ABBIATE FEDE - “ERO CONVINTA CHE AVREBBE VINTO KATIE, COME TUTTI. GIURO, NEANCHE PER SCHERZO, DI AVER PENSATO DI POTERLA BATTERLA. E NON AVREI SCOMMESSO DEI SOLDI SU DI ME" - ''ADESSO MI DEDICO ALLE GARE DI VELOCITA’” - OLIMPIADI DI TOKYO? “MAGARI STO BENISSIMO E CI RIPROVO” - FOTO E VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 - DAL PROFILO INSTAGRAM DI FEDERICA PELLEGRINI

LA DIVINA TRIONFA CON IL TEMPO DI 1 54 73 LA DIVINA TRIONFA CON IL TEMPO DI 1 54 73

È tutto indescrivibile....non ci sono parole forse perché ancora devo rendermi conto di quello che è successo...ho pregato, ho pregato il Signore perché mi desse la possibilità di avere un'altra chance, un'altra occasione di stare bene al momento giusto...Non è facile!! A tutti sembra una banalità ma scendere in acqua sentendo che non hai tutte le carte in regola per giocartela è una sofferenza che solo un Atleta può capire!

 

Le mie Preghiere sono state ascoltate e per ,poche volte nella mia vita, ho avuto la sensazione di essere ad ogni passo in questi giorni al posto giusto nel momento giusto!!! Grazie alle poche persone che hanno pianto insieme a me subito fuori da quella vasca maledetta di Rio! E grazie alle stesse persone che con me hanno pianto di gioia questa volta!! Ci abbiamo creduto, abbiamo sofferto e ce l'abbiamo fatta!! Chiudo CASA MIA nel modo che non mi sarei mai neanche sognata, da Padrona di Casa!!

IL PODIO CON LEDECKY E MCKEON IL PODIO CON LEDECKY E MCKEON

 

 

2 - LA GIOIA DOPO L' EXPLOIT: "NON SMETTO, MA UN PEZZO DI STORIA L' HO FATTA"

G. ZON. per la Stampa

 

Federica Pellegrini, quando ha pensato che la gara si potesse vincere?

«Mai, mi sono tuffata per cercare la mia settima medaglia mondiale. Ero convinta che avrebbe vinto Katie, come tutti. Giuro, neanche per scherzo, di aver pensato di poterla batterla. E non avrei scommesso dei soldi su di me».

 

E quando ha cambiato idea?

ORO SUI 200 SL ORO SUI 200 SL

«Sembrava tutto al rallentatore, alla virata dei 150 metri eravamo tutte lì, poi ho detto "Chiudo gli occhi e vado", anche perché c' era solo schiuma e non si capiva niente».

 

E quando ha visto il tabellone?

«Incredibile, le altre hanno alzato la testa un attimo dopo... non ci credo nemmeno adesso. Per me contava il podio, per chiudere un ciclo: questo è l' ultimo 200 stile libero ad alto livello della mia carriera. Volevo finire con un bel ricordo e più bello di così non mi ricapita».

LA PREMIAZIONE CON MALAGO LA PREMIAZIONE CON MALAGO

 

Sicura?

«Non smetto di nuotare, mi dedico per un paio di anni alla vita da velocista che è una bella vita e si fa meno fatica. Do una mano alle staffette, poi magari arrivo a Tokyo che sto benissimo e provo i 200. Per adesso smetto di allenarli».

 

Ma lascia una porta aperta, come al solito...

«Con una carriera come la mia... Certezze poche, ma no... basta. Questo oro mi convince: nel mio piccolo un pezzo di storia l' ho fatta».

 

Sull' inno era meno partecipe del solito. Non ha battuto le mani.

PELLEGRINI MAGNINI PELLEGRINI MAGNINI

«Memore di tanti anni fa ho pensato: "Calma, goditela secondo per secondo perché ai Giochi di Pechino è andato tutto così veloce che non mi è rimasto niente. Solo la frenesia e invece qui, dopo questa rincorsa, voglio tenermi ogni immagine».

 

L' hanno travolta di abbracci, in particolare se ne è visto uno molto intenso di Magnini.

«Non cominciamo. Sono stati tutti abbracci sentiti, l' intera squadra era molto emozionata: è una medaglia inattesa».

 

DELUSIONE LEDECKY E MCKEON DELUSIONE LEDECKY E MCKEON

La batosta di Rio l'ha cambiata?

«Smussando i miei angoli sono riuscita ad arrivare alle persone e le persone si sono avvicinate a me. Cambiata no, ma mi ha provata e quindi costretta a farmi tante domande. Ringrazio tutti, ma non è che non ci rivedremo più. Malagò mi ha guardato preoccupata come se dovessi sparire dalla circolazione».

 

Ha provato a farle cambiare idea?

«Subito. Mi ha detto "Aspetta, non annunciare ritiri, medita". Ma io saluto solo i 200 che mi hanno dato e tolto, che sono stati bellissimi e maledetti. Non potrei mai nuotarli con spensieratezza senza guardare il risultato. Quindi li archivio. E li benedico».

 

Quanto pesa questo oro?

PELLEGRINI VERSIONE CACATUA PELLEGRINI VERSIONE CACATUA

«Tanto, è diverso, sposta molto rispetto agli altri che ho vinto. E mi ripaga di quelli che ho perso tanti anni fa e che a lungo sono stati un rimpianto. Questo successo aggiusta i conti: me lo sono meritato e lo dedico a me stessa perché mi sono sbattuta proprio tanto. Ho fatto bene a stare in altura in questo ultimo mese: è stato anche noioso, ma mi ha temprata. Mi ha fatto trovare lo spirito adatto. Ora navigo con più leggerezza».

 

Quindi ora non sarà più solo nuoto?

«Saranno vacanze al mare con i miei, belle serate con le amiche e poi con calma si vedrà». 

FEDERICA 200 SL BUDAPEST FEDERICA 200 SL BUDAPEST FEDERICA ORO MONDIALE FEDERICA ORO MONDIALE PELLEGRINI 200 SL BUDAPEST PELLEGRINI 200 SL BUDAPEST

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."