ZUCKERBERG S’E’ VENDUTO PER UN PIATTO DI LENTICCHIE - I RUSSI HANNO USATO FACEBOOK, ATTRAVERSO PUBBLICITA’ POLITICA COMPRATA SUL SOCIAL NETWORK, PER COLPIRE HILLARY CLINTON - E’ UN’ALTRA FACCIA DEL “RUSSIAGATE” E ZUCKERBERG, CHE SI RIEMPIE LA BOCCA SUI VALORI DEMOCRATICI, CI FA LA FIGURA DEL TORDO: HA FINTO DI NON VEDERE QUEL CHE FACEVA PUTIN

-

Condividi questo articolo


Federico Rampini per “la Repubblica”

 

ZUCKERBERG ZUCKERBERG

«Mentre ero in congedo paternità ho speso tanto tempo con le nostre squadre a discutere l' interferenza russa nelle elezioni». Comincia così il preambolo alla resa di Mark Zuckerberg. Il fondatore, principale azionista e chief executive di Facebook cede alle pressioni della giustizia e del Congresso, e rivela quanta "pubblicità politica" venne comprata dalla Russia sul social media.

 

E' un' altra faccia dello scandalo Russiagate, questo versante macchia la reputazione del social media dominante. «Crediamo sia d' importanza vitale - recita il comunicato di Facebook - che le autorità di governo abbiano tutte le informazioni necessarie per far sapere ciò che accadde durante l' elezione del 2016».

putin trump putin trump

 

Dopo essersi rifiutata a lungo di compiere questa operazione-trasparenza, Facebook fornirà i dettagli sia alle commissioni parlamentari che al super- procuratore speciale, Robert Mueller, cioè tutti coloro che indagano sul Russiagate. Facebook era diventato uno dei "cavalli di Troia" usati dai russi per interferire nella campagna elettorale, sempre a senso unico: in appoggio a Donald Trump e per ostacolare Hillary Clinton.

 

putin trump putin trump

La vicenda è tanto più imbarazzante per Zuckerberg che vuole presentarsi come un paladino di valori democratici e progressisti (alcuni continuano ad attribuirgli ambizioni presidenziali, che lui smentisce). E infatti la sua dichiarazione resa ieri sera su Facebook Live è un condensato di auto-giustificazioni e di proclami d'innocenza: «Sono profondamente legato al processo democratico e desidero proteggerne l'integrità. La missione di Facebook è dare una voce al popolo e avvicinare i cittadini fra loro. Questi sono valori democratici e ne siamo fieri. Non voglio che qualcuno usi questi strumenti per sabotare la democrazia». Però è proprio questo che è accaduto nel 2016, con Facebook che non vedeva, o fingeva di non vedere da chi arrivavano tutti quei soldi per acquistare pubblicità politica.

 

HILLARY CLINTON E IL SUO LIBRO WHAT HAPPENED HILLARY CLINTON E IL SUO LIBRO WHAT HAPPENED

Quanti soldi, esattamente? Questo Zuckerberg non lo dice. Forse lo dirà agli inquirenti. Per ora l' operazione-trasparenza resta molto lacunosa, generica, del tutto priva di dettagli specifici. In un altro contesto i vertici di Facebook hanno parlato di più di 3.000 inserzioni di pubblicità- propaganda, spazio acquistate da circa 470 clienti russi (che naturalmente potrebbero far capo ad un singolo regista).

 

La resa di Facebook, tardiva e lacunosa, conferma anche l'arretratezza delle regole in questo campo. Mentre i media tradizionali (giornali, radio, tv) sono soggetti a leggi rigorose che impongono di verificare l' identità di chi acquista spazi pubblicitari in campagna elettorale, nulla di simile esiste per i social media. I russi hanno capito che quello è il Far West, e ne hanno approfittato. Con perizia tecnica, perché a quanto parte i loro messaggi di propaganda politica erano minuziosamente adattati a tante micro-categorie di elettori, a ciascuno arrivava un linguaggio tagliato su misura.

hillary clinton hillary clinton

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)