VITTORIO INFELTRITO PER SALVINI: ''I SONDAGGI CERTIFICANO IL SUO SUCCESSO, L'UNICO LEADER DOPO MUSSOLINI E FORSE DE GASPERI CHE SA INTERPRETARE E TRADURRE IN AZIONI GOVERNATIVE LE ASPETTATIVE DELLA GENTE. AD ASCOLTARE LE BISCHERATE CHE DICONO IN TV I DEM VIENE DA RIDERE E SEMBRANO COMICI I RIMPROVERI RIVOLTI DAI BERLUSCONIANI ALL' ESECUTIVO. E NESSUNO DEI GIORNALI SI IMPEGNA PER CAPIRE TALE SUCCESSO''

-

Condividi questo articolo


 

Vittorio Feltri per ''Libero Quotidiano''

 

Il Corriere della Sera di ieri ha pubblicato in prima pagina il seguente titolo: «La Lega vola oltre il 34 per cento». Mentre il Movimento 5 stelle perde un punto al mese ed è stato sorpassato dai nordisti, che ormai sono diventati nazionali. Ci sarà una spiegazione a questo fenomeno politico. Ma nessuno mi sembra si impegni per comprendere tale successo sorprendente perché inatteso. Eppure non siamo di fronte a un mistero. Salvini è l' unico leader, dopo Mussolini e forse De Gasperi, che sa interpretare e tradurre in azioni governative le aspettative della nostra gente.

feltri salvini feltri salvini

 

Ecco il motivo della crescita esponenziale dei leghisti, persone semplici, che però hanno saputo sedurre anche le classi medie e perfino la borghesia, stanca dei luoghi comuni della sinistra, la quale è sempre più lontana dal popolo e si rivolge alle élite modaiole. Basti pensare che il Pd, dinanzi ai problemi drammatici del Paese, ha dissepolto lo ius soli come se fosse una questione basilare.

 

Ad ascoltare le bischerate che dicono in tv i dem viene da ridere e sembrano comici i rimproveri rivolti dai berlusconiani all' esecutivo. I quali non si chiedono neppure i motivi per cui Salvini sia considerato vincente dai sondaggi, e invece di imitarlo magari anticipandone le iniziative, lo criticano andando in controtendenza rispetto ai sentimenti degli elettori.

 

vittorio feltri vittorio feltri

In questo atteggiamento ostile nei confronti della Lega ci sono componenti di stupidità e di invidia infantile che contrastano con la normale intelligenza che dovrebbe sostenere la guida di ogni partito. Il milanese Matteo, disprezzato per le sue felpe e per il suo linguaggio che ripudia l' ipocrisia politicamente corretta (e imbecille), ha una notevole abilità di stare in sintonia con i cittadini, che egli non si limita ad ascoltare, ma cerca di soddisfare con volontà e tenacia.

 

Cosicché egli va su quando gli altri vanno giù e si accingono pur con supponenza a sparire. Alle europee ne vedremo delle belle.

La forza leghista infine deriva dalle capacità conclamate di Fontana, di Zaia e di numerosi amministratori del Carroccio: sono bravi nella gestione dei comuni, piccoli e grandi, e delle regioni.

salvini zaia 4 salvini zaia 4 fontana salvini fontana salvini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…