ACQUA AZZURRA – AGLI EUROPEI IN VASCA CORTA DI COPENAGHEN PALTRINIERI D’ARGENTO, LA "DIVINA" PELLEGRINI A MANI VUOTE NEI 100 STILE LIBERO: "NON MI ASPETTAVO DI PRENDERE MEDAGLIE" - I TRIONFI DI SCOZZOLI (CHE BATTE IL FENOMENO PEATY NEI 50 RANA) E RIVOLTA – IERI UNA CINQUINA TRICOLORE: TRE ARGENTI E DUE BRONZI

-

Condividi questo articolo


pellegrini sabbioni pellegrini sabbioni

Stefano Arcobelli per la Gazzetta dello Sport

 

Dieci medaglie: 5 in una sera europea di vasca corta. Dieci podi totali come quelli della strabiliante Russia. Per assegnare un 10 alla giornata manca soltanto l' oro, preso finora da Fabio Scozzoli nei 50 rana e Matteo Rivolta nei 100 farfalla, ma l' Italia si conferma potenza continentale capace di raccogliere medaglie con i noti come Gregorio Paltrinieri, con quelli che avevano precedenti come Luca Dotto, Ilaria Bianchi e Simone Sabbioni, e con volti nuovi come Margherita Panziera. Un' Italia assortita che raccoglie nei diversi stili e si fa desiderare solo nei misti, dove il 16enne Thomas Ceccon paga dazio al noviziato.

 

Una medaglia tira l' altra, è un traffico serrato di bracciate e abbracci tra gli azzurri che pescano anche 3 record italiani.

 

Duello rimandato A capo del banchetto Greg fa buon viso dopo i 1500 sl ceduti di 8" a Misha Romanchuk (autore del 3° crono della storia in 14'14"59) ma conferma che valeva la pena di tornare appositamente dall' Australia, dove si allena da due mesi e dove tornerà il 28 dicembre per altri 3 mesi, per verificare lo stato dei lavori di una preparazione concettualmente diversa (meno chilometri che qui son mancati, più intensità e qualità), a fianco di Horton e non di Detti.

paltrinieri paltrinieri

 

«Non sono ancora pronto per essere stratosferico, ho perso per la prima volta da Romanchuk ma spero sia l' ultima. Mi fa piacere di aver trovato un avversario duro, ma la vasca lunga sarà un' altra storia». Questa danese vale solo per infrangere il tabù del 2013 a Herning, dove Greg aveva chiuso 8°, e per consolarsi con un argento (come successe ai Mondiali 2016 contro il coreano Park) che non può certo appagare un primatista mondiale da 14'08"06. Chi sta in alto non accetta la sconfitta: «Dopo i 500 metri non c' è stata gara». L' ucraino ha salutato l' olimpionico, che ha dovuto marcare il norvegese Christiansen, di bronzo.

 

scozzoli scozzoli

La dorsista cantante Margherita Panziera a 22 anni si supera e regala all' Italia la prima medaglia della storia nei 200 dorso. Grazie a questa ragazza che quando non nuota ama cantare e sa quanto le è costato questo risultato in pianti, crisi e riscosse. Ora è più consapevole e non si spaventa, sa che Hosszu e Zevina fanno un' altra gara e lei pensa a difendersi per tre quarti da una britannica pungente. Poi ai 150 metri la fiamma di Simone Ruffini sorprende se stessa assicurandosi il podio e portando il suo fresco record italiano (tolto a Riccione alla Pellegrini) da 2'03"15 a 2'02"43.

 

Di sorpresa in sorpresa, la prima iridata italiana di vasca corta, Ilaria Bianchi, bolognese che adora le macchine, anziché nei 100 farfalla raccoglie nella distanza doppia, che solo da questa stagione frequenta con più assiduità: e se voleva trovare motivazioni nuove dopo la delusione della finale mancata a Budapest, questo assalto alla solida tedesca Franziska Hentke è stato coraggioso e non scriteriato: ha perso dalla dominatrice della specialità ma sino agli ultimi metri l' ha messa in soggezione.

 

«Mancava la Belmonte, ma ho fatto un bel numero» dirà Iaia pure lei autrice del record italiano migliorato di 15/100 (e strappato ad Alessia Polieri, nona al mattino) in 2'04"22: e poi è sempre stupendo lasciarsi dietro una francese (Grangeon).

 

Fabio Scozzoli Fabio Scozzoli

Divertito Simone Sabbioni ai precedenti Europei 2015 aveva raccolto di tutto, anche ori, ma non nei 100 dorso: l' occasione di colmare il gap il 21enne l' ha colta il giorno dopo la vicenda del cedimento del blocco in staffetta: «Ma non avevo rabbia, volevo divertirmi, Fede e Matteo (Giunta, il tecnico, ndr ) mi hanno detto di non pensare a nulla ma di godermi la gara e non pensare alla medaglia: migliorare di 3 decimi il record italiano (fissato ora a 49"68) è proprio una goduria».

 

Per uno che ha lasciato Riccione per Verona e veniva da un anno orribile: «L' ultima sera prima di partire sono andato con Pizzini a tirare palle di neve, questa è stata la mia ispirazione». Il dorsista che mancava non si ferma qui, e ammette che solo quel fenomeno di Kolesnikov - oro in 48"99, per 7/100 ha graziato il record mondiale dell' americano Grevers - è imprendibile.

 

federica pellegrini federica pellegrini

Nella coda, Luca Dotto arrivato qui con un personale di 21"25 si prende il bronzo nei 50 sl con un 20"78 superlativo, dietro Morozov (20"31) e Ben Proud (20"66): rigenerato e leader della nuova velocità azzurra. E non è finita qui.

 

 

 

 

LA DIVINA ANCORA ALL’ASCIUTTO

Da La Gazzetta dello Sport

 

Il biondo platino non scolorisce, anzi sembra ridarle tono con l' impresa di Sabbioni che s' era colorato come lei per una scommessa persa.

Fede a mani vuote, finora, poteva rientrare nei programmi ma certo fa uno strano effetto.

 

Federica Pellegrini, la salvatrice d' Italia da oltre un decennio, a Copenaghen sembra l' attrice non protagonista. E mentre rimette in ordine i pensieri di un venerdì «nero» non la prende male, si sorprende solo che il c.t. Butini abbia lasciato fuori la compagna di allenamenti Aglaia Pezzato per Elena Di Liddo, che cambiando troppo in anticipo allo stacco (0.05, consentito fino a 0.03) ha provocato la squalifica della staffetta veloce rosa: «Senza nulla togliere ad Elena (delfinista, ndr ) siamo sempre le stesse a fare queste staffette ed eravamo anche abituate a cambiare in un certo modo. Poi, chiaro, senza Silvia Di Pietro, diventava comunque tutto più complicato per sperare nella medaglia».

 

pellegrini pellegrini

L' Olanda da record mondiale si esalta ancora con Ranomi Kromowidjojo, che a volte va a trovarla a Verona ma che in questo caso le ha rovinato la finale dei 100 sl, la specialità in cui la Divina sta entrando nella parte: la biolimpionica tulipana è devastante già dalla prima vasca (toccherà in 50"95) e la malcapitata Fede prende le sue onde, che non è l' unico motivo per cui non sia andata a medaglia. Conclusione: dal 52"85 della semifinale passa e chiude 7a in 52"97 e il suo stesso record di 52"17 non sarebbe bastato per il podio (bronzo alla danese Blume in 51"63, Sjostrom argento in 51"03). Obiettivi

 

La finale dei 100 sl (insieme ai 100 dorso) è stata qui un punto di partenza per costruire un percorso nuovo visto che i 200 sl del non sono più contemplati nella sua testa: «Li guarderò e farò il tifo per l' altra olandese, Heemskerk, solo lei è più vecchia di me». Fede «spettatrice» dei raccolti strani? «Li ho voluto io questi tre mesi tranquilli, non mi aspettavo di prendere medaglie, era in forse la mia stessa partecipazione agli Europei. Io riparto da gennaio per migliorarmi in una stagione di transizione. Magari il tempo non è stato efficace e nuotato a fianco di Ranomi, però non cerco scuse per le onde. L' obiettivo è centrato a metà: finale sì, ma il tempo no. Ma va bene lo stesso, sono troppo felice per Simone, era rimasto fuori dalla nazionale, dall' ultima volta a Rio. Ho provato a dargli qualche consiglio. Tornare senza medaglie? Ci può stare».

federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini Federica Pellegrini Federica Pellegrini FEDERICA PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINI 2 FEDERICA PELLEGRINI 2 federica pellegrini federica pellegrini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...