VIENI A VOTARE IN PUGLIA – I GRILLINI NEL TACCO DELLO STIVALE ERANO ARRIVATI AL 45% CAVALCANDO I TEMI AMBIENTALISTI. MA TAP, ILVA E PERSINO LE TRIVELLE ANDRANNO AVANTI, E LA GENTE SI SENTE TRADITA – IL CONSIGLIERE RIBELLE: “NON ESISTONO PIÙ. HANNO FATTO IL CONTRARIO DI TUTTO QUANTO HANNO PROMESSO. DOVREBBERO DIMETTERSI E…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 7 no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 7

Nottetempo, lo scorso mercoledì, i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno ritirato dalle vetrate del consiglio regionale pugliese uno striscione che era lì da qualche anno, da quando i grillini erano entrati per aprire quel palazzo come «un apriscatole».

 

no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 3 no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 3

"Melendugno libera, lo Stato difende i cittadini" era scritto, slogan dei No Tap. Quello striscione arrotolato è il simbolo di come il Movimento da aprirla sia finito, in realtà, in quella scatola da aprire. Una sensazione che in Puglia, così come in Basilicata, dove avevano costruito una grande parte del consenso su temi ambientalisti (alle politiche arrivarono al 45 per cento, toccando in qualche caso il 60) è assai forte: prima la retromarcia su Ilva, poi quella su Tap, ora addirittura le trivelle, da sempre vessilli da esporre contro i governi degli altri, sono segnali inequivocabili.

 

DI MAIO TAP DI MAIO TAP

Massimo Battista era un operaio dell' Ilva. Delegato Fiom, poi rappresentante dei Liberi e Pensanti, il movimento più duro della fabbrica. La sua è stata fin dal principio una delle facce della battaglia dei 5 Stelle contro Ilva a Taranto. Con il Movimento è stato eletto in consiglio comunale. Poi a settembre è uscito. «Siamo stati traditi, il Movimento ha sempre parlato di chiusura. E ora, invece?».

 

ilva taranto 9 ilva taranto 9

(…) «Non esistono più - dice Battista, il consigliere ribelle - Hanno fatto il contrario di tutto quanto promesso. Hanno usato l' ambiente come strumento di propaganda. Gli eletti dovrebbero non solo chiedere scusa, perché non può bastare, ma servirebbe un atto di dignità e coraggio che li spinga a prendere le distanze da chi ha disatteso le promesse elettorali. Rassegnate le dimissioni: avete tradito il vostro mandato elettorale, avete tradito la fiducia di chi vi ha votato».

 

Di Maio Di Battista vacanze di natale Di Maio Di Battista vacanze di natale

Sulla Tap, Di Battista è stato già costretto a «chiedere scusa» ai pugliesi. Dopo che il video nel quale prometteva che «dopo due settimane al governo» avrebbero bloccato il gasdotto era ovunque. E invece Tap si farà. Come sanno i consiglieri regionali pugliesi che hanno saputo dalle agenzie di stampa, dopo aver incontrato il premier Giuseppe Conte nelle ore precedenti, che il via libera all' opera era «inevitabile». (…) Ma lo smarrimento nell' elettorato è ovunque: è a Bari, dove alla Camera è stato eletto a furor di popolo Paolo Lattanzio, dirigente di Save the Children, da sempre attivo nella difesa dei più deboli, che ora non dice una parola sulla Sea Watch e sulle politiche di Matteo Salvini. È in Basilicata, dove i No Triv avevano denunciato come una parlamentare del Movimento avesse proposto una legge per aumentare le royalties e non per bloccare le trivellazioni.

 

no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 5 no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 5

(…) All' Ambiente avevano preparato un emendamento in Finanziaria che però all' ultimo era saltato. Sarebbe stato necessario un nuovo decreto legge. Che, giurano, soltanto per un problema di comunicazione tra uffici non è stato approvato. Ed ecco il pastrocchio. «Lo faremo subito ora», dicono. Chissà se gli crederanno quelli che il 4 aprile del 2016 erano sotto un palco di Potenza, in piena Trivellopoli, sentire Di Maio e Di Battista dire contro i burocrati, accusati di aver scritto in una notte una legge che poteva favorire il fidanzato dell' allora ministro dello Sviluppo Economico, Guidi. (…)

no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 1 no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 1 LE VACANZE DI NATALE DI LUIGINO DI MAIO E ALESSANDRO DI BATTISTA LE VACANZE DI NATALE DI LUIGINO DI MAIO E ALESSANDRO DI BATTISTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…