VIENI, TESORO, DA OGGI SEI AMMINISTRATORE DELEGATO - PUTIN PIAZZA LA SUA ARRIZZACREMLINO, ALINA KABAEVA, A CAPO DEL NUOVO GIGANTE EDITORIALE NMG, CHE CONTROLLA IL 25% DELLA PRINCIPALE TV RUSSA, IL QUOTIDIANO “IZVESTIA” E UN CANALE RADIO

Oltretutto Nmg è stato fondato da un uomo di fiducia del Cremlino, l’oligarca Jury Kovalchuk. E qui il cerchio sembra chiudersi attorno a Putin - Alina, ex campionessa di ginnastica, è stata per sette anni parlamentare di Russia Unita, il partito di Vladimir Putin, eletta e rieletta alla Duma grazie alla fama crescente…

Condividi questo articolo


Andrea Valdambrini per il “Fatto quotidiano

 

putin modella alina kabaeva1 putin modella alina kabaeva1

Cosa ci fa Alina Kabaeva, 31 anni, già campionessa di ginnastica, alla guida di uno dei giganti russi dei media che fanno riferimento al Cremlino? E soprattutto, per quali meriti riveste una posizione così importante, lei che non sembra avere una formazione né in campo giornalistico né in quello amministrativo? Lasciato presto il mondo dello sport e buttatasi disinvoltamente in politica, Alina è stata per sette anni parlamentare di Russia Unita, il partito di Vladimir Putin, eletta e rieletta alla Duma grazie alla fama crescente.

 

Dovuta anche al gossip. Perché è proprio sul rapporto con Putin che si concentra l’attenzione dei molti che la definiscono la ragazza più o meno ufficiale del presidente russo. Putin sarebbe anche il padre dei due figli di Alina, un bambino nato nel 2009 e una bambina nata nel 2012.

 

putin modella alina kabaeva2 putin modella alina kabaeva2

Insomma, l’ex medaglia d’oro olimpica è arrivata in alto non solo grazie allo sport, ma soprattutto alla politica. Basti pensare che Il Gruppo Media Nazionale (Nmg), di cui Alina Kabaeva è diventata da lunedì amministratore delegato, ha le dimensioni di impero mediatico.

 

ALINA KABAEVA ALINA KABAEVA

La holding Nmg controlla il 25% di Canale Uno, la principale tv russa, la maggioranza di un quotidiano autorevole come Izvestia e un importante canale radio. Oltretutto Nmg è stato fondato da un uomo di fiducia del Cremlino, l’oligarca Jury Kovalchuk. E qui il cerchio sembra chiudersi attorno al nome onnipresente del moderno zar di tutte le Russie.

 

Quando nel 2008 un quotidiano non compiacente verso il Cremlino tirò fuori la notizia che Putin aveva segretamente divorziato dalla moglie Ludmilla e si preparava a sposare la Kabaeva - si erano anche diffuse voci sulla possibile nascita di un figlio - il presidente russo negò risentito.

 

vladimir putin 13 vladimir putin 13

Durante una conferenza stampa se la prese con i giornalisti, quelli che “con le proprie fantasie erotiche si intrufolano nella vita privata degli altri”. Il divorzio alla fine è arrivato, anche se solo l’anno scorso, annunciato dallo stesso Putin nel corso di una trasmissione televisiva.

 

Resta però il fatto che della vita privata del presidente trapela pochissimo. Sarà forse per questo che i media si sono concentrati su Alina. La persona giusta, in fondo, per tenerli a bada.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…