VOLANO GLI STRACCI FRA PISAPIA E MDP – SPERANZA SI STUFA DI ASPETTARE E MOLLA L’EX SINDACO, CHE INFIERISCE: BUON VIAGGIO IN SOLITARIA, “NON MI INTERESSA UN PARTITINO DEL 3% FATTO DI REDUCI. COMANDA SOLO D’ALEMA E BERSANI E’ SUCCUBE” – PER MDP LA RIFORMA ELETTORALE E’ UNA CONDANNA A MORTE

-

Condividi questo articolo


 

Laura Cesaretti per il Giornale

PISAPIA TABACCI PISAPIA TABACCI

 

Il cerino girava vorticosamente da settimane, nel triangolo Pd-Pisapia-Mdp. E alla fine, gira che ti rigira, è rimasto in mano al più sfortunato: Roberto Speranza. Il giovane ex capogruppo Pd poi scissionista, pupillo di Bersani e discepolo di D' Alema, ha decretato che «il tempo è finito» e che «ora basta» e che «non si può più perdere un solo minuto» per fondare il nuovo partito della sinistra, e che quelli di Mdp (lui, Bersani e D' Alema) si sono stufati di aspettare le decisioni di Giuliano Pisapia: «Noi andiamo avanti», lui faccia quel che gli pare.

 

bersani pisapia bersani pisapia

L' ex sindaco di Milano non aspettava altro per staccarsi dal revanchismo degli ex Pci e virare verso il Pd, e ha colto la palla al balzo: «Speranza non aspetta? Non c' è problema, gli auguro buon viaggio». Per poi infierire: «Io non credo nella necessità di un partitino del 3%, credo in un movimento molto più ampio, molto più largo e soprattutto capace di unire, non di dividere». Con i suoi, Pisapia è più esplicito: «Non sono interessato ad una piccola sinistra di reduci: lì ormai comanda solo D' Alema e anche Bersani si è rivelato succube».

 

PISAPIA BOSCHI 2 PISAPIA BOSCHI 2

La rottura a sinistra dunque si consuma, e tocca a Mdp prendersene la responsabilità. È la fine di un tormentone iniziato in luglio con la manifestazione di Santi Apostoli, dove Pisapia ha lanciato la propria candidatura a leader di una fantomatica sinistra extra-Pd e si è subito ritrovato presidiato dai due dioscuri di Mdp, che gli inzepparono la piazza di bandiere rosse, innervosendolo subito. La diatriba si è trascinata fino all' autunno, con il Pd a fare da spettatore interessato, perché dai cocci della sinistra ha tutto da guadagnare.

 

GIULIANO PISAPIA IN TRIBUNALE GIULIANO PISAPIA IN TRIBUNALE

Non a caso, nell' ultima riunione di direzione, Matteo Renzi ha usato toni (fintamente) affettuosi con gli scissionisti, spiegando che «non sono loro i nostri avversari» e ha aperto le porte a chi volesse allearsi con il Pd per fare una sinistra di governo. La legge elettorale in discussione alla Camera ha dato un grosso contributo alla conclusione del tormentone: i collegi uninominali e il meccanismo delle coalizioni rendono appetibile l' alleanza con il partito più grande. Mentre un micropartito come Mdp non ha alcuna speranza di eleggere parlamentari nei collegi uninominali, e poche certezze di raggiungere la soglia del 3% a livello nazionale. Non a caso è, insieme ai grillini, ferocemente contraria alla nuova legge.

ORLANDO PISAPIA PRODI ORLANDO PISAPIA PRODI

 

Per Pisapia e il suo «Campo progressista» si apre invece la strada di un' alleanza con il Pd, che ben volentieri candiderebbe l' ex sindaco a Milano. «Del resto a Giuliano interessa poco o niente la fondazione di nuovi partitini di sinistra: è un uomo delle istituzioni, la sua ambizione è se mai fare il ministro, non il capopopolo», chiosa un esponente Pd che tiene i rapporti con Pisapia. Un ruolo nel convincere l' ex sindaco allo strappo con i dalemiani lo ha giocato anche Prodi, che ripete «il Pd è l' unico baluardo per il paese, e il cuore di un centrosinistra largo».

 

pisapia sinistra a roma pisapia sinistra a roma

E proprio Prodi sarà, insieme a Pisapia e a Carlo Calenda, uno dei protagonisti della «Convention europeista» organizzata da Emma Bonino e da Radicali italiani per fine ottobre. Una iniziativa che si pone esplicitamente anche un orizzonte elettorale, per «presentare a partire da tale appuntamento un' offerta politica ed elettorale aperta che ponga al centro del dibattito delle prossime elezioni le istanze europeiste, democratiche e radicali». Legge elettorale permettendo, potrebbe rivelarsi il primo embrione di quella galassia di liste pro-Europa, liberal e progressiste che Renzi sogna di raccogliere attorno al Pd.

matteo renzi giuliano pisapia a milano pranzo con la moda matteo renzi giuliano pisapia a milano pranzo con la moda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...