ALBA AZZURRA – SCONCERTI: "IL PEGGIO È ALLE SPALLE, NON SIAMO GLI ULTIMI UNA SQUADRA CHE PUÒ FAR PARTIRE BELOTTI DALLA PANCHINA, FORSE ANCHE CHIESA E VERRATTI, NON PUÒ ESSERE UNA BRUTTA NAZIONALE" – POI ESALTA MANCINI (CHE NEL 2001 DA AD DELLA FIORENTINA SCELSE COME ALLENATORE DELLA VIOLA): "È UN VALORE AGGIUNTO"- ECCO PERCHE' - STASERA L'ESORDIO IN "NATIONS LEAGUE" CONTRO LA POLONIA 

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

roberto mancini roberto mancini

L' Italia che gioca stasera è una buona squadra, forse il peggio è alle spalle. Non sto parlando di miracoli, solo di una buona guida (Mancini) molto rispettata dentro il gruppo, e di un momento particolare: nessuno sale di questi tempi, tutti si adattano.

 

Per la prima volta non si può più crescere tecnicamente, non si può più giocare molto meglio degli altri. Ci sono troppi muscoli nel mezzo, la differenza ormai esisterà soprattutto dal punto di vista fisico. Cosa fra l' altro profetizzata dallo stesso Mancini al congresso internazionale di Belgrado una decina di anni fa. In questa vastità uniforme forse non siamo più gli ultimi. Non abbiamo fuoriclasse, ma non li hanno nemmeno gli altri.

mancini belotti mancini belotti

 

Una Nazionale che può far partire Belotti dalla panchina, forse anche Chiesa, anche Verratti, non può essere una brutta Nazionale. Basta non mandarla fuori giri. Oggi tutto è fuori giri. Quando si parla per esempio di giovani, ci si dimentica in che modo vengono proiettati nel grande calcio eventuale. Due giorni dopo il debutto sono già un' azienda. Il procuratore diventa più importante del padre e non sempre è un buon padre. Non basta saper giocare a calcio.

 

Credo comunque che siamo davanti a un inizio.

mancini 7 mancini 7

Giocatori come Bernardeschi, Belotti, Insigne, Chiesa, Bonucci, Chiellini non sono da piccola Nazionale. Sono da buona squadra. Rispetto al ciclo di Ventura hanno due anni in più, altri si sono aggiunti. Non è obbligatorio essere ottimisti, ma nemmeno continuare a pensare che non si può cambiare.

 

SCONCERTI 4 SCONCERTI 4

Mancini è infine un valore aggiunto: nessun c.t. (a parte Deschamps) è stato un giocatore che ha conosciuto il calcio come lui. In un ambito equilibrato come quello attuale è anche questa una differenza. Gli avversari sono i polacchi Lewandowski, Milik e Piatek, capocannoniere (con Benassi) del nostro campionato. È una squadra molto fisica, quindi attuale. È andata ai Mondiali ma ha fatto male.

Siamo tutti gente da serie B del mondo, ma siamo forse pronti per fare un passo avanti.

roberto mancini e gianluca vialli alla sampdoria roberto mancini e gianluca vialli alla sampdoria mancini mancini mancini mancini mario sconcerti mario sconcerti mancini mancini mancini mancini mancini balotelli mancini balotelli mancini italia olanda mancini italia olanda balotelli mancini balotelli mancini mancini oriali mancini oriali

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."