ZANONATO, IL MINISTRO DELLO SVILUPPO (DEL PDL) - IL PD DIVENTA IL PARTITO DELL’IVA E DELL’IMU E IL BANANA GODE

Zanonato insiste: “Molto difficile trovare le coperture per bloccare l’aumento dell’Iva” (e fa incazzare Letta) - Berlusconi si intesta i provvedimenti su Imu e Equitalia e il Pd va in crisi - Lo sconto sulle bollette “pagato” dalle energie rinnovabili - Wi Fi libero!

Condividi questo articolo


Da Repubblica.it

FLAVIO ZANONATOFLAVIO ZANONATO

Il ministro dello Sviluppo Economico frena sulla possibilità di bloccare l'aumento dell'Iva. "Io sono abituato a dire la verità e penso anche che gli italiani vogliano sentirsi dire la verità. Dunque non è che non voglio bloccare l'aumento dell'Iva. Dico che è molto difficile trovare le coperture, visto il poco tempo a disposizione. Comunque Saccomanni è impegnato a farlo e mi auguro davvero che ci riesca. Ora la palla è nelle sue mani, speriamo in un miracolo".

Intanto prosegue il braccio di ferro, sia pure in un guanto di velluto, tra Berlusconi e Enrico Letta. Il primo rivendica a sé la paternità del "decreto del fare", il premier risponde seccato: "Il provvedimento non è sbilanciato a destra, chi pensa questo rivela una vena di follia. Ma il Cavaliere non intende mettere in discussione le "larghe intese" e in un certo senso le "blinda".

Il rilancio su Imu e Iva, però, "rivendicato" da Berlusconi, rischia di creare problemi al governo e al Pd. Epifani appoggia il premier ("E' la strada giusta") mentre proprio Enrico Letta chiede al partito democratico più entusiasmo nell'appoggiare il governo. Intanto si delinea la manovra per il rilancio dell'economia e del lavoro. Una legge "Fornero" più leggera, sconti fiscali per chi assume e l'indicazione che l'Imu arriverà ai Comuni (almeno per 10 miliardi di euro).

SACCOMANNISACCOMANNI

Ma anche su Fisco e territorio ci saranno novità rilevanti. In primo luogo, Equitalia avrà meno poteri e i contribuenti potranno pagare con rate fino a dieci anni senza spese aggiuntive. Sul fronte dell'ambiente, poi, ci sarà un freno alle cementificazioni perché senza un piano organico dei Comuni scatterà automaticamente lo stop alle costruzioni.

Ma ci sono ancora molti nodi da risolvere. Il primo è quello delle misure sul lavoro, ancora allo studio dei tecnici. Il via libera del governo è previsto per venerdì. Inoltre c'è il problema delle municipalizzate, che verranno prorogate, anche se non è ancora chiarito cosa succederà dopo e soprattutto che cosa accadrà per i 200 mila dipendenti pubblici. Doccia fredda invece per i cittadini alle prese con la burocrazia.

ENRICO LETTA E SILVIO BERLUSCONIENRICO LETTA E SILVIO BERLUSCONI

I ritardi di quest'ultima comporteranno sì delle penali, ma queste arriveranno solo alle imprese e l'iter non sarà così semplice come forse ci si aspettava. Infine, per finanziare lo sconto sulle bollette elettriche (550 milioni) ci sarà una tassa sulle energie rinnovabili. O meglio, la tassa già esistente - ma che per ora riguardava solo le grandi imprese con oltre 10 milioni di ricavi e reddito sopra il milione - verrà invece abbassata fino a 3 milioni (ricavi) e reddito fino a 300 mila euro.

EQUITALIAEQUITALIA

La buona notizia viene dal wi-fi che sarà liberalizzato e che semplificherà la vita dei cittadini che navigano sul Web, sia col computer sia con i sistemi "mobile" (smartphone e tablet)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."