VISCO INFERNO PER RENZI E BOSCHI - NELLA LETTERA AL CONSIGLIO SUPERIORE DI BANKITALIA, GENTILONI INDICA IGNAZIO VISCO COME GOVERNATORE - LA NOMINA SARA' FORMALIZZATA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, MATTARELLA 

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

GENTILONI VISCO GENTILONI VISCO

Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha inviato la lettera al Consiglio Superiore di Banca d’Italia per aprire la procedura sulla nomina del governatore di Palazzo Koch. La nomina, com’è noto, viene disposta con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri e sentito il parere del Consiglio Superiore della Banca d’Italia.

 

Ma dopo il caso politico scoppiato sulla conferma di Ignazio Visco, con la mozione del Pd che aveva sfiduciato il governatore uscente, Gentiloni conferma il governatore uscente il cui mandato scade il 31 ottobre. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, formalizzerà quindi la nomina, come prevede la legge.

 

Legge che richiede anche un parere consultivo del Consiglio superiore della Banca d’Italia al governo, prima del Consiglio dei ministri. Per questo tra oggi e domani Gentiloni, dopo un’ultima consultazione con Mattarella (i due sono stati in stretto contatto in questa settimana di passione), manderà una lettera al consigliere anziano del Consiglio superiore di Bankitalia col nome del designato.

mattarella e gentiloni mattarella e gentiloni

 

«Con la nomina di Visco o chi per lui si è ripristinato un percorso istituzionale corretto — ha spiegato Pierluigi Bersani (Mdp) su Corrieretv —. Tuttavia quando un’istituzione combina un pasticcio la traccia rimane. Il futuro governatore avrà comunque a che fare con una situazione difficile ma s’è creato uno strappo. Il capo del primo partito italiano non si può permettere un giudizio: un parlamento non può contraddire se stesso»ha concluso l’ex segretario Pd riferendosi alla nota contrarietà di Matteo Renzi sulla conferma di Visco.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”