VIRGINIA FA 40: LA SINDACA DI ROMA CONQUISTA GLI “ANTA” (VIDEO) DOPO AVER VISSUTO GLI ULTIMI DUE ANNI, PER PARAFRASARE UN CULT MOVIE DEGLI ANNI OTTANTA CON MEL GIBSON, «MOLTO PERICOLOSAMENTE» - ABBANDONANDO I PANNI DI TIMIDA SPROVVEDUTA, LE GONNE AL GINOCCHIO E LE GIACCHETTE DAI COLORI SBIADITI LA RAGGI HA SFOGGIATO ABITI CHE NEMMENO MEGHAN E KATE SI SOGNEREBBERO DI INDOSSARE…

-

Condividi questo articolo


 

Federico Rocca per "www.vanityfair.it"

 

virginia raggi 9 virginia raggi 9

Quarant’anni tondi tondi, compiuti il 18 luglio, per il sindaco (anzi, la Sindaca, come preferisce appellarsi su Instagram) di Roma Virginia Raggi. Gli ultimi due dei quali, per parafrasare un cult movie degli anni Ottanta con Mel Gibson, vissuti «molto pericolosamente».

 

Il giorno della sua elezione, il 19 giugno 2016, la pentastellata romana doc (è originaria del quartiere Appio-Latino), ha infranto contemporaneamente due record: non solo è il primo sindaco donna della Capitale, ma anche il più giovane che la città eterna abbia mai avuto.

virginia raggi 8 virginia raggi 8

 

Un onere al quadrato per la sindaca, che deve aver sentito fin da subito il peso della responsabilità di non potersi permettere di deludere i 770 mila concittadini romani che, al ballottaggio che l’ha vista sbaragliare la concorrenza di Roberto Giachetti, le hanno fiduciosamente attribuito il loro voto.

 

virginia raggi 7 virginia raggi 7

Virginia Raggi – nonostante un physique du rôle che è servito da sponda, ai suoi detrattori, per incasellarla, spesso e malvolentieri, nel personaggio troppo letterario della timida sprovveduta – ha affrontato i due anni e poco più da prima cittadina senza, apparentemente, farsi davvero turbare dalle polemiche, dal tiro incrociato delle opposizioni, dalle prese in giro e perfino dalle indagini (e dai rinvii a giudizio) a suo carico. Anzi.

virginia raggi 6 virginia raggi 6

 

Se anche il linguaggio del corpo – e degli abiti chiamati a vestirlo, il corpo – va saputo leggere e interpretare, allora c’è da credere che Virginia Raggi abbia, in questa prima tormentata fase del suo mandato, voluto ostentare una – quanto autentica e profonda, nessuno può dirlo – neo acquisita e decisamente invidiabile sicurezza. Diremmo quasi sfrontatezza.

virginia raggi 5 virginia raggi 5

 

La ricordiamo tutti nei caldi giorni del giugno di due anni fa, con i suoi anonimi pantaloni blu, con le décolleté accollate con solo qualche centimetro di tacco, con i suoi top bianchi molto meno formali di una qualsiasi camicia, affrontare i comizi pubblici.

 

virginia raggi 4 virginia raggi 4

E ricordiamo anche le giacchette, oggettivamente senza arte né parte, delle prime sedute in Campidoglio. E ricordiamo pure le casaccone non graziate da una forma che valorizzasse la sua figura, sui primi red carpet ai quali Raggi ha presenziato nei nuovi (e un po’ goffi) panni istituzionali.

 

virginia raggi 3 virginia raggi 3

Come dimenticare poi gli sparuti e discreti tentativi di azzardare, per così dire, qualche colore che andasse al di là della sacra triade del bianco/blu/nero, con grigi sfumati, tutto fuor che vivaci, o improbabili nuance di verdi e bordeaux; per non parlare degli esperimenti con gonne al ginocchio indossate senza davvero crederci troppo.

virginia raggi 2 virginia raggi 2

 

Poi qualcosa deve esserle successo. La celebre lampadina che si accende, e la volontà di dare un’immagine allo stesso tempo più femminile e più sicura di sé. Perché non c’è nulla che possa far sognare e intimidire allo stesso tempo una donna più di un abito da sera bustier, senza spalline.

 

virginia raggi 12 virginia raggi 12

E invece negli ultimi mesi Raggi, per ben due volte, a distanza ravvicinata, osa l’inosabile strapless. Nello scorso dicembre, in nero screziato di rame e oro, per l’Opera. E ad aprile in un blu che definire elettrico è ancora poco. Due abiti da principessa d’altri tempi (perché Meghan e Kate se ne guarderebbero bene).

 

virginia raggi 11 virginia raggi 11

Virginia Raggi, così facendo, solo apparentemente ha tirato fuori le crinoline dall’armadio. In realtà quelli che ha sfoderato, nel linguaggio subliminale della moda, sono un bel paio di artigli bene affilati. E se la vera vita comincia a 40 anni, allora ne vedremo delle belle.

 

virginia raggi 10 virginia raggi 10 VIRGINIA RAGGI VIRGINIA RAGGI VIRGINIA RAGGI VIRGINIA RAGGI virginia raggi (5) virginia raggi (5) virginia raggi a via tasso virginia raggi a via tasso virginia raggi virginia raggi virginia raggi 1 virginia raggi 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)