È ACCADUTO TANTO IN QUESTE TRENTA GIORNATE E TUTTO DICE CHE IL PRIMATO DELLA JUVENTUS SIA ORMAI PIÙ CHE LEGITTIMO. IL NAPOLI È STANCO E SFORTUNATO. CHI PIEGA LE GINOCCHIA A UN CHILOMETRO DALL'ARRIVO NON HA MAI TORTO, È SOLO SFINITO – DIETRO JUVE E NAPOLI, LA CORSA ALLA CHAMPIONS RESTA VIVA

-

Condividi questo articolo


1. UNA VITTORIA DI MAX PIÙ CHE DEI GIOCATORI

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

cuadrado juve milan 1 cuadrado juve milan 1

Non è più una partita a favore della Juve, è un' intera fase di campionato a raccontare una diversità. In quattro partite la Juve ha preso 5 punti al Napoli, tantissimi per essere così vicini al termine.

Soprattutto se il Napoli dà segni di stanchezza. La Juve non gioca mai benissimo, ieri per un' ora il Milan è stato all' altezza, ma è davvero poco prevedibile.

 

sassuolo napoli sassuolo napoli

Segna il gol decisivo Cuadrado appena al suo rientro, definisce il risultato Khedira, uno di quelli in difficoltà nella piccola ragnatela del Milan. C' è adesso una differenza aritmetica che si aggiunge a una differenza tecnica. La Juve ha più possibilità di ribaltare la partita, ha più soluzioni.

juve milan juve milan

 

Continua a non esserci una qualità di gioco all' altezza dei risultati, il Milan per molto tempo l' ha messa in difficoltà con la sua facilità di tenere la palla in modo costruttivo, ma se alla fine i risultati sono sempre a favore vuol dire che il merito è evidente. La Juve di ieri è stata insistente, soprattutto nel secondo tempo. Nel suo modo poco aggraziato, un po' stanco, ma continuo.

 

sassuolo napoli 1-1 sassuolo napoli 1-1

Questa è la squadra che al tempo di Pasqua ha davvero qualcosa in più. Non è il momento di essere perfetti, è il momento in cui cercare la partita con forza, costanza, fino a prendersi un gol ormai improbabile, fino a rendere rotonda una distanza indefinita dall' avversario. Il Milan ha giocato in modo logico, la vecchia armonia mandata a memoria, una specie di lezione ripetuta a tavolino anche se non supportata dalla classe.

allegri agnelli marotta allegri agnelli marotta

 

Ma è la varietà della Juve che giustifica alla fine anche la sua pigrizia, il suo andare lento, inospitale, a volte poco congruo. La Juve si basta. E quando arriva il risultato riesci a vedere la partita con tutto un altro teorema. La vittoria sul Milan, per come è stata raggiunta e per la qualità dell' avversario, porta la Juve a un vantaggio molto diverso da quello di due giornate fa.

Ora c' è una costruzione forse inadatta (la Juve dovrà comunque rifondarsi) ma così insistente da non avere avversari.

 

2. LE INTUIZIONI DI ALLEGRI E IL LOGORIO DEL NAPOLI

Gianni Mura per La Repubblica

 

Altri due mattoncini: il Milan non ferma la corsa della Juve, ci prova ma non ci riesce. Il Napoli scivola a -4. È vero che le squadre di Sarri migliorano nel finale, ma ieri il Napoli non è sembrato irresistibile. Il 3-1 è pesante per il Milan, vicino al vantaggio (traversa di Çalhanoglu) e messo in campo da Gattuso con la consapevolezza di chi è più povero.

 

juventus milan 7ca juventus milan 7ca

Juve subito avanti, e nemmeno si scompone per il pari che sembra segno del destino: inzuccata del fischiatissimo Bonucci, che s' infila tra gli altri due della Bbc (Barzagli e Chiellini). Il Milan attacca, la Juve arretra, ma Allegri nell' intervallo decide che bisogna vincere. Fa cambi in questa direzione (Douglas Costa per Lichtsteiner, poi Cuadrado per Matuidi) e la squadra lo segue come un cavallo il cavaliere. In spazi più larghi emerge Khedira, che a molti non piace per l' apparente lentezza ma sa come si gioca a calcio: un assist per la testa di Cuadrado, più il gol che arrotonda e inzucchera.

dzeko dzeko

 

Il Napoli è in una fase d' appannamento. Vincere sul campo del Sassuolo non è gli mai stato facile, ma solo questo bisognava fare per mettere pressione alla Juve, che avrebbe giocato pensando al Real. Un incrocio del destino, il Napoli non era pronto. Che faticasse a segnare s' era capito dallo 0-0 con l' Inter, dall' 1-0 sofferto col Genoa (gol di Albiol, un difensore) ed ecco l' altrettanto sofferto pari di ieri: spreca molto con Insigne, ringrazia l' autogol di Rogerio, non ha fortuna sulla traversa di Milik, gli mancano velocità e precisione. Un fantasma Mertens, meglio con Milik.

sassuolo napoli politano sassuolo napoli politano

 

Di sfuggita: quanto sia importante Hamsik per cucire e dare senso alla manovra si nota quando è in panchina. Il Sassuolo fa la sua figura. Il gol è di Politano, invano inseguito dal Napoli sul mercato d' inverno. Farà un affarone anche prendendolo a luglio. Dietro, anche la Roma è costretta a rincorrere il Bologna e a togliere Dzeko dalla panchina. Anche qui molti errori e l' impressione d' una squadra che ha bisogno di rifiatare. Con un' attenuante che si chiama Barcellona. Passa un pomeriggio tranquillo l' Inter. Come Spalletti s' augurava, dopo una settimana burrascosa. Non passa un minuto e Icardi ha già segnato.

DYBALA JUVENTUS MILAN DYBALA JUVENTUS MILAN

 

Sampaoli potrà farne a meno, l' Inter no. Di Icardi e dell' intesa Perisic-Icardi. La Lazio va di goleada, ma è un 6-2 da prendere con le molle. Il Benevento è in 10 dai primi minuti, ma passa più di un' ora per raddrizzare il risultato.

Immobile è tornato in versione campionato. Luis Alberto distribuisce assist in quantità.

La corsa alla Champions resta viva.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...