MOU A RISCHIO ZERO TITULI – FUORI DALLE COPPE INGLESI E A MENO 5 DAL LIVERPOOL CAPOLISTA, IL CHELSEA PUNTA TUTTO SULLA CHAMPIONS (STASERA C’È L’OSTACOLO ATLETICO) – MOU NEL MIRINO: ‘IL FLOP IN PREMIER? CHIEDETE AGLI ALTRI CLUB’

Stasera i Blues (senza Eto’o) sfidano l’Atletico (con Courtois) al Vicente Calderon – Intanto le parole di Mourinho contro il sistema arbitrale dopo la sconfitta con il Sunderland hanno compattato la stampa inglese e quella spagnola: ‘Non sa perdere e quando perde non è mai colpa sua’…

Condividi questo articolo


Marco Ansaldo per ‘La Stampa'

MOurinhoMOurinho

Zero tituli. Lo sberleffo più famoso di José Mourinho potrebbe ritorcersi contro il suo inventore. Se stasera il Chelsea cadesse pesantemente a Madrid nella prima semifinale di Champions League, il portoghese rischierebbe di finire come la Juve e il Milan negli anni in cui stava all'Inter: a bocca asciutta. I londinesi sono fuori dalle Coppe inglesi, stanno a 5 punti dal Liverpool a 3 giornate dalla fine della Premier League e domenica affronteranno la capolista in casa sua. Sono vicini al flop. L'Europa sarebbe una gigantesca ciambella di salvataggio per il più presuntuoso dei tecnici.

L'impresa è difficile. L'Atletico Madrid è l'intruso che spesso si infila nelle semifinali di Champions League. L'anno scorso c'era il Borussia Dortmund che eliminò proprio il Real Madrid allenato da Mourinho. E per restare alla passata stagione l'ultimo confronto del portoghese nel Real contro l'Atletico fu una botta terribile al suo orgoglio: 17 maggio 2013, finale di Coppa del Re al Bernabeu, nei supplementari vinse la squadra di Simeone dopo una partita da saloon che si potrebbe ripetere oggi, 12 ammoniti e 2 espulsi tra cui Cristiano Ronaldo.

mourinho chelseamourinho chelsea

Insomma, se guarda indietro Josè non si sente tranquillo. Tra le squadre spagnole l'Atletico è quella che più ricorda il suo stile di gioco fintamente offensivo, in realtà puntato sulla difesa (di gran lunga la migliore della Liga), un centrocampo tosto e il gioco che sfrutta metodicamente gli spazi in contropiede per servire Diego Costa e David Villa, come Eto'o e Milito nell'Inter mouriniana. In Champions League i biancorossi non hanno mai perso. «Non mi aspetto molti gol, nè un divario ampio - è una delle poche anticipazioni di Simeone -. Più o meno noi e il Chelsea ci equivaliamo e prendiamo poche reti».

Si capisce che Mou sia più nervoso del solito. La sua conferenza a Madrid è stata uno show sgradevolmente surreale e volutamente caricato: si è presentato con la faccia di uno cui hanno appena rubato in casa e ucciso il gatto, ha finto di non capire lo spagnolo, ogni domanda sbatteva contro un muro di gomma e ogni risposta aveva la sintesi di una frase.
Non ha detto nulla, calato nella parte dell'uomo offeso.

SIMEONESIMEONE Diego Simeone atletico madridDiego Simeone atletico madrid

«Penso soltanto alla semifinale, se volete occuparvi di cosa è accaduto e accadrà nel campionato avete altre 19 squadre per farlo», ha detto, gelido. Del resto le sue parole contro il sistema arbitrale dopo la sconfitta con il Sunderland hanno compattato la stampa inglese e quella spagnola attorno a un unico concetto: «Non sa perdere e quando perde non è mai colpa sua».

DIEGO COSTADIEGO COSTA

Una volta sono gli arbitri, un'altra i suoi attaccanti che non segnano «e non mi stupirei se un club dal bilancio poderoso com'è il Chelsea provasse a portarci via Diego Costa», s'è fatto sfuggire Simeone. Intanto al Chelsea mancherà probabilmente Hazard e sicuramente Eto'o, che non è neppure partito per la Spagna per un infortunio dell'ultima ora.

SIMEONE DIEGO COSTASIMEONE DIEGO COSTA

Madrid, che l'ha osservato senza innamorarsene neppure quando portò il Real allo scudetto, diventa il crocevia della sua annata. La capitale spagnola si compatta quasi dimenticando la rivalità tra il Real e l'Atletico, la parente povera, plebea e trascurata. Sui giornali c'è la sproporzione di sempre: si parla moltissimo di Real-Bayern che si gioca domani, l'Atletico finisce dopo pagina 10 anche se va in campo oggi. Ma l'idea di diventare la prima città il cui derby vale il titolo europeo è forte e se la coccolano. Tutta Madrid stasera fischierà Mourinho.

 

 

PIERLUIGI PARDO ETOO CASSANOPIERLUIGI PARDO ETOO CASSANO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."