ACQUA AZZURRA - DAL “SETTECOLLI” AI MONDIALI DI NUOTO: DIETRO IL MARZIANO PEATY, C’E’ UN MARTINENGHI DA INCANTO – DOPO LO SHOW NEI 1500 E 800 STILE, LA ROMANA SIMONA QUADARELLA A BUDAPEST PUNTA ALLE FINALI (MA PRIMA LA MATURITÀ..) – TRA GLI EMERGENTI PIZZINI, PANZIERA E IL DORSISTA MATTEO MILLI– VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Roberto Parretta per La Gazzetta dello Sport –Roma

QUADARELLA QUADARELLA

 

Il Settecolli ha ritrovato una regina romana: è Simona Quadarella, che nelle prime due giornate di gare ha firmato una splendida vittoria sui 1.500 e il secondo posto negli 800 stile, facendo esultare il pubblico di casa.

 

A dir la verità, venerdì sera un po' di gente aveva già lasciato le tribune, dopo la vittoria di Federica Pellegrini sui 200. «È ovvio che Federica sia più importante, però spero che domani si fermino tutti per i miei 800», diceva venerdì sera dopo la prima vittoria. E dopo la telefonata del suo presidente Giovanni Malagò: Simona è infatti un' atleta del Circolo Canottieri Aniene, allenata da Christian Minotti. «Era contento e mi ha voluto sentire subito», sorrideva dopo la premiazione.

 

A vederla, come al solito, papà Carlo e mamma Marzia, la «tassinara», che per una vita ha accompagnato Simona e la sorella maggiore Erica in piscina. «Lei invece non c' era, era a Milano». Simona non si aspettava simili risultati e simili tempi: «In acqua avevo sensazioni abbastanza brutte, sono appena scesa dalla fase di preparazione in montagna e di solito subito dopo sono ferma.

 

martinenghi peaty martinenghi peaty

E vista la fase di carico, non mi aspettavo il tempo, veramente buono. Sono contenta in previsione dei Mondiali». Ecco, appunto: tra meno di un mese a Budapest punterà alle finali iridate: «Confido di fare bene, visto che ci sto lavorando e con questi tempi ora posso crederci un po' di più».

 

QUADARELLA 1 QUADARELLA 1

Ma già qualificarsi per le finali e andare a sfidare fenomeni come l' americana Katie Ledecky, l' ungherese Boglarka Kapas, la spagnola Mireia Belmonte, l' australiana Jessica Hashwood o la cinese Bingjie Li l' aiuterebbe a salire di un altro gradino nella sua consapevolezza. A farla arrivare preparata pensa il suo allenatore Minotti: dopo le gare di 1.500 e 800 ha rimandato in vasca per 2-300 metri di defaticante la sua Simona, tanto da dover chiedere agli addetti dello stadio di non spegnere le luci e chiuderli dentro, visto che il programma era abbondantemente finito.

 

Senza dimenticare che Simona è reduce dalla doppietta 800-1.500 agli Assoluti di Riccione in aprile (8 i titoli italiani vinti in carriera) e che in questi giorni sta facendo la Maturità scientifica: «Alla prova d' italiano ho scelto la traccia socio-economica, quella sulla tecnologia e l' umano, nella prova di matematica dopo avere letto la prima traccia, quella sulla bicicletta e le ruote quadrate, sono andata diretta sulla seconda, che era più fattibile.

 

martinenghi martinenghi

Dopo la terza farò subito l' orale». In mezzo ci voleva anche il Settecolli... «Fino a giovedì non avevo tanta ansia e adrenalina, sapevo di non averla preparata troppo. Ma in camera di chiamata ho iniziato ad avvertire la voglia di andare forte». Anche perché doveva in qualche modo sdebitarsi con Alessia Filippi, che ha speso per lei belle parole, e per far vedere ai romani che in acqua stava scendendo una degna erede della regina romana dei Mondiali del 2009: «Per me lei è stata una grande atleta e un modello a cui ispirarmi, mi piaceva moltissimo».

 

2. PIZZINI E PANZIERA, GLI EMERGENTI CON VISTA SU BUDAPEST

 

Da gazzetta.it

 

MARTINENGHI 1 MARTINENGHI 1

 

Luca Pizzini e Margherita Panziera emergono tra gli azzurri nei 200 rana e dorso. Il Sette Colli rassicura, anzi gasa abbastanza il ranista bronzo europeo che s' allena con Federica Pellegrini, con la quale da oggi sarà a Livigno e nelle successive settimane pre Mondiali a Sierra Nevada. Il veronese dell' 89 con Matteo Giunta in primavera ha migliorato il personale in 2'09"23 e ieri s' è arreso solo al campione del mondo tedesco Marco Koch (2'09"63) toccando in 2'10"73. Un crono che presuppone un notevole progresso al ritorno dalla lunga altura, verso Budapest.

 

«Quest' anno è stato ricco di cambiamenti che stanno portando questi risultati - fa il veneto -. Confrontarsi con campioni come Koch può solo farmi bene, è sempre uno stimolo a dare il massimo, ai Mondiali posso solo migliorare».

pizzini pizzini

 

A caccia di una finale non facile ma neanche impossibile. La dorsista, che ama cantare musica classica, è terza in 2'10"87 (l' ungherese Burian da 2'09"89 e l' australiana Whitaker da 2'10"65 che l' ha superata nel finale), ed è uscita al tunnel di un paio di anni difficili, tant' è che il suo record personale risale ai Mondiali di Kazan 2015 in 2'09"54.

 

Sarà lei a nuotare la staffetta mista, a meno di una soluzione Pellegrini. A proposito di staffette, nella veloce finalista olimpica entra Giorgia Biondani ed esce Aglaia Pezzato, mentre nella 4x100 mista il promosso dal Sette Colli è Matteo Milli, complice le difficoltà fisiche di Simone Sabbioni.

PANZIERA PANZIERA

 

 

E per la 4x200 non è da escludere una soluzione in proiezione futura: gli Europei jrs di Netanya potrebbero riservare qualche sorpresa. Un meeting diviso tra quelli qualificati nel pieno di duri carichi e dunque non in forma come i velocisti azzurri, e quelli che tentavano di sbalordire (come Sara Franceschi nei 200 mx) a convocazioni praticamente chiuse.

 

Così il meglio lo hanno riservato i campioni stranieri: l' olimpionica dei 50 sl, la danese Pernille Blume, che ha bruciato l' olandese Kromowidjojo migliorando di un centesimo il suo secondo crono mondiale (24"13); l' ucraino Govorov nei 50 delfino da 23"01 contro il leader mondiale Santos (22"61); l' ungherese Szilagyi da 2'07"50 nei 200 delfino che vedono Ilaria Bianchi nuotare il 7° crono italiano di sempre per il 4° posto in 2'09"60; il 2'25"38 con cui la britannica Renshaw (2'23" in stagione) beffa di 2 centesimi la primatista mondiale Pedersen; i 100 sl del magiaro Kozma da 48"68 su Fratus (48"75) e Magnussen che lascia di 15 centesimi sotto il podio l' altro australiano McEvoy; il nipponico Seto (1'57"74) e l' inglese O' Connor (2'10"01) nei super 200 misti. Squilli mondiali.

milli milli

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...