WIKITALIA - I CABLO DI ASSANGE SUL CASO DELLA NAVE BUCCANEER, SEQUESTRATA DAI PIRATI SOMALI NEL 2009 - GLI AMERICANI VOGLIONO CAPIRE COME SIAMO RIUSCITI A LIBERARE GLI OSTAGGI. SEMPLICE, COL SOLITO METODO: PAGANDO - L’ITALIA SMENTISCE, MA PER GLI USA ABBIAMO SGANCIATO 13 MLN € IN FORMA DI “AIUTO” AL GOVERNO DI MOGADISCIO - E DA UN’INCHIESTA ONU SPUNTA UN’ACCUSA BEN PIÙ INQUIETANTE: UN MERCATO DI VISTI CHE AVREBBE PERMESSO A PERSONAGGI RICONDUCIBILI AL TERRORISMO ISLAMICO E ALLA PIRATERIA DI TRANSITARE PER ROMA…

Condividi questo articolo


Stefania Maurizi per "l'Espresso"

NAVE BUCCANEERNAVE BUCCANEER

Come risolve i sequestri delle navi da parte dei pirati, il governo italiano? La cattura al largo delle coste della Nigeria del mercantile italiano Anema e Core della compagnia Rdb di Torre del Greco ha riportato nei giorni scorsi in primo piano i misteri che sistematicamente riaffiorano nelle storie di pirateria sulle coste di Paesi africani al centro di mille traffici e conflitti.

Ora i file segreti di WikiLeaks, che "l'Espresso" pubblica in esclusiva, permettono di ricostruire la partita dietro il caso del Buccaneer, la nave con dieci italiani sequestrata nell'aprile del 2009 al largo della Somalia, rimasta per quattro mesi nelle mani dei pirati e inizialmente sospettata di trasportare rifiuti tossici, circostanza, però, sempre smentita dall'azienda proprietaria.

JULIAN ASSANGEJULIAN ASSANGE

Cinque giorni dopo che il Buccaneer è finito nelle mani dei pirati, l'ambasciata americana a Roma invia un cablo segreto a Washington comunicando la gratitudine del governo italiano per il supporto logistico che ha permesso all'Italia di inviare un comando di forze speciali a Gibuti, pronto per un'operazione militare di liberazione degli ostaggi. Ma la crisi del Buccaneer si risolve ad agosto come per miracolo: niente blitz né riscatto. Qualche giorno dopo, la diplomazia di via Veneto incontra il numero due dell'Unità di crisi della Farnesina, Massimiliano D'Antuono, e cerca di capire com'è andata davvero.

D'Antuono, però, fa il vago: "È stata un'operazione militare, diplomatica e d'intelligence", spiega. Racconta di essere volato in Somalia con Margherita Boniver, inviata speciale per le crisi umanitarie del ministro degli Esteri Frattini e insieme "hanno fatto leva sulla relazione speciale tra Italia e Somalia e sul supporto del governo italiano per il governo transitorio somalo": l'esecutivo debolissimo che dovrebbe tenere le redini di un Paese come la Somalia ormai disintegrato da vent'anni di guerre.

MARGHERITA BONIVERMARGHERITA BONIVER

Alle richieste degli americani di saperne di più, D'Antuono fornisce informazioni generiche: "La persona decisiva nelle negoziazioni con i pirati è stato il primo ministro del governo somalo, grazie a vincoli di tipo familiare, di clan e tribali". La diplomazia di via Veneto, però, insiste per andare a fondo e tira fuori il nome di Andrew Mwangura, che sulla stampa ha parlato di un riscatto di 4 milioni di euro: Mwangura è un personaggio a volte dipinto come una sorta di intermediario.

D'Antuono risponde che la Farnesina "lo conosce", ma respinge l'ipotesi di un riscatto. Per quanto la ricostruzione dei fatti sia incompleta, i diplomatici concludono che i soldi sono circolati, ma in forma di supporto al governo somalo: 13 milioni di euro "alle istituzioni e al processo di pace" e "altri fondi attraverso la Cooperazione italiana allo sviluppo".

massimiliano d'antuonomassimiliano d'antuono

"Un logico scambio per il rinnovato impegno dell'Italia in Somalia", scrivono gli americani, "era che il governo di transizione somalo si muovesse per risolvere la crisi degli ostaggi".

Tra l'altro, l'anno dopo la crisi del Buccaneer, un'inchiesta dell'Onu ha portato a scoprire un oscuro mercato di visti tra l'Italia e la Somalia, che avrebbe permesso a personaggi riconducibili al terrorismo islamico e alla pirateria di transitare per Roma. Il traffico tirava in ballo personaggi di primo piano dell'esecutivo africano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."