GLI ANNI D’ORO DEL GRANDE REAL – SUPERATI BARCELLONA E UNITED: LA SQUADRA PIÙ RICCA AL MONDO E’ IL REAL MADRID, LE ITALIANE FUORI DALLA TOP TEN - NELL'ANNUALE REPORT DI DELOITTE SUL GIRO D'AFFARI DEL PALLONE, LA JUVENTUS È UNDICESIMA, MA INTER, ROMA E MILAN SONO IN RIMONTA. GRAZIE AI DIRITTI TV, DOMINA SEMPRE LA PREMIER, CON SEI CLUB NEI PRIMI DIECI…

-

Condividi questo articolo


real madrid real madrid

LUCA PAGNI per repubblica.it

 

La terza vittoria consecutiva in Champions League riporta il Real Madrid sul podio della squadra più ricca del mondo. Sul secondo gradino sale anche il Barcellona, mentre dopo due anni di dominio il Manchester United si deve "accontentare" del terzo posto. Nel complesso, la Premier League si conferma il campionato con il maggiore giro d'affari, piazzando ben sei squadre nelle prime dieci posizioni. Ma, per la prima volta dopo anni di declino, anche per la Serie A arriva qualche segnale incoraggiante: nonostante la Juventus esca dalla Top Ten, guadagnano posizioni Inter e Roma, mentre il Milan - dopo un anno di assenza - torna a far parte dei 20 club europei comn i maggiori ricavi in Europa.

 

real madrid ramos real madrid ramos

Sono questi i risultati più significativi della ricerca che la società di consulenza Deloitte dedica, ogni anno, allo stato di salute del calcio. Una classifica "economica", denominata Deloitte Football Money League, giunta alla sua 22.a edizione, che si basa sui fatturati dei club, depurati delle voci che - cambiando da paese a paese - potrebbero generare differenze significative. In particolare, dal giro di affari vengono tolte le commissioni per il trasferimento dei giocatori, l'Iva e altre tasse legate alle vendite.

 

Dominio blancos. Dopo la terza vittoria consecutiva in Champions, il Real Madrid alza anche la coppa del fatturato. Con 750,9 milioni di entrate (contro i 665,2 della stagione precedente), gli spagnoli battono un nuovo record. Il dato più significativo è la crescita dei ricavi commerciali: grazie ai nuovi sponsor e ai canali di merchandising, sono saliti di 54 milioni in un anno. Tutto questo lo ha portato a diventare il club al mondo con la quota più alta di ricavi commerciali sul totale complessivo, "a dimostrazione di quanto sia attraente il marchio Real Madrid", come scrive Deloitte nel suo studio.

 

real madrid 13 real madrid 13

I club ricchi sempre più ricchi. I primi 20 club della classifica hanno generato nella stagione 2017-2018 un giro d'affari complessivo pari a 8,3 miliardi di euro, con una crescita di un ulteriore 6 per cento rispetto alla classifica precedente. I prime tre in graduatoria hanno visto raddoppiare i ricavi negli ultimi dieci anni. Una crescita sostenuta soprattutto dai diritti tv, i quali coprono il 43 per cento del totale delle entrate, contro il 40 per cento dei ricavi commerciali, mentre il "match day" (biglietti e introiti da bar, ristoranti, negozi, museo all'interno dello stadio) copre solo il 17 per cento.

 

CR7 CR7

Domina la Premier. Un solo club nei primi cinque, ma ben 6 nei primi dieci. Le big six della Premier (United e Manchester City, Chelsea, Arsenal, Liverpool e Tottenham) dominano la classifica di Deloitte: anche in questo caso si tratta di un record, perché finora nessun campionato in Europa era riuscito a piazzare tra le prime dieci così tante squadre. E nelle prime 20 compaiono anche Everton, Newcastle e West Ham. Buona parte del merito va alle entrate da diritti tv. Ci si può immaginare che il divario tra la Premier e le altre leghe possa crescere ancora nei prossimi anni. Con la stagione 2019-2020, i diritti per trasmettere gli incontri della Premier dovranno essere ridiscussi con una più che probabile nuova asta al rialzo. Senza contare l'esplosione sui nuovi mercati asiatici, dove il campionato inglese è in assoluto il più seguito.

roma barcellona roma barcellona

 

Juve in calo, aspettando Ronaldo. Nonostante l'ingaggio di Cristiano Ronaldo, la Juventus ha perso una posizione, superata dai londinesi del Tottenham (e nonostante averli battuti nel confronto diretto in Champions). I bianconeri ora sono undicesimi, malgrado il giro di affari sia salito in un anno da 349 a 394 milioni. Ma non ci si faccia ingannare: gli effetti dell'arrivo del campione portoghese si vedranno molto meglio nella prossima classifica.

 

Inter, Milan e Roma in rimonta. Complessivamente, il calcio italiano mostra i primi segnali di recupero. La Roma, grazie al cammino in Champions dove è arrivata fino alle semifinali, fa un balzo in avanti ed entra nelle prime 20 della classifica, insediandosi in 15.a posizione con 250 milioni di ricavi (rispetto ai precedenti 221). Appena prima troviamo l'Inter che a sua volta guadagna una posizione (da 248 a 280 milioni il giro d'affari). Dopo un anno di purgatorio, anche il Milan tornta nella Top Twenty: sale al 18.0 posto, ma soprattutto torna a superare i 200 milioni di fatturato (207,7 contro i 184 milioni della classifica precedente). Segno che il passaggio di proprietà da Berlusconi ai cinesi (e il ritorno in Europa League) almeno a qualcosa è servito.

CR7 CR7

 

CR7 CR7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…