VISTO MONTEZEMOLO, BERLUSCA SALE AL QUIRINALE - IL VATICANO TACE SUL PREMIER PUTTANIERE, MA NON IL CARDINALE SEPE: “IN OGNI UOMO C’È IL BENE” - UN AIUTINO ANCHE DA RADIO VATICANA: “SONO POCHI I POLITICI COERENTI COI VALORI CRISTIANI” - L’AMBASCIATORE THORNE FA IL VAGO: “VICENDA INTERNA” (WIKILEAKS, DOVE SEI?) - TREMENDINO TREMONTI FA IL TOSTO: “SONO ONORATO DI RAPPRESENTARE IL GOVERNO ALL’ESTERO” - I TIPINI FINI: “MEGLIO IL VOTO CHE LO SCONTRO ISTITUZIONALE”…

Condividi questo articolo


1. BERLUSCONI AL QUIRINALE
(ANSA)
- Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si è recato al Quirinale.

napolitanonapolitano berlusconi

2. THORNE, E\' UNA VICENDA INTERNA ALL\'ITALIA. GOVERNO CI HA DATO SOSTEGNO, SOPRATTUTTO IN AFGHANISTAN...
(Adnkronos)
- \"Speriamo che la situazione politica italiana si calmera\' perche\' finora e\' stata un po\' confusa\". Lo ha detto l\'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia David Thorne a Sky Tg24 a proposito delle vicende che vedono coinvolto il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, aggiungendo \"e\' una cosa interna all\'Italia\".

\'Siamo comunque molto lieti di lavorare con gli italiani. Certamente - ha spiegato l\'ambasciatore intervistato ad Herat nel corso della visita al contingente italiano - il governo Berlusconi ha fatto molti sforzi e ha dato molto sostegno ai nostri programmi, soprattutto qui in Afghanistan\'.

napolitanonapolitano berlusconi

3. CARD. SEPE, \'PECCATI\' PREMIER?IN OGNI UOMO C\'E\' DEL BENE...
(ANSA)
- \'In ogni uomo c\'e\' anche del bene\'. Cosi\' il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, in visita a New York, ha risposto interpellato da Radio 24 sul caso Ruby.

Al prelato e\' stato chiesto un commento sui presunti \'peccati\' del Presidente del Consiglio. \'Bisogna sapere - ha risposto il cardinale - che poi come in ogni uomo c\'e\' anche del bene\' e \'bisogna evitare - ha aggiunto - che venga rappresentata solo una parte dell\'immagine, solo la parte ombrosa\'.

UnUn Fedele bacia lanello al Cardinale Sepe

4. R.VATICANA, POCHI I POLITICI COERENTI CON VALORI CRISTIANI...
(ANSA)
- La Chiesa non si confonde in alcun modo con gli intrecci della politica, e tuttavia e\' sempre interessata alla politica intesa in senso ampio come servizio all\'uomo e al bene comune: \'il problema di oggi tuttavia non consiste in una politicizzazione dei sacerdoti, ma nella scarsita\' dei politici cristiani, capaci professionalmente e moralmente, ad impegnarsi in politica come cristiani\'. E\' quanto sostiene oggi il gesuita padre Dariusz Kowalczyk riflettendo sulla Radio Vaticana sul principio ribadito 45 anni fa in un passaggio della costituzione conciliare \'Gaudium et spes\', dove si esortano i laici cristiani a impegnarsi in politica con adeguate capacita\' professionali, ma soprattutto con la coerenza che impone la loro fede.

\'Dall\'insegnamento del Concilio - spiega padre Kowalczyk - consegue chiaramente che i fedeli laici non dovrebbero rinunciare all\'attivita\' politica. Anzi, proprio loro sono chiamati ad essere presenti nelle diverse strutture della politica, a condizione di rimanere coerenti con la propria fede\'.

TremontiTremonti dal Fatto Quotidiano

E\' \'auspicabile\', aggiunge, che tale presenza sia caratterizzata - come leggiamo nella \'Gaudium e spes\' da \'una chiara distinzione tra le azioni che i fedeli compiono in proprio nome, come cittadini, guidati dalla loro coscienza cristiana, e le azioni che essi compiono in nome della Chiesa in comunione con i loro pastori\'. \'Ed e\' da augurarsi - conclude il padre gesuita - che per esempio nelle istituzioni dell\'Unione Europea non manchino i politici capaci di mettere in pratica quel principio\'.

5. TREMONTI, ONORE RAPPRESENTARE GOVERNO IN ITALIA E ALL\'ESTERO. IO FUTURO PREMIER? PARLIAMO D\'ALTRO...
(Adnkronos)
- \'\'Per me rappresentare questo governo e\' stato, e\' e sara\' ragione di onore, in Italia e all\'estero\'\'. Lo ha detto il ministro dell\'Economia Giulio Tremonti ai giornalisti a Bruxelles, rispondendo ad una domanda sul caso Ruby.
\"Parliamo d\'altro\". Tremonti ha liquidato così i giornalisti che gli chiedevano di un suo possibile arrivo alla guida del governo per il dopo-Berlusconi.

IGNAZIOIGNAZIO LARUSSA

6. PD CHIEDERA\' IN AULA DIMISSIONI BERLUSCONI...
(Adnkronos)
- Il Pd chiedera\' formalmente in aula le dimissioni del premier Silvio Berlusconi dopo l\'ultima vicenda giudiziaria che sta coinvolgendo il presidente del Consiglio. Ad avanzare la richiesta sara\' il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini.

7. LA RUSSA, TUTTO PASSERA\' VELOCEMENTE...
(Adnkronos)
- \'Tutto passa molto velocemente, l\'abbiamo gia\' visto in occasioni simili\'. Lo sottolinea il ministro della Difesa Ignazio La Russa riferendosi al caso Ruby e rispondendo alle domande dei giornalisti sulla nota del Quirinale di questa mattina.

A chi sottolineava il riferimento nella nota ad un \'Paese turbato\', La Russa ha risposto (prima che si diffondesse la notizia della morte di un militare italiano in Afghanistan): \'Io penso invece che il Paese debba essere inorgoglito di questo momento, in cui le forze armate celebrano il passaggio di consegna tra il suo capo attuale generale Camporini e il nuovo capo generale Abrate. Per il resto, tutto passa molto velocemente, l\'abbiamo gia\' visto in occasioni simili\'.

BRUNOBRUNO TABACCI

8. TABACCI (API), VICENDA LASCIA GRANDE AMAREZZA...
(Adnkronos)
- \'\'La vicenda non e\' neppure commentabile, lascia grande amarezza\'\'. Commenta cosi\' il \'caso Ruby\' Bruno Tabacci, esponente di Api, prima di entrare al ristorante Savini a Milano per il vertice dei leader nazionali del polo di centro. \'\'Il presidente del Consiglio deve offrire qualcosa di piu\' rispetto alla media dei cittadini - continua Tabacci - e la media dei cittadini non si permette questo genere di cose\'\'.

GianfrancoGianfranco Fini

9. \'PARLAMENTARI-AVVOCATI\' PDL CONVOCATI A GRUPPO CAMERA...
(ANSA)
- I deputati- avvocati del pdl, secondo quanto si apprende, sono stati convocati questa sera alle 19 al gruppo del partito alla Camera. All\'incontro parteciperà anche Niccolò Ghedini.

10. FLI, MEGLIO VOTO CHE SCONTRO ISTITUZIONALE...
(ANSA)
- \"Berlusconi non si sottragga, chiarisca in tribunale, lo faccia subito per rassicurare un\'opinione pubblica sgomenta e sconcertata\". E\' la linea di Futuro e Libertà che per bocca del coordinatore nazionale Adolfo Urso rileva che \"i dati allarmanti della Banca d\'Italia impongono che si faccia subito chiarezza perché il Paese ha bisogno di un governo che faccia le riforme, non di un ulteriore devastante scontro istituzionale, altrimenti è meglio andare al voto\".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...