- LA ZUPPA DEL CASALEGGIO - GURU UNO E TRINO. ANZI, QUATTRINO: CONSULENTE DI GRILLO, GIÀ CONSULENTE DELL’IDV, CONSULENTE DI CHIARELETTERE (AZIONISTA DEL ‘’FATTO’’) E TENTATO CONSULENTE DEL FATTOQUOTIDIANO.IT - PARE CHE CASALEGGIO NON PRESE BENE IL NO, E TIRÒ FUORI DAI RICCIOLI UNA PREVISIONE APOCALITTICA: ‘’LA CARTA È MORTA, ‘DOVETE ANDARE SOLO ON LINE’’, SBAGLIANDO ALLA GRANDE - - ORA I COMPLOTTISTI VEDONO GLI USA DIETRO IL M5S… -

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per "il Giornale"

CASALEGGIOCASALEGGIO

Guru uno e trino. Anzi, quattrino: consulente di Grillo, già consulente dell'Idv, consulente di Chiarelettere (azionista del Fatto ) e tentato consulente del Fattoquotidiano.
it . Casaleggio fu respinto con perdite da Padellaro e Travaglio quando si propose di progettare e gestire il sito internet del nascituro giornale (si era nel 2009). Motivo? La richiesta economica, troppo alta, sui 700mila euro.

Pare che Casaleggio non prese bene il no, e tirò fuori dai riccioli una previsione apocalittica: «La carta è morta, siete degli sciocchi se pensate di fare un giornale tradizionale, dovete andare solo on line» previde il guru, sbagliando alla grande (il Fatto è un successo editoriale). Pare che in redazione ogni tanto si rievochi la profezia, sghignazzando.

BEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO ALLARRIVO IN SICILIABEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO ALLARRIVO IN SICILIA

Un conto è Grillo, un conto è Casaleggio e le sue arie da messia del byte. Però, con la sua società di web marketing , è lo stesso parte integrante di quella galassia. È la Casaleggio associati a gestire il sito internet dell'editore Chiarelettere, che è azionista del Fatto , e anche editrice dei libri di Travaglio e di Grillo-Casaleggio (l'ultimo è Siamo in guerra). Ed era sempre Casaleggio a realizzare il sito-blog Voglioscendere di Travaglio, Gomez e Corrias, ore reindirizzato su Cadoinpiedi , sito collegato a Chiarelettere e curato ovviamente dalla Casaleggio associati.

GRILLO E CASALEGGIO esizerGRILLO E CASALEGGIO esizer

Sul blog di Grillo, opera sempre del «guru», per anni è andata avanti la rubrica Passaparola , una rassegna stampa video firmata da Travaglio. Poi, con la nascita del Fatto , il rapporto si è interrotto (anche qui pare con poca soddisfazione del guru). Ma a Casaleggio sono rimasti i diritti delle pillole già pubblicate, che infatti sono diventate oggetto di diversi dvd ( Democrazia 2009, Passaparola vari volumi, 9,80 euro) commercializzati dalla «Casaleggio associati editori di rete».

ANTONIO PADELLARO E MARCO TRAVAGLIOANTONIO PADELLARO E MARCO TRAVAGLIO

Per qualche anno Casaleggio ha quindi gestito contemporaneamente i contenuti web di Travaglio, Grillo e anche Di Pietro. Fino al 2010 è stato lui a confezionare il sito dell'Idv, per una cifra vicina ai 700mila euro l'anno (così almeno si desume dai bilanci dell'Idv). Poi alla festa nazionale di Vasto Di Pietro annunciò il cambio di tattica. «Separazione consensuale» fu la versione ufficiale, che però celava la reale ragione: M5S a quel punto era già un competitor elettorale per Di Pietro, assurdo lasciargli il sito web.

LORENZO FAZIOLORENZO FAZIO

Fine della storia, che però non smette mai di intrecciarsi (vedi il recente post su «Di Pietro presidente della Repubblica»). Ma chi di Rete ferisce, di Rete rischia di perire, vittima dello stesso complottismo. Diversi blogger sostengono che lo staff di Casaleggio intervenga nei commenti ai pezzi sul Fattoquotiano.it , con diversi profili che sostengono la causa del M5S. Siccome poi il sito usa la piattaforma Disqus, è possibile che un commento sgradito (contro Grillo) venga cancellato se parecchi utenti lo vogliono. In sostanza, secondo i complottisti anti Grillo, gli influencer di Casaleggio plasmerebbero le discussioni sul sito del giornale di Travaglio.

ANTONIO DI PIETRO - ITALIA DEI VALORIANTONIO DI PIETRO - ITALIA DEI VALORI

Siamo sicuramente al delirio paranoico. Ma c'è anche chi vede l'ombra degli americani dietro Casaleggio. L'appiglio sarebbe che la piattaforma usata dal M5S per creare le sezioni virtuali del movimento, cioè i Meetup , è di proprietà di una società Usa, la Meetup Inc di New York, con dentro alcuni colossi finanziari. «Casaleggio ha mai partecipato a riunioni con gli americani?» chiede un blogger complottista. Inutile prendersela, la Rete non si governa. Come insegna Casaleggio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…