ABBIATE FEDE - DOPO L’ADDIO AI 200 SL, “LA DIVINA” PELLEGRINI LASCIA ANCHE MAGNINI - IL COACH GIUNTA SMENTISCE FLIRT CON LA NUOTATRICE: "NON DO CREDITO A QUESTE VOCI” - LEI ORA HA NEI PIANI “UN’ALTRA VITA FUORI DALLA VASCA NELLA MODA E IN TV” - E AMMETTE: “SO DI NON ESSERE UNA SIMPATICONA AL PRIMO COLPO...”

-

Condividi questo articolo


1- LE SCELTE DI FEDE

Stefano Arcobelli per la Gazzetta dello Sport

 

federica pellegrini twitter federica pellegrini twitter

Federica Pellegrini fa rotta su Mosca, per la coppa del Mondo in vasca corta, anziché «crollare su un divano e dormire una settimana». E l' addio alla Budapest d' oro sancisce anche la fine ufficiale della relazione con Filippo Magnini. Una storia cominciata due Mondiali fa, a Shanghai 2011, e con un finale tormentato, basti pensare che dopo i 200 sl d' oro c' era stato l' abbraccio con Filippo nella zona mista. Tanto che il biiridato dei 100 sl ha sempre sperato in una riconciliazione: «Sono felice per lei e spero di essere ancora felice con lei» aveva dichiarato.

 

Tra Pellegrini e Magnini è finita una storia intensa. La prima crisi si consumò nel 2013, quando Fede ancora si allenava a Narbonne con Philippe Lucas. Però dopo l' argento dei Mondiali di Barcellona 2013 Magnini la riconquistò con un mazzo di 100 rose rosse. I due hanno convissuto a Verona, la crisi è riesplosa dopo Rio per divergenze personali e professionali. Fede voleva ripartire, come è avvenuto, e i progetti di matrimonio a cui teneva molto Filippo sono saltati, rinviati a data indefinita.

FILIPPO MAGNINI FILIPPO MAGNINI

 

Nel dicembre scorso, durante i Mondiali in vasca corta dove la Pellegrini è riuscita a conquistare l' ultimo titolo che ancora le mancava, i segnali di rottura erano tornati prepotentemente, ma la strategia dei due è sempre stata la stessa: smentire ogni gossip, mentre nel frattempo hanno continuato ad allenarsi insieme al Centro federale di Verona.

 

Almeno fino al gennaio scorso, quando Filippo non ha seguito Federica nel ritiro in altura in Arizona e nella successiva trasferta americana, e per allenarsi è tornato a Roma con Claudio Rossetto. Dopo i Primaverili è arrivata la decisione di Matteo Giunta, condivisa dagli atleti: per allentare la tensione tra i due, il tecnico che è anche cugino di Magnini ha optato per una separazione tecnica della coppia. Che però ha finito per pesare su un legame che già mostrava la corda.

federica pellegrini filippo magnini federica pellegrini filippo magnini

 

Tra freddezza e riavvicinamenti, finite le gare mondiali Magnini ha chiesto un po' di pazienza prima di decidere del futuro, tecnico e personale. Ma dopo il trionfo di Federica qualcosa deve essere successo se si è arrivati alla rottura definitiva, domenica sera. Tra i due e le famiglie i rapporti sono sempre stati molto cordiali. Tutto cominciò con un «non sarà una storia da gossip ». È stata sempre sotto i riflettori perché la coppia più glamour del nuoto ha sempre appassionato. E' la terza volta che Fede si sfidanza dopo Gianfranco Meschini e il mistista Luca Marin.

 

La fine di questa relazione cosa comporterà? Fede non commenta, ma dopo 10 anni per la prima volta torna single. E riparte: la Coppa del Mondo in vasca corta a Mosca e il meeting di Roma della prossima settimana terranno la tricampionessa mondiale dei 200 sl in mezzo al cloro. Poi partirà in vacanza coi genitori, in attesa che si scateni di nuovo il gossip a proposito di un debole per Matteo Giunta che il tecnico ha sempre smentito. «Ho le spalle larghe per non dar credito a queste voci» ha sempre detto.

federica pellegrini tacco rossetto federica pellegrini tacco rossetto

 

Da questi Mondiali Fede si porta a casa la gara del cuore, l' oro dei 200 sl: «E' stata una grandissima soddisfazione, ne ho viste passare tante, battere la Ledecky non è come battere la Manaudou, che era in fase calante nel 2008 quando subentrai io. L' americana era la numero 1, non aveva mai perso e questo successo ha più valore, in un periodo diverso. Il nuoto resterà una priorità ma ci sarà spazio per molto altro.

FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR

 

Dopo il 2018 ci saranno due anni intensi per cercare altri obiettivi, per cercare di arrivare alla quinta Olimpiade. L' anno europeo sarà un po' più facile, farò meno gare, magari meeting in giro per l' Italia ma nulla di stressante. Sapete quanto ho sofferto un anno fa, voglio tenermi questa pace dentro di me il più a lungo possibile. Doveva andare così, il cerchio si è chiuso. Sì, sono orgogliosa di quanto ho fatto. So cosa ho passato sia a livello personale che sportivo». In Fede.

 

 

2 - LA NUOVA VITA DI FEDE

Alessandro Pasini per il Corriere della Sera

 

federica pellegrini fisioterapista federica pellegrini fisioterapista

La mattina presto, mentre un aereo per Mosca la aspetta, Federica è con il corpo sull' Isola Margherita: dall' albergo della Nazionale, dietro gli alberi, oltre il Danubio, si vede l' Arena del suo trionfo. Con il cuore però la Divina è già altrove da un bel po', e chissà quando tornerà: «Sono sulle nuvole e per una volta la parola favola non è retorica. Puntavo solo alla settima medaglia mondiale, invece è arrivato l' oro. Di più non si poteva proprio. E, anche se cerco di mantenere la concentrazione per le prossime gare (domani e dopodomani, ndr ), confesso che una parte di me è già andata in vacanza. Meritata direi...».

 

federica pellegrini 6 federica pellegrini 6

Che settimana è stata?

«Intensa. A parte i 200 stile, ho fatto tante gare sempre spingendo al massimo. Non è stato facile, ma adesso mi ripiglio, tranquilli...».

 

L'aggettivo più gettonato è «leggendaria».

«Mi piace, se poi lo dicono gli altri meglio ancora. In fondo nei 200 stile qualcosina in questi anni ho fatto».

 

Dunque perché lasciarli?

«Me lo stanno chiedendo in tanti. Da Giovanni (Malagò, ndr ) a tutti quelli che hanno visto il mio post su Instagram in cui dicevo che chiudevo casa mia».

 

Sa che Malagò non si arrenderà, vero?

«Flavia (Pennetta, ndr ) me lo ha già detto: Fede tieni duro ché il presidente non molla».

 

Qualcuno ha pure aggiunto: tanto vale smettere...

«Ma no, perché? Ognuno alla fine fa quello che gli pare, che dite? E poi io amo ancora il nuoto, voglio solo ridurre lo stress. Ricominciare senza i 200 sarà strano, ma dopo il 4° posto di Rio e questa vittoria che chiude il cerchio non voglio più dover rincorrere niente».

 

È questa la famosa pace?

FEDERICA PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINI

«Sì. E voglio tenermela dentro più a lungo a possibile.  Quello che dovevo fare l' ho fatto. Me lo ha detto anche mia mamma: tutto è girato alla perfezione, è il momento giusto per farlo. Adesso si apre un' altra vita».

 

Con due vasche in meno

 «Sì voglio fare i 100 e diventare velocista: mi tolgo lo sfizio per il finale di carriera. Con l' età che avanza, diminuirò i carichi di lavoro e aumenterò il divertimento».

 

L' abbraccio più bello ricevuto in questi giorni?

FEDERICA ORO MONDIALE FEDERICA ORO MONDIALE

«Quello dei miei che mi aspettano fuori dalla vasca alla sera: un momento che non scorderò mai. C' era pure mio fratello: tutta la famiglia qui per me, indimenticabile. Ma anche le lacrime di Matteo Giunta e del mio fisioterapista Marco Morelli non scherzano. Non li avevo mai visti piangere... Quando sono uscita dalla vasca e li ho visti coi lacrimoni, ho capito cos' era successo».

 

E finalmente è arrivata l' unanimità del consenso.

«Ho sempre detto che so di non essere una simpaticona al primo colpo. Ma credo che, oltre le vittorie, la mia attività social abbia fatto comprendere chi sono: la mia vita non è mondanità, ma quella di una donna normale, nei limiti di come può esserlo la mia».

 

Ma è difficile essere sua amica?

PELLEGRINI 200 SL BUDAPEST PELLEGRINI 200 SL BUDAPEST

«Un po' sì, perché devi diventare amica di Federica e non del personaggio Federica Pellegrini. Io penso di essere una brava persona, diretta, compagnona. Ma devo superare il primo muro della mia diffidenza: in passato ho avuto qualche delusione che mi ha segnato».

 

Parlando di abbracci, ha colpito quello con Filippo Magnini.

«Siamo entrati in Nazionale nel 2003 assieme, abbiamo condiviso lavoro, gioie e delusioni. Quella di Rio era stata la più tosta e lui l' aveva sofferta quasi come me, sapeva bene cosa significava. In quell' abbraccio c' era tutto questo».

 

PELLEGRINI MAGNINI PELLEGRINI MAGNINI

Solo?

«Sul resto dico no comment. Capisco che certi argomenti interessino, ma il momento è delicato e voglio tenere privata la nostra vicenda».

 

E dei propositi di ritiro di Filippo che pensa?

«Mi spiace. Quando me lo ha detto l' altra sera mi sono messa a piangere. Ha dato tanto e ora sta facendo fatica. È un ciclo che finisce, forse è anche giusto. Ma sarebbe molto strano non vederlo più in vasca, lui che è anche il capitano di questa squadra».

 

Su Instagram lei ha raccontato anche di quanto ha pregato qui a Budapest.

«La fede è sempre stata importante per me, me l' ha trasmessa mamma. È più in forma personale che da vera praticante, ma mi ha aiutato tanto anche qui. Voglio credere che, nonostante tutto quello che ha da pensare, un aiutino me lo abbia dato anche Lui...».

federica pellegrini 5 federica pellegrini 5

 

Una lunga carriera come la sua è anche un percorso di conoscenza: qual è la cosa fondamentale che ha capito di se stessa?

«Sono una donna che non ha mai mollato. Ho visto tanti atleti che se perdono poi si perdono. Per me stare sempre lì per tutti questi anni non è stato facile, ma ci sono riuscita. Sì, questa è la dote che mi riconosco di più».

 

Ecco perché nessuno crede che i 100 stile li farà rilassati.

«Beh, se continuo a nuotare è per farlo seriamente. Quando parlo di relax dico che il 2018 sarà più di recupero, una specie di anno sabbatico tipo quello post Londra 2012. Ma se resto in vasca fino a Tokyo 2020, la mia quinta Olimpiade, è perché il nuoto resta prioritario e penso che i 100 mi porteranno da qualche parte».

Dove?

pellegrini magnini giunta pellegrini magnini giunta

«Le avversarie sono più giovani, si sa, ma soprattutto velocissime. Io poi non ho mai allenato lo sprint e dovrò esplorare nuovi orizzonti tecnici. Ma Giunta mi aiuterà: lui ha una formazione da velocista e saprà ciò che dovremo fare».

 

E fuori dalla vasca, che cosa ci sarà d' altro?

«Qualcosa farò di sicuro, dalla moda alla tv, come ospite intendo: magari comincerò a dire qualche sì in più».

 

Sta preparando il futuro senza nuoto?

«Non penso che sarà in tv, ma mai dire mai».

 

Si è già fatta un regalo?

Federica Pellegrini Luca Marin Federica Pellegrini Luca Marin

«Il primo è stato dormire una notte di fila. Ora ho queste gare in giro per l' Europa (Mosca, Berlino, Roma l' 8-9 agosto ed Eindhoven, ndr ): lì un regalo bello lo troverò».

 

E il primo drink per festeggiare qual è stato?

LA PREMIAZIONE CON MALAGO LA PREMIAZIONE CON MALAGO L ABBRACCIO CON MALAGO L ABBRACCIO CON MALAGO

«Ancora nessuno, lo sa? Rimedierò a Mosca. Con la vodka».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...