VIRGINIA E’ GIA’ ALLA FRUTTA? “CAZZIATONE” VIA SMS DI GRILLO ALLA RAGGI: “VAI IN STRADA, STAI TRA LA GENTE. UNA VOLTA A SETTIMANA PRENDI UN BUS, UNA METRO” - BEPPE PREOCCUPATO: LA "BAMBOLINA IMBAMBOLATA" CONTINUA A LITIGARE COL DIRETTORIO SU INCARICHI E STAFF

Condividi questo articolo


Mauro Favale per “La Repubblica

 

GRILLO RAGGI 6 GRILLO RAGGI 6

In pubblico, per ora, la difende: «La Raggi e gli assessori sono determinati, e ce la faremo», ha detto l' altra sera dal palco di Giulianova al fianco di Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio. In privato le manda sms per correggere la rotta: «Vai in strada, stai tra la gente. Una volta a settimana prendi un bus, una metro».

DIRETTORIO ROMANO 5 STELLE VIRGINIA RAGGI PAOLA TAVERNA ROBERTA LOMBARDI DIRETTORIO ROMANO 5 STELLE VIRGINIA RAGGI PAOLA TAVERNA ROBERTA LOMBARDI

 

A due mesi dal trionfo elettorale a Roma, la giunta a 5Stelle procede a tentoni, tra pochi atti concreti e molte polemiche, fuori e dentro il Movimento. Beppe Grillo lo sa e mette le mani avanti: «Abbiamo trovato una stratificazione di merda galattica di tutte le qualità», è la giustificazione che dà all' esterno. Al netto del prevedibile avvio con l' handicap, però, le prime mosse di Virginia Raggi continuano a non convincere il fondatore dell' M5S, sempre più intenzionato a riprendere in mano la sua creatura. Cominciando proprio da Roma, vetrina e trampolino per qualsiasi velleità di governo nazionale a 5Stelle.

 

VIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHI VIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHI

E così, nei giorni scorsi, Grillo ha recapitato via sms due-tre precisi suggerimenti alla Raggi che, complice agosto, i suoi 3-4 giorni di ferie lontano dalla città, in giro per Roma s' è vista poco. L' ultima volta a contatto coi cittadini è stato il 31 luglio, quando ha aperto le porte del Campidoglio per una visita guidata di Palazzo Senatorio.

 

Su Twitter la sindaca non "cinguetta" dal 4 agosto, su Facebook l' ultimo video riprende la sua visita di ferragosto al comando dei vigili urbani. Per questo, l' invito di Grillo è quello di «stare tra la gente, per strada», usare i mezzi pubblici che alla ripresa della scuola, coi rallentamenti sulla manutenzione già denunciati, potrebbero rappresentare un nuovo scoglio per la sindaca.

 

VIRGINIA RAGGI VIRGINIA RAGGI

L' altolà di Grillo, però, nasconde soprattutto l' insofferenza e le frizioni tra la Raggi e i vertici del Movimento: il "direttorio" (con l' asse Carla Ruocco-Roberto Fico, i più critici) e il "mini-direttorio" (Paola Taverna in testa) continuano a puntare i piedi sul suo staff, e specie sulla figura di Raffaele Marra, attuale vicecapo di gabinetto della Raggi, nonostante da luglio Grillo in persona ne avesse chiesto la rimozione.

 

Sul dirigente capitolino si è aperto un vero e proprio "processo": da una parte il direttorio che considera «inopportuna» la presenza in quel ruolo così delicato di un uomo che, in passato, ha collaborato sia con Gianni Alemanno sia con Renata Polverini.

RAFFAELE MARRA RAFFAELE MARRA

 

Dall' altra, la difesa della Raggi che, col vicesindaco Daniele Frongia, ha scelto Marra. Nelle scorse settimane c' è stato un confronto di fuoco tra Marra e il direttorio che ha avviato un' istruttoria, chiedendo ufficialmente notizie su di lui a procura e Corte dei conti. Lui si difende con i denti: «Sono onesto, Salvatore Buzzi è entrato in Campidoglio quando sono andato via io, sbattendo la porta ai tempi di Alemanno», ha detto agli esponenti del direttorio che lo accusavano di essere vicino al centrodestra.

 

RAGGI FRONGIA RAGGI FRONGIA

Il veto su di lui, però, resta e pesa nei rapporti con la sindaca, ora davanti a un bivio: assegnargli l' ambita delega alla sicurezza (rapporti con le forze dell' ordine, supervisione sul corpo dei vigili urbani), sfidando Grillo, i vertici del M5S e anche un pezzo della sua giunta, critico nei confronti di Marra. Oppure rimuoverlo dal suo gabinetto e destinarlo ad un incarico meno in vista.

 

Intanto, il 24 agosto, in giunta dovrebbero arrivare le delibere con il "ritocco" agli stipendi dello staff della Raggi, a partire dal suo capo segreteria Salvatore Romeo che dagli oltre 105 mila euro dovrebbe scendere a 88 mila. Un piccolo segnale, da parte della sindaca, per cercare di siglare una tregua con i vertici del Movimento.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...