presentare domanda per l' Ape social, la pensione anticipata riservata alle categorie deboli, come i disoccupati, i disabili o chi ha svolto le cosiddette attività gravose.

 

Ma per avere diritto all' assegno sarà necessario essere residente in Italia. E conservare la residenza nel nostro Paese per tutto il periodo dell' Ape social, che può durare al massimo tre anni e sette mesi. Una volta raggiunta l' età della pensione vera e propria, cioè 66 anni e sette mesi, i pensionati torneranno liberi di trasferirsi dove vorranno.

 

il villagio dei pensionati il villagio dei pensionati

Ma chi dovesse incassare l' assegno senza averne diritto dovrà restituire le somme ricevute, pagando anche gli interessi legali. A specificarlo è la circolare dell' Inps che arriva dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto che fa partire oggi la misura concordata dal governo Renzi con i sindacati.

 

Il vincolo della residenza in Italia è costituzionalmente legittimo perché l' Ape social non è una misura previdenziale ma assistenziale. Di fatto è un intervento a sostegno delle categorie in difficoltà: i soldi per pagare gli assegni vengono non dai contributi versati dai lavoratori interessati ma dalle casse pubbliche. Di fatto è un aiuto di Stato.

 

Che però, in caso di trasferimento all' estero, finirebbe per diventare un aiuto agli altri Stati, visto che i soldi dell' assegno finirebbero per essere spesi a Lisbona o Bucarest. Al di là della questione residenza, la prima data da tenere a mente è il 15 luglio. Le domande potranno essere presentate anche dopo, ma quel giorno l' Inps farà un primo conteggio delle richieste.

LISBONA PORTOGALLO LISBONA PORTOGALLO

 

Se ne stimano 60 mila e bisognerà vedere se i 300 milioni stanziati per quest' anno saranno sufficienti o se alcuni assegni slitteranno all' anno prossimo. Ad avere la precedenza, comunque, saranno i più anziani. Il governo, però, è già al lavoro per il futuro: «L' Ape - dice Marco Leonardi, consigliere economico della presidenza del consiglio - potrebbe essere resa strutturale, mentre ad oggi è sperimentale fino al 2018. E potrebbe essere allargata e affinata la lista dei lavori pesanti».

 

azores portogallo azores portogallo

Buone notizie per l' Italia arrivano dall' Ecofin, il vertice di ieri in Lussemburgo. I ministri delle Finanze dell' Unione europea hanno aperto uno spiraglio importante alla richiesta del governo italiano di ridurre l' importo della correzione del deficit pubblico da realizzare nel 2018: lo 0,3% del Pil invece del minimo di 0,6% richiesto dall' applicazione letterale delle regole Ue. «Non ci sono indicazioni che mi fanno pensare che questa nostra decisione, che abbiamo annunciato tenendo conto del contesto, possa essere rigettata» ha detto il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan.

 

 

2. APE, 60MILA DOMANDE IN ARRIVO CORSA ALLA PENSIONE ANTICIPATA

 

Claudia Marin per 'il Giorno - Quotidiano Nazionale'

 

portogallo portogallo

L' estenuante attesa è finita. «Ape sociale. Pubblicato il regolamento. Da oggi è possibile chiedere la pensione anticipata per migliaia di persone che fanno più fatica». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. E, dunque, può scattare la corsa alla conquista dell' anticipo gratuito (fino a 3 anni e sette mesi) dell' assegno o dell' uscita anticipata come «precoci» (con 41 anni di contributi), presentando la domanda (ma solo online) entro il 15 luglio prossimo.

 

Una corsa che, come spiega il ministro Giuliano Poletti, dovrebbe riguardare circa 60mila persone quest' anno e altri 45mila nel 2018: le prime erogazioni, comunque, arriveranno solo a novembre prossimo. I decreti sul pensionamento anticipato dei lavoratori precoci e sull' Ape sociale sono stati pubblicati ieri in Gazzetta e da oggi, dunque, potranno essere inviate le domande all' Inps.

 

INPS PENSIONI INPS PENSIONI

Vediamo le istruzioni per l' uso. L' anticipo spetta ai lavoratori pubblici e privati con almeno 63 anni di età purché siano disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori da almeno tre mesi; persone che assistono il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap grave; invalidi civili almeno al 74 per cento; dipendenti che svolgono da almeno sei anni (negli ultimi sette) in via continuativa un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso (operai edili, maestre d' asilo, infermiere, autisti di mezzi pesanti e altri).

 

L' indennità è corrisposta per 12 mensilità all' anno, fino all' età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia o comunque fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata. Nel caso in cui le risorse finanziarie stanziate siano insufficienti rispetto al numero degli aventi diritto, la decorrenza dell' indennità è differita dando priorità ai richiedenti più anziani.

 

L' indennità è pari all' importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell' accesso alla prestazione (se inferiore a 1.500 euro) o pari a 1.500 euro se la pensione è pari o maggiore di questo importo. L' importo non è rivalutato.

PENSIONI PENSIONI

 

Per l' Ape le domande per il 2017 andranno accolte entro una spesa di 300 milioni. L' Inps metterà a punto una graduatoria entro il 15 ottobre. In caso di risorse insufficienti avranno la priorità coloro che sono più vicini all' età per la pensione di vecchiaia. A loro volta, i lavoratori precoci, ovvero coloro che hanno lavorato almeno un anno prima dei 19 anni, potranno andare in pensione anticipata con 41 anni di contributi, anche prima dei 63 anni di età.

 

Potranno fare richiesta i lavoratori precoci disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori da almeno tre mesi, invalidi con un grado di almeno il 74% o coloro che svolgono da almeno sei anni in via continuativa un' attività gravosa (uguali a quelle indicate prima). La domanda va presentata all' Inps entro il 15 luglio in caso di requisiti raggiunti entro il 2017, ed entro il 1 marzo degli anni successivi per i requisiti che si raggiungono entro l' anno.

PENSIONE PENSIONE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…