IL VICOLETTO DELLA SETA – SALVINI: “IL MEMORANDUM CON LA CINA NON È UN TESTO SACRO, SI PUO’ MODIFICARE” (MA OCCHIO CHE SE SI MODIFICA TROPPO LA CINA CI SFANCULA) – “NON È UNA NUOVA ALLEANZA GEOPOLITICA”, PRECISA DI MAIO: “DICONO CHE C'È IL PERICOLO DI COLONIZZAZIONE: QUI L'UNICA COLONIZZAZIONE A CUI DOBBIAMO AMBIRE È QUELLA DEL MADE IN ITALY NEL MONDO"

-

Condividi questo articolo


Da ansa.it

 

salvini salvini

All'indomani del vertice al Quirinale con il via libera al dossier, il vicepremier Salvini resta prudente sull'intesa fra Italia e Cina e spiega che il memorandum 'non è un testo sacro, si può modificare, si può migliorare' in una conferenza stampa a Montecitorio. E ribadisce che dirà no se ci sarà 'il solo lontanissimo dubbio' che certe acquisizioni possano mettere in difficoltà la sicurezza nazionale. Il suo omologo 5Stelle Di Maio si dice intanto 'contento che nel Governo ci sia totale accordo'. "Stiamo leggendo. Ma il memorandum non è un testo sacro, si può modificare, si può migliorare".

 

 

"Se ci sarà il solo lontanissimo dubbio che certe acquisizioni possano mettere in difficoltà la sicurezza nazionale, da ministro dell'Interno, dirò un secco no" ha detto Salvini in conferenza stampa a Montecitorio. "Prima di permettere a qualcuno di investire sul porto di Trieste o Genova guarderei a fondo. Se fosse un americano nessun problema. Se invece venisse dalla Cina sarebbe diverso. Ogni investimento in settori strategici necessita la massima prudenza".

 

cina cina

 

"La via della Seta non deve essere vista assolutamente come una nuova alleanza geo-politica: è un memorandum che firmerò io come Ministro dello Sviluppo economico e che servirà anche ai porti del Sud". Lo ha detto a Matera il vicepremier Luigi Di Maio (M5S) aggiungendo che la via della seta "porterà nuove occasioni di sviluppo in porti come quelli di Taranto: è una grande opportunità per le nostre imprese di portare le eccellenze agroalimentari e artigianali in Cina".

 

XI JINPING MOSTRA I CAPELLI BIANCHI XI JINPING MOSTRA I CAPELLI BIANCHI

"Tutti dicono che c'è il pericolo di colonizzazione: qui l'unica colonizzazione a cui dobbiamo ambire è quella del made in Italy nel mondo. E' il made in Italy che deve colonizzare il mondo con la sua bellezza e la sua capacità". Così il vicepremier Luigi Di Maio (M5S) a margine della visita all'azienda Vim di Matera.

 

Martedì alle 10.30 le comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla Via della Seta. Conte terrà le comunicazioni in contemporanea con quelle sul prossimo Consiglio Ue. I gruppi parlamentari che lo vorranno dovranno presentare due distinte risoluzioni, che verranno votate dall'Assemblea separatamente.

XI JINPING XI JINPING via della seta luigi di maio via della seta luigi di maio XI JINPING CON CAPELLI TINTI XI JINPING CON CAPELLI TINTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…