MA È BALE O BOLT? CON IL SUPER GOL IN FINALE DI COPPA DEL RE IL GALLESE SI È SMARCATO DALL’ETICHETTA DI MR 100 MILIONI E DALLE ACCUSE PER IL SUO CONTRATTO ‘AMORALE’ – MA DAVANTI AL CAPOLAVORO DEL GIOIELLO DEL REAL C’È CHI PROTESTA: È ATLETICA, NON CALCIO!

100 milioni di euro per chiudere il ciclo degli osannati rivali del Barca non ha prezzo. Soprattutto se succede in 7 secondi di pura ebbrezza – Era l’uomo più pagato del calcio, fischiato all’inizio dai suoi stessi tifosi del Real, dopo la prodezza in Coppa del Re nessuno gli rinfaccia più quanto è costato

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per ‘La Stampa'

IL GOL DI GARETH BALE IN REAL MADRID E BARCELLONAIL GOL DI GARETH BALE IN REAL MADRID E BARCELLONA

Sessanta metri per oscurare cento milioni. Con il gol sprint segnato nella finale di Coppa del Re di Spagna contro il Barcellona, Gareth Bale si è tolto di dosso il cartellino del prezzo. Lo ha strappato una falcata dopo l'altra e ne ha usate ben 30 per coprire i 59,1 metri che lo hanno portato al gol: un'azione lampo durata 7"04 secondi. Rapido, preciso e ormai libero.

Era l'uomo più pagato del calcio, etichetta fastidiosa che al suo esordio con il Real Madrid gli è costata pure dei fischi. Sospetto, insofferenza e troppi soldi spesi per ricevere giudizi equi. Niente era abbastanza. Dopo tre gol, 4 assist e i complimenti di Ronaldo, la Spagna ha smesso di criticarlo e lo ha accantonato.

Una sorta di oblio punitivo per il costo esorbitante da cui si stava tirando fuori a forza di reti e pazienza. Mercoledì ha dato uno strappo, con un'accelerata da velocista si è smarcato dal marchio dei dollari. Il suo contratto è stato definito «amorale» ma quel gol straordinario rientra nella dimensione del capolavoro. Un genere impossibile da valutare secondo parametri logici.

IL GOL DI GARETH BALE IN REAL MADRID E BARCELLONAIL GOL DI GARETH BALE IN REAL MADRID E BARCELLONA

Il talento, da sempre precoce e veloce, attira la polemica perché chiuso il capitolo «nessuno vale tanto» si apre quello del calcio muscolare, una sorta di insulto per i pasionari del tika taka. Stavolta il dibattito non è contagioso, la stragrande maggioranza, applaude. Vero, Bale ha un fisico notevole e da sempre punta sulle doti atletiche, per conferme chiedere a Maicon che ancora se lo sogna mentre gli sfreccia davanti nel Tottenham-Inter 3-0 finito con i cori «A taxi for Maicon».

Bale ha allenato il fisico e non è solo lavoro da palestra. Da sempre dotato per ogni genere di sport, a scuola, alla Whitchurch High School di Cardiff, stava nella squadra di rugby, in quella di hockey, in quella di atletica e ovviamente in quella di calcio dove l'insegnante di educazione fisica Gwyn Morris aveva creato regole solo per lui. Mai usare il sinistro, tanto speciale da azzerare la concorrenza, e passaggio obbligatorio al secondo tocco.

IL GOL DI GARETH BALE IN REAL MADRID E BARCELLONAIL GOL DI GARETH BALE IN REAL MADRID E BARCELLONA

Nella cavalcata che ha consegnato la Coppa del Re al Real ha toccato il pallone cinque volte, sei incluso il tiro. E ha amministrato le energie, salvato la coordinazione: anche dopo quei 59 metri tirati ha avuto la lucidità di andare a colpo sicuro. Sapeva che non avrebbe sbagliato anche se era reduce da uno sforzo extra arrivato all'85° minuto in una sfida piuttosto intensa. Bale è abituato alla resistenza, di solito corre una media di 13 km a partita, in ognuna ci piazza almeno uno scatto di 50 metri. E non si limita a questo, sa realizzare passaggi precisi, inventare azioni e tirare punizioni perfette.

IL GOL DI GARETH BALE AL BARCELONAIL GOL DI GARETH BALE AL BARCELONA


Ryan Giggs ancora ricorda una delle sue prime gare in nazionale: 5 settembre 2006 seconda presenza nel Galles per un giovanissimo Bale che ha esordito a 16 anni. Davanti c'è il Brasile con Ronaldinho, Kaka e Maicon pre trauma. L'arbitro fischia un fallo al limite dell'area per il Galles e un impettito Bale prende la palla. Mentre se la sistema Giggs gli picchietta la spalla e senza dire una parola si riprende il posto. L'ombra di una leggenda sopra un bambino che non ha fatto una piega, anzi, ha lasciato la posizione con una smorfia, convinto che quella possibilità spettasse a lui.

GARETH BOLT TITOLO DI MARCAGARETH BOLT TITOLO DI MARCA

Oggi Giggs, 40 anni e ancora pilastro del Manchester United, ride quando racconta la storia diventata tormentone. Allora l'aveva considerato un gesto di supponenza, negli anni ha capito che si trattava di naturalezza. Bale sapeva di avere i numeri per spaventare il Brasile da adolescente e ora che è cresciuto ha demolito il Barcellona di Messi.

BOLT MOTORINOBOLT MOTORINO

Investimento: 100 milioni di euro per chiudere il ciclo degli osannati rivali non ha prezzo. Soprattutto se succede in 7 secondi di pura ebbrezza.

 

 

BALE VERSIONE BOLTBALE VERSIONE BOLT

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...