LA "VIE EN ROSE" DEL BERLUSCA - MUSSOLINI A ROMA, CARFAGNA A NAPOLI E GELMINI A MILANO: LE LISTE DEL CAV SONO QUASI OVUNQUE CAPITANATE DA DONNE - LA SVOLTA MODERATA DI SILVIO PREMIATA DAI SONDAGGI: A ROMA MARCHINI AL BALLOTTAGGIO CON LA RAGGI - - - -

Ha deciso di sostenere Marchini anche Storace. “Arfio” avrebbe così il vento in poppa: secondo l'istituto Tecnè il "nuovo" centrodestra senza Lega e Fdi potrebbe raggiungere il ballottaggio - Doris, presidente di Banca Mediolanum: “Sono convinto che le decisioni che prende Silvio siano quelle giuste”...

Condividi questo articolo


MARCHINI MUSSOLINI MARCHINI MUSSOLINI

Paolo Emilio Russo per “Libero Quotidiano”

 

Per la prima volta dopo vent' anni le liste sono state chiuse senza telefonate di fuoco a Denis Verdini, ma con la consueta corsa contro il tempo. Nonostante fosse lunedì, cioè il giorno tradizionalmente dedicato alla famiglia e al relax, Silvio Berlusconi si è occupato anche di quelle.

 

mara carfagna mara carfagna

La prima buona notizia è stata che Alessandra Mussolini ha accettato di essere capolista di Forza Italia nella Capitale, dove il centrodestra è impegnato nella sfida più complessa e sostiene il candidato civico Alfio Marchini. La nipote del Duce è stata chiamata soprattutto a "dare fastidio" alla candidata più a destra della coalizione, Giorgia Meloni.

 

Dopo giorni di perplessità - si era già candidata anche alle Regionali in Campania - l' eurodeputata ha dunque accettato l' offerta.

 

Le liste di Fi, delle quali si sta occupando personalmente l' ex premier, hanno anche un' altra - e per certi versi inedita - caratteristica. Non soltanto i candidati sindaci sono per lo più "non politici", ma le liste sono quasi ovunque "capitanate" da donne. Ieri, infatti, ha aperto ufficialmente la sua campagna elettorale per il Comune di Napoli, dove correrà come capolista di Forza Italia, Mara Carfagna.

 

GELMINI 5 GELMINI 5

L' ex ministro per le Pari Opportunità ha riunito i dirigenti campani del partito e comunicato di volersi «occupare» della città, per la quale le Amministrative sono forse «l' ultima occasione» di salvezza. Donna ed ex ministro (dell' Istruzione) è anche Mariastella Gelmini, che guida le liste azzurre a Milano ed è in campagna elettorale già da settimane. Il Cavaliere ha garantito che parteciperà ad un suo prossimo appuntamento elettorale, dopo che è stato costretto a saltare la presentazione ufficiale della candidatura giorni fa.

 

Anche a Bologna, dove la candidata sarà una donna, Lucia Borgonzoni, leghista e fedelissima di Matteo Salvini, ma sostenuta dall' intero centrodestra, la testa di lista dei forzisti è "rosa". Si tratta di Maria Zambelli, imprenditrice e presidente del forum delle associazioni.

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

 

La lista di Fi a sostegno della candidata sarà composta per la maggioranza da indipendenti: «Su 36 solo 5 hanno la tessera del partito», conferma il capogruppo in Regione Emilia Romagna, Galeazzo Bignami, che era il predestinato degli azzurri a correre per conqustare il Municipio, ma si è dovuto arrendere alle pressioni dei padani. Non sarà donna, invece, il capolista a Torino, dove il candidato sindaco è però il forzista Osvaldo Napoli. A Roma si sta per ricucire lo "strappo" tra Alfio Marchini e Guido Bertolaso: il primo ha promesso in caso di vittoria un «ruolo ad hoc» al secondo.

francesco storace francesco storace

 

Ha deciso di sostenere Marchini anche Francesco Storace. L' ingegnere civico avrebbe così il vento in poppa nei sondaggi: secondo l' istituto Tecnè il "nuovo" centrodestra sperimentale, senza Lega e Fdi ma con dentro La Destra, potrebbe raggiungere il ballottaggio: Marchini sarebbe secondo classificato col 22,5%, dietro a Virginia Raggi (al 27,6), ma davanti a Roberto Giachetti (al 21,5%) e Giorgia Meloni (al 20). Anche sui sondaggi, ormai, è guerra tra i due diversi centrodestrai.

 

MARCHINI MARCHINI

La svolta "moderata", che già fu ispirata dai consigli di Fedele Confalonieri, ha avuto ieri un altro endorsement importante, quello di Ennio Doris. Presidente di Banca Mediolanum e amico personale dell' ex premier, ha promosso la "svolta": «Io so che Silvio sa quel che fa, quindi sono convinto che le decisioni che prende sono quelle giuste».

ALFIO MARCHINI COL NONNO ALFIO MARCHINI COL NONNO alessandra mussolini fuorionda rete4 1 alessandra mussolini fuorionda rete4 1 alessandra mussolini fuorionda rete4 4 alessandra mussolini fuorionda rete4 4 alessandra mussolini fuorionda rete4 3 alessandra mussolini fuorionda rete4 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."