ALTRO CHE SCURDAMMOCE ‘O PASSATO: NAPOLI IN DELIRIO PER IL RITORNO DI MARADONA (CHE DOMANI PRENDERA’ PARTE ALLO SPETTACOLO DI SIANI) - MURA: “DIEGO NEL TEMPIO DEL SAN CARLO MERITA DI STARCI. STUCCHEVOLI LE DISTINZIONI TRA CULTURA ALTA E CULTURA BASSA. MI PREOCCUPA SOLO IL SINDACO DE MAGISTRIS CHE OGNI TANTO PARLA A CAPOCCHIA”- SARRI LO INVITA ALLO STADIO, A MAGGIO IL PIBE DE ORO RICEVERA' LA CITTADINANZA ONORARIA - VIDEO - -

Condividi questo articolo


 

Marco Azzi per la Repubblica

 

Per lui il tempo non passa mai, è un dettaglio. “Ho visto Maradona”, cantavano ieri pomeriggio i tifosi azzurri appostati sul lungomare, in paziente e festosa attesa del ritorno del loro idolo. Mancava a Napoli da quasi tre anni: ultima apparizione nel febbraio 2014.

MARADONA MARADONA

 

Ma ne sono passati trenta dal primo scudetto e l’accoglienza per Diego è sempre la stessa, trionfale: anche da parte di chi non ne ha mai ammirato le giocate dal vivo e lo venera per interposta persona, di padre in figlio. Questa volta gli hanno spalancato addirittura le porte del teatro San Carlo: dove domani notte l’ex Pibe de oro prenderà parte allo spettacolo “Tre volte 10”, organizzato e condotto da Alessandro Siani.

 

Non sono mancate le polemiche: su una location prestigiosa, insolita e secondo qualcuno politicamente scorretta. I biglietti sono andati a ruba, però, nonostante i prezzi alti: fino a 300 euro. Tra i primi a mettersi in fila Lorenzo Insigne, che alla fine dei ruggenti anni ’80 non era ancora nato. Maurizio Sarri, nato a Bagnoli, aveva invece già l’azzurro nel cuore. E non vede l’ora di conoscere a sua volta di persona l’eroe calcistico della sua adolescenza: «Sarebbe una magia averlo in tribuna per la sfida di oggi col Pescara. Non ho bisogno di invitarlo allo stadio, la decisione spetterà a lui: del San Paolo ha le chiavi ed è il legittimo proprietario ».

 

MARADONA MARADONA

Difficile che accada. Maradona torna per business e nel menù del suo blitz napoletano (anche per motivi di ordine pubblico) non è prevista salvo sorprese la tappa di Fuorigrotta. Ma intanto il sindaco de Magistris ha messo da parte un altro mazzo di chiavi da consegnare al Diez: della città.

 

«A maggio organizzerò una festa al San Paolo: per il trentennale del primo scudetto e premiare Diego con la cittadinanza onoraria». “Chi ama non dimentica” è del resto lo slogan più in voga tra i tifosi azzurri, che vedrebbero di buon occhio la sinergia tra passato e presente e aspettano la mossa di Aurelio De Laurentiis, magari domani al San Carlo. Il presidente è nella esclusiva lista degli invitati e una sua offerta di collaborazione all’ex campione, magari nel ruolo di ambasciatore del club nel mondo, sarebbe il vero colpo di teatro della serata.

maradona giordano careca la magica maradona giordano careca la magica

 

Ma intanto basta che sia tornato: “Ho visto Maradona”. Era già buio pesto, ieri, quando Diego ha rimesso piede a Napoli da re. Viverla solo di notte, per sfuggire a un amore eterno e soffocante, è il suo agrodolce destino.

 

MARADONA AL SAN CARLO, LA FORZA DELLA MEMORIA

 

Gianni Mura per la Repubblica

 

(...) Già il titolo scelto da Alessandro Siani, “Tre volte 10”, spiega tutto: trent’anni dallo scudetto. Uno scudetto che ha tante firme, ma la più grossa è di Maradona. Lo ha vinto da napoletano, non da argentino pagato dal Napoli. Ed è per questa identificazione, che resta viva a trent’anni di distanza, è per la forza della gratitudine e della memoria (altro che scurdammoce ‘o passato: il contrario) che Maradona nel cosiddetto tempio del San Carlo merita di starci. Intellettuali pro, intellettuali contro.

 

Mi sembrano improprie e stucchevoli le distinzioni tra cultura alta e cultura bassa. Sarà una bella festa, spero. Non mi preoccupa la presenza di Maradona, semmai quella del sindaco de Magistris che ogni tanto parla a capocchia. Mi rassicura quella di Maurizio De Giovanni, che ha dedicato l’ultimo suo libro (“Pane”) a Ed McBain (...)

MARADONA E GIANNI INFANTINO MARADONA E GIANNI INFANTINO gullit maradona gullit maradona TOTTI MARADONA 6 TOTTI MARADONA 6 CHIESA MARADONA CHIESA MARADONA

 

CHIESA MARADONA CHIESA MARADONA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...