UN ALTRO COLPO DA MAESTRO DI NADAL: E’ RIUSCITO A TRASFORMARE IN HOTEL LA SUA “ACADEMY" A MANACOR GRAZIE A UNA LEGGE AD HOC VARATA DAL PARLAMENTO DELLE BALEARI - LA RABBIA DI PODEMOS ED ECOLOGISTI CONTRO LA PRESIDENTE SOCIALISTA DELLA REGIONE – INTANTO LA FORTUNA DI RAFA CRESCE (CIRCA 300 MILIONI DI EURO)

-

Condividi questo articolo


Alessandro Oppes per “la Repubblica”

 

nadal nadal

Altro che Grande Slam. In attesa della prossima volée vincente - magari già oggi pomeriggio nella finale sulla terra battuta del Roland Garros - Rafa Nadal ha assestato un formidabile colpo da maestro su un altro tipo di terra, quella "riqualificata" di Manacor, sulla sua isola di Maiorca.

 

Tra le polemiche, e i malumori dell' ala sinistra della maggioranza di governo guidata dalla socialista Francina Armengol, il Parlamento regionale ha varato la nuova, attesissima legge sulla casa, introducendo di straforo una misura ad hoc destinata a favorire gli interessi della famiglia del tennista numero uno del mondo. Non si sono preoccupati neppure di occultarla, tanto che l' hanno battezzata "emendamento Nadal".

 

Saltando tutte le procedure burocratiche di legge, che di norma richiedono otto anni di tempo - dalla valutazione di impatto ambientale ai consueti passaggi del progetto attraverso commissioni e assessorati - ed evitando anche il pagamento di un' imposta comunale del 3 per cento, l' atleta più prestigioso di Spagna ha ottenuto di poter trasformare in complesso turistico la sua "Rafa Nadal Academy", un centro internazionale nato con l' idea di ospitare e formare i futuri campioni del tennis mondiale.

rafa nadal academy rafa nadal academy

 

Grazie alla cosiddetta enmienda Nadal, il complesso crescerà dagli attuali 47.444 metri quadrati costruiti fino a 73.507: un incremento del 54 per cento di suolo edificabile che, da rustico, diventa turistico grazie alla manica larga dei politici locali. E questo significa 354 nuovi posti letto nella struttura alberghiera, aumento delle piste di tennis (oggi sono 26), palestre e spazio fitness ancor più attrezzato rispetto a quello attuale.

 

nadal nadal

Che la famiglia Nadal volesse fare le cose in grande, e andare ben oltre la semplice "accademia di tennis", si era capito fin dalla presentazione iniziale dell' opera, nel 2012, che ha cambiato il volto di Manacor, fino ad allora una delle zone meno attraenti per il turismo dell' isola della Baleari.

 

In quel periodo al governo della Regione c' era la destra del Partito Popolare. Sebastià, il padre di Rafa, insieme al potente Pere Serra, ex deputato locale del Psoe e braccio destro del clan familiare, si mossero già all' epoca con estrema scaltrezza negli uffici amministrativi, e il risultato di quell' attività apparve chiaro al momento dell' inaugurazione della "Academy", con una fastosa festa nel 2016, presente anche Roger Federer. Accanto al grande complesso sportivo, con piscina coperta, palestre, campi di calcio, ristoranti e un museo, c' era una struttura residenziale aperta non solo agli aspiranti campioni (sono 120, di 35 nazioni, e i loro genitori pagano 56mila euro l' anno), ma anche a chiunque vi volesse alloggiare pagando il prezzo della stanza.

nadal nadal

Un vero albergo, tanto che su Tripadvisor e Booking.com cominciarono ad apparire recensioni, facendo storcere il naso a più di un politico locale.

 

Ora, il caso è esploso con questo nuovo "regalo" della giunta regionale della socialista Armengol. Podemos mette in dubbio la continuità dell' alleanza, i gruppi ecologisti e Izquierda Unida annunciano ricorsi alla Corte Costituzionale.

 

rafa nadal rafa nadal

Rafa Nadal si difende dicendo di aver fatto tanto per il «turismo sportivo» a Maiorca. Ma intanto la sua fortuna cresce (circa 300 milioni di euro) e la famiglia espande i suoi affari immobiliari tra la Spagna e il Messico.

NADAL NADAL NADAL THIEM NADAL THIEM NADAL 2 NADAL 2 NADAL 1 NADAL 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...