VIENNEXIT? - L’ULTRADESTRO NORBERT HOFER TORNA AL BALLOTTAGGIO DELLE PRESIDENZIALI AUSTRIACHE CON LE IDEE CHIARE: “SE FANNO ENTRARE I TURCHI NELL’UNIONE EUROPEA, USCIAMO NOI - QUESTA UE, È PALESEMENTE LONTANA DALLE PERSONE”

“Per questo sono convinto che ci sia bisogno di un rinnovamento dell' Ue in un' unione che si ricordi dei suoi valori fondanti, rivolta più verso i cittadini. Un cambiamento dei trattati europei in direzione di un ulteriore riduzione delle competenze degli Stati membri, in Austria, porterebbe automaticamente a un referendum”... -

Condividi questo articolo


Federico Thoman per il “Corriere Della Sera”

VAN DER BELLEN E HOFER VAN DER BELLEN E HOFER

 

Con lui presidente, la Turchia nell'Unione Europea, o con nuove modifiche dei trattati comunitari tese a ridurre ulteriormente le competenze degli Stati membri, l' Austria potrebbe salutare Bruxelles e compagnia.

 

Atteggiamento deciso, volontà ferrea, ma il tutto avvolto in parole che puntano a infondere tranquillità. Norbert Hofer, leader del Freiheitliche Partei Österreichs , il partito austriaco della libertà, formazione ultranazionalista, ha vinto il suo ricorso. E può così ricominciare la rincorsa alla presidenza austriaca, che nel ballottaggio dello scorso 22 maggio aveva perso per soli 31 mila voti contro il verde Alexander Van der Bellen.

Herr Hofer, la sentenza della Corte costituzionale austriaca ha azzerato tutto.

Norbert Hofer Norbert Hofer

 

Si torna al ballottaggio. Come ha vissuto questa cosa?

«Questa decisione, per me, in realtà non arriva come una sorpresa, viste le clamorose irregolarità che sono state riscontrate nel conteggio dei voti. Non era compito della Corte costituzionale dimostrare una truffa effettiva, ma soltanto constatarne una tale possibilità».

 

Per lei quindi ci sono stati dei brogli veri e propri? Con un presunto svolgimento regolare avrebbe vinto?

«Io dico solo che le irregolarità potrebbero aver in ogni caso condotto a delle manipolazioni: è proprio questo che il verdetto della Corte costituzionale afferma. Ogni cittadino austriaco deve essere certo che la sua voce sia tenuta in giusta considerazione. Io ritengo che denunciare un' infrazione delle regole sia innanzitutto un dovere democratico».

Norbert Hofer Norbert Hofer

 

E ora che succede? Come cambierà la sua campana rispetto a quella precedente?

«Per me, per noi, non cambierà nulla. Come ho sempre detto, non fingerò di essere qualcun altro. Già dopo il primo turno delle scorse elezioni presidenziali, mi era stato domandato se la mia campagna, da quel momento in poi, sarebbe cambiata: una prospettiva che avevo negato decisamente.

 

Ho un credo politico profondo, e ho anche alcuni punti fermi su diversi temi, come la passione per la democrazia diretta e l' avversione al TTIP (sigla inglese del Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti , progetto di accordo commerciale liberoscambista tra Unione Europea e Stati Uniti i cui negoziati sono iniziati nel 2013, ndr), ma anche il problema della sicurezza interna.

 

Norbert Hofer Norbert Hofer

I recentissimi sviluppi in Europa, col voto sulla Brexit in Gran Bretagna e la definizione del CETA (sempre dall' inglese, Accordo economico e commerciale globale , siglato tra Ue e Canada e in attesa di essere ratificato da parlamento europeo e singoli Stati, ndr), diventeranno naturalmente anche dei temi della prossima campagna elettorale».

 

A proposito di Brexit, democrazia diretta e volontà popolare: cosa pensa che dovrebbe fare adesso la Gran Bretagna? Dovrebbe lasciare subito l' Ue?

«Sono un grandissimo sostenitore della democrazia diretta. La decisione appartiene a chi è sovrano, cioè al popolo, e va quindi rispettata. Gli uomini non sbagliano mai, perciò non bisogna avere paura di loro. Il governo britannico deve soltanto rispettare il voto della popolazione britannica, nient' altro».

NORBERT HOFER NORBERT HOFER

 

Se in autunno diventasse presidente dell' Austria, proporrebbe un referendum per un' uscita del suo Paese dall' Unione Europea, per una «Austrexit»?

«Qualora la Turchia dovesse entrare nell' Unione Europea, ciò non sarebbe gestibile da parte dell' Europa, e ci sarebbe una ragione fondata per domandare alla popolazione austriaca la sua volontà sulla permanenza o meno in un simile contesto. Il caso della Gran Bretagna ha dimostrato che l' Unione Europea, questa Unione Europea, è palesemente lontana dalle persone. Per questo sono convinto che ci sia bisogno di un rinnovamento dell' Ue in un' unione che si ricordi dei suoi valori fondanti, rivolta più verso i cittadini. Un cambiamento dei trattati europei in direzione di un ulteriore riduzione delle competenze degli Stati membri, in Austria, porterebbe automaticamente a un referendum».

ERDOGAN ERDOGAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…