VOLANO GLI STRACCI TRA ORFINI E NAPOLITANO SULLE INTERCETTAZIONI CONSIP-PD - “NON ERI STATO COSI’ SOLERTE PER L’UNIPOL”, ACCUSA IL PRESIDENTE DEL PD - “TI HO MANDATO LE CARTE, ORA PRETENDO LE SCUSE”, CHIEDE KING GEORGE - “MANCO PER NIENTE. MI HAI INVIATO DOCUMENTI SBAGLIATI”

Condividi questo articolo


 

Da Avvenire

 

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

Un ex presidente della Repubblica chiede che il presidente del Pd gli presenti le sue scuse. Le intercettazioni non destinate alle carte processuali (obiettivo Matteo Renzi) che finiscono sui giornali. Il pm, Woodcock, viene sottoposto a procedimento disciplinare del Csm. Le procure di Roma e Napoli s' intersecano fra incidenti e rattoppi. Il ministero della Giustizia manda ispettori. Procuratori aprono inchieste a raffica per ogni fuga di presunta notizia.

 

giorgio napolitano a capalbio giorgio napolitano a capalbio

La confusione è grande sotto il sole. Ed è ufficiale: l' inchiesta sulla Consip e sull' appalto più ricco d' Europa è un pasticcio. Lo certifica anche il Csm che vede una situazione «molto grave»: non è chiaro, se esistano margini per un intervento, senza correre il rischio di in- terferire con le indagini.

 

A Palazzo dei Marescialli, dopo la fuga di notizie sull' intercettazione tra l' ex presidente del Consiglio Matteo Renzi e suo padre Tiziano, l' attenzione è massima per una vicenda definita «molto grave e allarmante », anche se al momento «non è possibile prevedere quando arriverà una decisione e quale strada sarà percorsa ».

intercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpeg intercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpeg

 

Un tema, spinoso e delicato, al punto che Giorgio Napolitano è intervenuto per stigmatizzare l' ipocrisia sul tema intercettazioni. Gli risponde Matteo Orfini: «La pubblicazione a strascico di intercettazioni irrilevanti e/o illegali parte col caso Unipol. E non ricordo altolà di Napolitano, allora».

 

«All' on. Orfini, incerto nella memoria, ma pronto ad alimentare insinuazioni malevole, ho inviato riferimenti documentali relativi a quel che dichiarai circa le 'pubblicazioni di intercettazioni irrilevanti sul caso Unipol' - risponde Napolitano - Mi auguro abbia modo di esprimermi le sue scuse». Niente da fare.

Matteo Orfini Matteo Orfini

 

Orfini insiste convinto: «Mi dispiace, i documenti che mi ha inviato sono relativi a un periodo successivo a quello a cui facevo riferimento io. Non ho alcuna difficoltà nel riconoscere un' evoluzione positiva nel pensiero del Presidente, ma nel periodo a cui mi riferivo le cose andarono diversamente».

michele anzaldi michele anzaldi

 

Quel che è chiaro adesso è che, ancora una volta, le parole intercettate hanno rubato la scena all' inchiesta. L' ultimo capitolo, dopo la rivelazione del colloquio fra l' ex premier e il padre, è la telefonata di Tiziano Renzi con il legale Federico Bagattini durante la quale il primo riferisce della presunta ricattabilità dell' amministratore delegato di Consip, Marroni. La telefonata doveva essere distrutta perché i dialoghi legale-cliente non vanno nelle carte processuali.

marco lillo marco lillo

 

«Non l' hanno fatto? È una decisione che rispetto - dice l' avvocato - Il danno ai principi è irreparabile». L' autore degli articoli tratti da un suo libro, Marco Lillo (Fatto quotidiano) non è indagato per violazione del segreto d' ufficio, ma per pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale. E a Radio24 dichiara: «Renzi è un cialtrone, un ometto, ma deve sapere che io ho traccia di una conversazione avuta anni fa con lui».

 

«Dispiace che Lillo arrivi fino all' insulto contro Renzi», gli risponde Michele Anzaldi, capo della comunicazione del segretario Pd. E Renzi? Chiosa su Facebook. «Adesso che si è consumato questo magnifico show mediatico, diversivo per vendere qualche copia in più di un libro, confermo la mia posizione degli ultimi quattro mesi. Non permetteremo che su questa indagine cali il silenzio. Andremo fino in fondo. Vogliamo la verità. Il dibattito sulle intercettazioni è il dito, noi non perdiamo di vista la luna: chi ha violato la legge paghi ». (A. F.)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”