LA ZARINA VERDE - E’ MORTA A 66 ANNI L'EX SINDACA LEGHISTA DI ALBENGA, ROSY GUARNIERI:ERA APPENA STATA ELETTA IN PARLAMENTO – DA CIRCA UN ANNO LOTTAVA CONTRO UN MALE INCURABILE

-


ALBENGA: ERA APPENA STATA ELETTA IN PARLAMENTO

 

Franco Grilli per il Giornale

rosy guarnieri

 

Rosalia "Rosy" Guarnieri, storico sindaco leghista di Albenga, si è spenta a 66 anni all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Savona).

 

Da circa un anno lottava contro un male incurabile. Nella Lega dal 2001, fu eletta primo cittadino del Comune del Savonese nel 2010, facendo registrare due record in un colpo solo: primo sindaco della Lega e primo sindaco donna della storia della Città delle torri. Ma Guarneri frequentava Palazzo Civico dal 1997, avendo ricoperto l’incarico di consigliere e di assessore (dal 2001 al 2005). In seguito fu segretario cittadino del Carroccio e presidente del distretto socio sanitario albenganese.

 

Alle ultime elezioni politiche era stata eletta in Parlamento. La sua elezione era parsa da subito possibile, nonostante il nome fosse all’ultimo (cioè il quarto) nel listino proporzionale. Ma l'ottimo risultato elettorale del centrodestra in Liguria, superiore al 37% per Camera e Senato, e il peso della Lega all’interno della coalizione avevano portato un seggio in più al Carroccio.

rosy guarnieri salvini

 

"Buon viaggio Rosy - scrive su facebook Matteo Salvini - hai fatto in tempo a gioire per la vittoria della tua Lega, anche nella tua amata Albenga, e ci hai salutato. Una preghiera e un sorriso, aiutaci da Lassù". Il neo deputato e segretario ligure della Lega, Edoardo Rixi, l'ha ricordata così: "Cara Rosy ci mancherai moltissimo, rimarrai sempre un esempio di determinazione e coraggio per tutti noi. Un abbraccio fortissimo per questo tuo ultimo viaggio. Grazie per tutto ciò che hai fatto".

 

Il funerale di Rosy Guarnieri è in programma martedì alle 10.30 nella parrocchia della Santissima Annunziata, a Bastia. Rosy lascia il marito Franco Vairo e due figlie.