L’AMERICA NEL PALLONE - NEGLI USA VOGLIONO VIETARE IL COLPO DI TESTA NEL CALCIO ALMENO PER I BAMBINI: ‘DANNEGGIA IL CERVELLO’ (MA LE PROVE SUL PIANO SCIENTIFICO ANCORA NON ESISTONO)

Niente più zuccate al pallone, perché danneggiano il cervello. I sospetti esistevano da tempo, nel 2012 è avvenuto l’episodio che ha avviato la campagna: la morte di Patrick Grange, un giocatore semiprofessionista di college, colpito a 29 anni dal Lou Gehrig’s Disease….

Condividi questo articolo


Da ‘La Stampa'

CHIEVO FIORENTINACHIEVO FIORENTINA

Gli Stati Uniti vogliono mettere al bando il colpo di testa, inteso come azione nel gioco del calcio, almeno per i bambini. Niente più zuccate al pallone, perché danneggiano il cervello. Il dibattito è agli inizi, ma si sta già facendo strada nei media. I sospetti esistevano da tempo, però nel 2012 è avvenuto l'episodio che ha avviato la campagna: la morte di Patrick Grange, un giocatore semiprofessionista di college, colpito a 29 anni dal Lou Gehrig's Disease.

GILARDINOGILARDINO

Secondo Ann McKee, la neuropatologa della Boston University che aveva esaminato il suo cervello dopo il decesso, non è certo che la malattia sia stata provocata dai colpi di testa, ma Grange li faceva molto spesso e aveva iniziato a praticarli quando aveva appena tre anni d'età. Finora l'attenzione si era concentrata soprattutto sui danni che i contrasti nel football generano nel cervello, ma ora si sta allargando anche al calcio. Soprattutto nel caso dei bambini, i medici sostengono che il loro fisico non è ancora abbastanza formato per sopportare tutte quelle botte ripetute. Le prove definitive sul piano scientifico ancora non esistono, ma i genitori iniziano a chiedere che il colpo di testa sia bandito.
(Paolo Mastrolilli)

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…