VITE DISGRAZIATE - LA MORTE HORROR DELL’EX TERRORISTA SERGIO CALORE, IL PENTITO DI ORDINE NUOVO, SGOZZATO E MASSACRATO A PICCONATE - PROBABILE UN OMICIDIO D’IMPETO E NON UNA VENDETTA POLITICA - IL GIUDICE SALVINI NON HA DUBBI: “AVEVA DAVVERO ROTTO CON IL PASSATO” - DAGLI AGGUATI CON GIUSVA FIORAVANTI ALLE NOZZE CON LA BRIGATISTA CONOSCIUTA IN CARCERE - IL SUO PENTIMENTO ALZÒ IL VELO SU ORDINE NUOVO, PIAZZA FONTANA E SULL’OMICIDIO DEL GIUDICE OCCORSIO…

Condividi questo articolo


1 - LA MORTE HORROR DELL\'EX TERRORISTA...
Francesco Grignetti per \"La Stampa\"

SergioSergio Calore al processo per terrorismo dei Nar (1984)

L\'hanno trovato riverso al suolo, in campagna, con la gola orrendamente tagliata e il capo devastato. Sergio Calore, 58 anni, ex terrorista di destra, poi collaboratore di giustizia che ha squarciato il velo di omertà su molte azioni di Ordine Nuovo nel corso degli Anni di Piombo, è stato ucciso in un terreno di sua proprietà a Guidonia, dove era nato. Una vicenda misteriosa.

Calore è stato infatti un pentito importante e molti nell\'ambiente della destra eversiva potevano avercela con lui. Ma è anche vero che l\'uomo non entra in un\'aula di tribunale dal 2000: difficile credere che qualcuno abbia voluto vendicarsi a distanza di così tanto tempo.

GiusvaGiusva fioravanti, Sergio Calore e Paolo Signorelli al processo per l\'omicidio Aleandri (1982)

Nel frattempo aveva tagliato radicalmente i ponti con il suo mondo di riferimento. Un segnale inequivocabile che aveva già fatto parlare tanto: nel 1989 Calore si era sposato con Emilia Libera, una terrorista di sinistra, già compagna di Antonio Savasta, conosciuta durante la detenzione nel supercarcere di Paliano. Un matrimonio d\'amore che aveva rotto gli schemi della politica e che durava tutt\'ora. E\' stata appunto la Libera a insospettirsi per l\'assenza del marito e ad avvertire i carabinieri.

SERGIOSERGIO CALORE

L\'inchiesta comincia solo ora. Sono al lavoro i tecnici in divisa del Ris. Da un primo accertamento risulta che Sergio Calore è stato preso a picconate, uno strumento di campagna che è stato anche trovato nelle vicinanze. I colpi l\'hanno ferito al cranio e alla gola. Dalla dinamica, così efferata, selvaggia, la prima delle conclusioni è che s\'è trattato di un omicidio d\'impeto, quasi un raptus, nulla di premeditato. Con il che si esclude quasi automaticamente il delitto di vendetta. La pista che appare più probabile è di una lite degenerata.

Da quel poco che si sa, Sergio Calore si guadagnava da vivere facendo l\'elettricista. Dopo gli anni trascorsi in carcere, prima da terrorista (dal 1979 al 1984) e poi da collaboratore di giustizia (dal 1985 al 1990, quando ebbe il beneficio della semilibertà), era tornato a casa sua e conduceva una vita normalissima. «Aveva davvero rotto con il passato», ricorda il giudice Guido Salvini, che l\'ha interrogato molte volte a metà degli Anni Novanta e che riconosce quanto sia stato utile il contributo di Calore alle indagini su piazza Fontana. «Era stato il primo a parlarci delle connessioni tra romani, milanesi e veneti».

calorecalore

Recentemente si era tornati a parlare di lui quando, dopo l\'arresto del faccendiere Gennaro Mokbel, si sono rivangati gli episodi di certo terrorismo nero a Roma: nel 1979 Calore fu arrestato subito dopo l\'omicidio di Antonio Leandri, un innocente che fu ammazzato solo perché scambiato per un avvocato inviso ai neri, era in macchina con Antonio D\'Inzillo. E quest\'ultimo è stato un capo del terrorismo nero, arrestato più volte, in un caso nell\'appartamento di Mokbel. Ma non ci sono segnali di contatti diretti tra i due.

2 - DAGLI AGGUATI DELLA DESTRA EVERSIVA ALLE NOZZE CON LA BRIGATISTA...
Fiorenza Sarzanini per il \"Corriere della Sera\"

EmiliaEmilia Libera durante il processo Moro (1982)

Si interrompe nel 1988 la storia terroristica di Sergio Calore, almeno a interrogare gli archivi di polizia e carabinieri. Si interrompe quando il «pentito» della destra eversiva esce dal carcere e sposa la brigatista Emilia Libera, anche lei pentita, conosciuta nel penitenziario di Paliano dove entrambi erano rinchiusi in regime speciale proprio in virtù della decisione di collaborare con lo Stato.

Ma in realtà già dal 1983 - anno in cui decise di dissociarsi «perché mi risultò evidente che a monte delle stragi e della lotta armata c\'era un sostrato sottoculturale fascista che si basava sulla divisione degli uomini in esseri superiori ed essere inferiori» - Calore aveva reciso il legame con il «Movimento Politico Rivoluzionario».

Se in questi ultimi ventidue anni Calore abbia allacciato legami criminali o partecipato ad attività illegali, è stato abile a tenerli nascosti. Né sono emersi contatti con i complici di un tempo. E dunque sono altre le piste che gli investigatori privilegiano per capire chi lo abbia preso a picconate e abbandonato agonizzante nel suo sangue.

SergioSergio Calore

Una lite, dunque un delitto occasionale: è questa al momento l\'ipotesi che appare più probabile, pur non escludendo che la malavita locale possa aver giocato un ruolo nella vicenda. Tesi minimali rispetto a un passato fatto di attentati, omicidi, traffico d\'armi, rapine. Epilogo tragico di una vita segnata da decine di morti.

IlIl Ris nel casolare di Sergio Calore

Calore era un personaggio di spicco di quella destra estrema raccolta nel gruppo «Costruiamo l\'azione» ispirato dall\'ideologo nero Paolo Signorelli. Ma il suo nome è legato soprattutto all\'omicidio di un giovane avvenuto a Roma nel 1979. È la sera del 17 dicembre. Antonio Leandri, studente che vive con i genitori anziani, sta rientrando a casa dopo aver acquistato alcuni regali per Natale. Viene freddato in piazza Dalmazia. Un errore di persona. I killer volevano in realtà uccidere l\'avvocato Giorgio Arcangeli, sospettato dai «neri» di aver indicato agli inquirenti il nascondiglio di Pierluigi Concutelli.

Una volante della polizia intercetta dopo poco la macchina degli attentatori. Oltre a Calore finiscono in carcere Bruno Mariani, Antonio Proietti e Antonio D\'Inzillo. L\'attacco viene rivendicato dai «Nar, Nuclei armati rivoluzionari». Il futuro leader del gruppo Valerio Fioravanti, esecutore materiale dell\'omicidio, fugge da solo ed evita la cattura.

l\'omicidiol\'omicidio del giudice Occorsio

Alcuni di questi nomi sono riemersi qualche mese fa nelle carte processuali raccolte contro Gennaro Mokbel, l\'imprenditore dal passato neofascista arrestato perché accusato di essere al vertice di un gruppo criminale che faceva affari con il riciclaggio e il traffico di diamanti. Sospettato di aver finanziato la latitanza di D\'Inzillo in Africa e gli affari italiani di politici e imprenditori, compresi quelli legati a Finmeccanica.

Un mondo dal quale Calore si sarebbe definitivamente distaccato, anche se poi era rimasto a vivere a Tivoli, lì dove la sua carriera terroristica era cominciata. La sua collaborazione viene ancora oggi definita «importantissima» dai magistrati che ne gestirono le dichiarazioni e così riuscirono ad ottenere tasselli fondamentali nelle indagini sugli agguati contro i giudici Vittorio Occorsio e Mario Amato, sulle stragi di piazza Fontana e della stazione di Bologna, sulle azioni rivendicate da «Ordine Nuovo» e dai «Nar».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…