CI VOLEVA GUARDIOLA PER CHIUDERE L’ERA GUARDIOLA - IL BAYERN DI PEP STRAPAZZA IL BARÇA (“EL TATA” MARTINO DOVRÀ RIPARTIRE DA ZERO)

Certo, un’amichevole di inizio stagione non varrà mai una partita di Champions ma il Bayern ieri sera si è preso gioco del Barcellona più di quanto non dica il risultato finale (2-0) – Martino dovrà inventarsi una squadra, Guardiola lascia che sia la sua squadra a inventare (il vero spettacolo è lui)…

Condividi questo articolo


Enrico Sisti per "la Repubblica"

guardiolaguardiola

Luglio col bene che ti voglio non sarai mai settembre. Quindi un'amichevole di inizio stagione, per quanto simbolica, non varrà mai una partita di Champions. Però è sempre FCB contro FCB, Fussball Club contro Futbol Club, 71 mila persone sugli spalti, diretta tv e caroselli per le strade. Qualche mese fa in Champions il Barcellona uscì ustionato dalla doppia sfida col Bayern. Ieri se l'è cavata con qualche scottatura (ha vinto il Bayern 2-0, reti di Lahm e Mandzukic), ma il dominio dei tedeschi è stato imbarazzante.

PEP GUARDIOLA jpegPEP GUARDIOLA jpeg

Già strepitoso in Audi Cup, nel Bayern chiunque giochi riverbera armonie. Nel disegno sublime abbozzato da Guardiola nessuno ha il posto garantito ma tutti garantiscono di poterne occupare uno, quale che sia. Il Ribéry attuale, sontuoso, ha la stessa disponibilità del miglior Rooney. Kroos e Thiago hanno scoperto di essere fratelli, ciò che è mio è tuo.
E il centrocampo ringrazia.

Doveva essere Guardiola, e non Vilanova, a chiudere definitivamente l'era Guardiola al Camp Nou. L'ha fatto ieri mettendo in campo una squadra talmente superiore al suo vecchio amore che l'avrebbe potuto anche annientare. Col Barcellona ridotto all'osso (solo Messi e Adriano i titolari) lo sbilanciamento dei valori tecnici e tattici in campo era palese.

franck riberyfranck ribery

La ex squadra del movimento perenne era ferma. Messi camminava (ha giocato solo il primo tempo). La ex-squadra dei panzer non trasmetteva potenza ma agilità. Erano solo angeli che facevano il loro mestiere: volavano. Il Bayern (4-1-4-1) correva, il Barcellona (4-3-3) rincorreva. Totale assenza di peso specifico in difesa e a centrocampo. Con Martino gli spagnoli dovranno ripartire da zero.

TITO VILANOVATITO VILANOVA

Ci riusciranno se Messi e Iniesta faranno ancora i marziani. Altrimenti no. E comunque si spiccino. Al contrario i tedeschi, attesi sabato dal Dortmund per la Supercoppa tedesca, trovano certezze in ogni filo d'erba crescendo a vista d'occhio. Guardiola crea e attrae: mette Lahm a centrocampo e quello segna di testa, Robben e Mueller si alternano da centravanti e rovinano la serata a Mascherano, Kroos davanti alla difesa evoca Beckenbauer (in tribuna a fregarsi le mani). Pep precisa: «Non sono esperimenti, chiamatele esperienze».

MESSI Barcellona Bayern resizeMESSI Barcellona Bayern resize

Quindi il vero spettacolo è lui. Ieri il Barcellona, oggi il Bayern, la sua squadra è sempre un magico infuso di ostinazione e fantasia. Una combinazione di fame, applicazione, entusiasmo, piedi singoli e testa collettiva, libertà individuale e massima condivisione. Non può essere un caso se ovunque il suo calcio riflette l'immagine di una geometrica e musicale bellezza.

Sulla panchina del Barça ieri sedevano quattro allenatori: Rubi, Roura, Melero e Torras. Il disagio del Barcellona lo si vede anche da queste oneste seconde file al loro canto del cigno. Gerardo Martino è rimasto a Barcellona. Qualcuno gli avrà aperto gli occhi: «Non sai i cavoli che abbiamo...!». Dicono sia un uomo forte e paziente. Ma c'è una bella differenza: Martino dovrà inventarsi una squadra, Pep lascia che sia la sua squadra a inventare.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."