WOJTYLA SANTO (NON) SUBITO! - SLITTA IL SUO PROCESSO DI BEATIFICAZIONE PER “COLPA” DEL SUO POSTULATORE - IL MONSIGNOR ODER HA PUBBLICATO UN LIBRO IN CUI SVELA I DOCUMENTI DEL PROCESSO – DALLA DIOCESI DI CRACOVIA: “SONO EPISODI E RIVELAZIONI SULLA VITA PRIVATA DEL PAPA PER I QUALI BISOGNAVA RISPETTARE IL SEGRETO PONTIFICIO”…

Condividi questo articolo


Orazio La Rocca per "la Repubblica"

Attentato al Papa Giovanni Paolo II - Ali AgcaAttentato al Papa Giovanni Paolo II - Ali Agca

Slitta il processo di beatificazione di papa Wojtyla per «colpa» del suo postulatore, il monsignore polacco Slawomir Oder? L'eventualità è filtrata ieri, in Vaticano, presso la Congregazione per le cause dei santi, il cui presidente - il riservatissimo arcivescovo Angelo Amato - non avrebbe accettato con entusiasmo un libro pubblicato la scorsa settimana dalla Rizzoli dedicato alle virtù eroiche di Giovanni Paolo II.

cd32 papa giovanni paolo IIcd32 papa giovanni paolo II

Il testo- dal titolo Perché è santo - è firmato dallo stesso Oder insieme a Saverio Gaeta, redattore capo di Famiglia Cristiana.I due autori vi riportano, tra l'altro, diversi documenti inediti di Wojtyla. In particolare una lettera aperta sul perdono di Alì Agca, il terrorista turco che lo ferì in piazza San Pietro nel 1981, da poco in libertà; un testo su eventuali future dimissioni dalla cattedra papale per motivi di salute; ma anche episodi scomodi come presunte pratiche di autoflagellazione cui Giovanni Paolo II si sarebbe sottoposto nel Palazzo Apostolico, sulla base della testimonianza di una suora.

ali agcaali agca Slawomir OderSlawomir Oder

«Episodi, documenti e rivelazioni sulla vita privata di papa Wojtyla per i quali bisognava rispettare il segreto pontificio», lamenta padre Adam Boniecki, ex responsabile della sezione polacca dell' Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, ed ora direttore di Tygodnik Powsecny («Settimanale Universale»), il periodico della diocesi di Cracovia (Polonia), su cui scriveva anche Wojtyla prima della elezione papale.

«È sorprendente e grave che sia stato il Postulatore a firmare un libro simile», aggiunge Boniecki, il quale assicura pure che «analoghe riserve sono state espresse anche dal cardinale Stanislao Dziwicsz», lo storico segretario di Wojtyla ora arcivescovo di Cracovia.E forse proprio per questo che Dziwicsz ieri ha ricevuto Oder per un colloquio dedicato al nuovo libro, che finora, inspiegabilmente non è stato recensito dall' Osservatore Romano.

JOSEPH RATZINGER 1JOSEPH RATZINGER 1

Riserve sul testo arrivano anche da Gianfranco Svidercoschi, biografo di Wojtyla col quale ha firmato, tra l'altro, Dono e mistero. «Non credo all'autoflagellazione, ma è incomprensibile aver pubblicato documenti - nota Svidercoschi - vincolati dal segreto sulla base dell'articolo 122 delle nuove norme sui processi di beatificazione diocesani contenute nel testo Sanctorum Mater del 2007».

Giovanni Paolo IIGiovanni Paolo II

Vincoli, sostiene, Svidercoschi «palesemente violati dal Postulatore» e forse per questo il processo subirà un inatteso blocco. Nessun problema, invece, per il coautore Saverio Gaeta, il quale assicura che «nel libro si parla delle virtù eroiche di Wojtyla ufficialmente proclamate lo scorso dicembre da Benedetto XVI, un testo che senza violare nessun vincolo presenta il vero volto del Papa come nessuno lo ha mai conosciuto».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO