IL VOTO SI AVVICINA - FRANCIA È SOTTO CHOC DOPO L'ASSALTO ALLA SCUOLA EBRAICA DI TOLOSA CONDOTTO DA UN KILLER CHE ARRIVATO A BORDO DI UNO SCOOTER HA APERTO IL FUOCO SU UN GRUPPO DI BAMBINI, UCCIDENDO UN INSEGNANTE RABBINO, I SUOI DUE FIGLI ED UN ALTRO STUDENTE. UN ALTRO RAGAZZO, 17 ANNI, È IN FIN DI VITA - L'ASSASSINO POTREBBE ESSERE LO STESSO CHE HA UCCISO TRE SOLDATI LA SETTIMANA SCORSA…

Condividi questo articolo


da "Ansa.it"

La Francia è sotto choc dopo l'assalto alla scuola ebraica di Tolosa condotto da un killer che arrivato a bordo di uno scooter ha aperto il fuoco su un gruppo di bambini, uccidendo un insegnante rabbino, i suoi due figli ed un altro studente. Un altro ragazzo, 17 anni, è in fin di vita. L'assassino potrebbe essere lo stesso che ha ucciso tre soldati la settimana scorsa: le vittime sono state colpite da una calibro 11-43, la stessa arma. Il presidente francese Sarkozy parla di tragedia nazionale; inorridito Israele, che chiede a Parigi di fare luce assicurando alla giustizia i responsabili.

E' morto un insegnante (un rabbino) di 30 anni, i suoi due figli di 3 e 6 anni e una bambina di 10, figlia del direttore della scuola. Anche un adolescente di 17 anni è rimasto vittima dell'agguato. Il giovane è stato gravemente ferito e si trova in fin di vita all'ospedale di Tolosa.

SCUOLA EBRAICA TOLOSASCUOLA EBRAICA TOLOSA

L'adulto rimasto ucciso nella sparatoria davanti alla scuola ebraica aveva la cittadinanza francoisraeliana ed era originario di Gerusalemme. Si chiamava Jonathan Sandler ed insegnava materie ebraiche.

Come tutti hanno sospettato fin dal primo momento, il killer é quasi certamente lo stesso che la settimana scorsa - sempre in scooter - ha compiuto due agguati contro militari sempre a Tolosa e nella vicina Montauban. Come nelle precedenti azioni, avrebbe utilizzato due armi, una pistola calibro 11,43 e una calibro 9.

Secondo gli inquirenti, la seconda è stata utilizzata dopo che la prima si è inceppata. Secondo le prime testimonianze, l'identikit del killer della strage davanti alla scuola sarebbe un uomo muscoloso, tatuato e vestito di nero. Un identikit che corrisponderebbe a quello dei paracadutisti dello stesso reggimento dei militari uccisi la settimana scorsa, che vennero espulsi perché affiliati a associazioni neonaziste. Ed accrediterebbe dunque la pista neonazista.

NICOLAS SARKOZY APRE LA SUA CAMPAGNA ELETTORALENICOLAS SARKOZY APRE LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE

Il Procuratore della repubblica di Tolosa, Michel Valet, ha affermato che il killer di questa mattina ''ha aperto il fuoco su qualunque cosa avesse di fronte''.

Il killer della strage davanti alla scuola ebraica di Tolosa sarebbe lo stesso che ha ucciso tre militari la settimana scorsa a Tolosa e a Montauban, secondo il procuratore della repubblica Michel Valet. Secondo i primi elementi dell'inchiesta, la pista più accreditata dalla polizia locale è quella dei gruppi neonazisti: nel 2008 tre paracadutisti dello stesso reggimento dei militari uccisi furono espulsi perché affiliati a associazioni neonaziste.

SARKOZY EUTANASIA DA LES INROCKUPTIBLESSARKOZY EUTANASIA DA LES INROCKUPTIBLES

Potrebbe trattarsi di una vendetta contro i propri commilitoni. I tre militari uccisi erano francesi di origine magrebina. Mentre le tre bambine e il professore di religione vittime della sparatoria di oggi frequentavano la scuola ebraica di Tolosa. La pista dei gruppi neonazisti è quindi seguita con attenzione dalle autorità civili e militari.

Mentre Israele e le autorità ebraiche francesi esprimono tutto "l'orrore" per quanto accaduto, il presidente Nicolas Sarkozy ha annullato tutti gli impegni di campagna elettorale per accorrere sul posto, così come il ministro dell'Interno, Claude Gueant, e i rappresentanti delle istituzioni ebraiche di Francia, con in testa il Rabbino capo, Gilles Bernheim. E' stato dato ordine immediato di rafforzare le misure di sicurezza davanti alle scuole israelitiche del paese.

Sono sotto shock i ragazzi, i genitori e gli insegnanti del piccolo istituto privato ebraico - scuola media e liceo - del quartiere residenziale della Roseraie. Nella zona, le ricerche dei giorni scorsi dopo gli agguati ai militari di Tolosa e Montauban si sono trasformate in una vera e propria caccia all'uomo.

Ci sono, sembra, alcune tracce: la prima è un segno molto ben individuabile sul viso del killer, una cicatrice o, forse, un tatuaggio. Per il resto, si ignorano i suoi obiettivi e il suo movente, ma si sa che l'uomo ha uno straordinario sangue freddo e che conosce molto bene i luoghi in cui sferra gli attacchi. Nel caso dei militari, sembra che avesse scambiato diverse email con uno di loro.

FRANCOIS HOLLANDE AL SALONE DELL'AGRICOLTURA A PARIGIFRANCOIS HOLLANDE AL SALONE DELL'AGRICOLTURA A PARIGI

SARKOZY A TOLOSA, E' UNA TRAGEDIA - "E' impossibile accettare l'idea che si possa fare un tale massacro. E' una tragedia. Ed è una tragedia anche che esistano dei folli capaci di questo genere di atti, che non hanno alcun rispetto per la dignità e per la vita delle persone". Sono state le prime parole del presidente Nicolas Sarkozy ai microfoni di BFM tv, dopo il suo arrivo in tarda mattinata a Tolosa.

USA CONDANNA AGGUATO: 'ORRIBILE ATTENTATO' - Gli Stati Uniti hanno condannato "fermamente" oggi l'agguato nella scuola ebraica di Tolosa: un "orribile attentato", ha scritto in un comunicato l'ambasciatore americano a Parigi, Charles Rivkin, presentando le condoglianze alle famiglie delle vittime "in nome di tutto il popolo americano"

APERTA INCHIESTA PER TERRORISMO - Il tribunale antiterrorismo di Parigi ha aperto un'inchiesta oggi per la strage della scuola ebraica di Tolosa e per l'omicidio dei militari di Montauban, nel sud-ovest della Francia. Lo ha annunciato il procuratore Francois Molins in un comunicato.

STRETTA DI MANO TRA SARKOZY E HOLLANDESTRETTA DI MANO TRA SARKOZY E HOLLANDE

SCUOLA EBRAICA, BAMBINI INSEGUITI DENTRO ISTITUTO - Prima ha ''sparato contro tutto quello che aveva di fronte'', poi ha anche ''inseguito alcuni bambini all'interno della scuola'': questa la dinamica della strage davanti alla scuola ebraica di Tolosa, questa mattina, secondo la ricostruzione del procuratore Michel Valet.

MINISTRO, SOMIGLIANZE CON CASO PARA' - Il collegamento fra la strage davanti alla scuola ebraica di Tolosa di questa mattina e i due agguati contro militari paracadutisti e' ormai ufficiale: il ministro dell'Interno, Claude Gueant, ha parlato di ''somiglianze'' nei due casi. L'assassino si sarebbe servito in tutte le azioni di due armi, una dello stesso calibro di quella utilizzata contro i para', una 11,43. L'altra, una calibro 9, sarebbe entrata in azione dopo che la prima si e' inceppata.

ANCHE HOLLANDE VA A TOLOSA - Il candidato socialista all'elezione presidenziale francese, Francois Hollande, ha annunciato che si recherà immediatamente a Tolosa in solidarietà alle famiglie delle vittime dell'agguato davanti alla scuola ebraica che ha causato la morte di quattro persone, tre delle quali bambini. Il suo avversario, il presidente Nicolas Sarkozy, è già partito per Tolosa, annullando tutti gli altri impegni di campagna elettorale in programma oggi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…