Vogliamo tutto! - “ESPROPRIO? NO, RECUPERO CREDITI” - Nanni Balestrini, tra i fondatori di Potere operaio, va in calore per il sacco di Aiazzone - \"Si è materializzata una class action. Che però è il trionfo del privato che si vendica su un altro privato. In Italia, Chi fallisce spesso non paga, i lavoratori restano senza stipendio. Allora la gente si è organizzata ed è andata a prendersi qualcosa di quel che gli spettava. Può diventare un manifesto!\"...

Condividi questo articolo


Elisa Battistini per Il Fatto

nanninanni balestrini

\"Non è esproprio proletario ma recupero crediti\". Nanni Balestrini, scrittore, tra i fondatori di Potere operaio, membro del Gruppo ‘63 e autore di \'\'Vogliamo tutto\'\', 1971, guarda con interesse il sacco di Aiazzone. Oltre duecento persone munite di auto e tir, andate a prendersi cucine, divani, letti. Non perché ne avessero bisogno urgente. Ma perché clienti che non avrebbero mai ricevuto i mobili ordinati o dipendenti senza stipendio da mesi o creditori che mai avrebbero rivisto i soldi dopo il crac del marchio.

\"L\'esproprio proletario era un\'appropriazione di merci da parte di persone che pensavano di averne diritto e non perché le avevano pagate e poi non ricevute. Ma perché si pensava a ciò che doveva e poteva essere messo in comune. Come il cibo\".

Un esempio tipico?
Si entrava in un grande magazzino, si bloccavano le casse, si prendevano i carrelli, si riempivano. I proprietari mettevano in conto di non avvertire le forze del\'ordine e di avere qualche passivo a fine mese, anche perché poteva capitare di peggio. Ma si pensava diffusamente che anche il sapere fosse un bene comune. E si rubava nelle librerie.

VogliamoVogliamo tutto

A Bergamo, invece, cos\'è successo?
Si è materializzata una class action. Che però è il trionfo del privato che si vendica su un altro privato. In Italia la giustizia ci mette un\'eternità a risarcire il maltorto. Chi fallisce spesso non paga, i lavoratori restano senza stipendio. Allora la gente si è organizzata ed è andata a prendersi qualcosa di quel che gli spettava. Può diventare un manifesto! Per questo l\'azione non doveva essere fermata, ma agevolata dalle forze dell\'ordine. Se uno ha pagato un mobile che non riceve è giusto che lo voglia! Ma non si tratta del nuovo esproprio proletario, quanto di una forma di giustizia tra privati di cui uno ha truffato l\'altro... ma certo, con il crac Parmalat non sarebbero bastati latte e formaggi...

GiorgioGiorgio Aiazzone

Perché oggi, con un quarto di Italiani a rischio povertà, nessuno pratica l\'esproprio?
La gente è più povera di 40 anni fa ma non è unita da niente. L\'idea di avere diritto a qualcosa è un ragionamento politico, frutto di un\'organizzazione. E mancano sia l\'uno che l\'altra. Allora restano le azioni individuali. O, come in questo caso, collettive. Ma comunque non come affermazione di un diritto, ma come risarcimento. Però la vicenda di Aiazzone è degna di interesse perché centinaia di persone si sono messe d\'accordo. È così che si inizia.

AIAZZONEAIAZZONE

Il bene comune, i diritti, però sono un\'altra cosa...
Infatti domenica vado a votare per l\'acqua pubblica. Ma se ci fosse un referendum sul sacco di Aiazzone, penso che ci sarebbe un altissimo consenso popolare.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…