È L’ANNO DEL POG-BOOM - 4 GOL IN 4 PARTITE E UN RUOLO DA LEADER A 22 ANNI: ORA VALE 100 MLN - RAIOLA: ‘’COSTA PIÙ DI MESSI E RONALDO, POCHI SI POSSONO PERMETTERE UN GIOCATORE COME LUI’’ -

Per la Juve è meglio cederlo e rifare la squadra oppure tenerlo? - “Il problema è se il giocatore chiede soldi che non possiamo dargli” ha spiegato l’ad Marotta - Messi e Ronaldo guadagnano 20 mln, Pogba ha rinnovato per 4,5 e con Raiola difficilmente starà fermo....

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

pogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.it pogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.it

 

È l’anno del Pogboom, non ci sono più dubbi. Ma la svolta è recente, è arrivata prima della sosta e ha contribuito a questa incredibile accelerata del rendimento del francese, con quattro gol in quattro partite e un ruolo sempre più da leader.

 

Perché la Juventus non era troppo contenta di mister 100 milioni, di certi suoi atteggiamenti fuori dal campo che davano ragione a chi pensava che Paul, insomma, si fosse un po’ montato la testa: nessun «casus belli», come il doppio ritardo agli allenamenti che gli costò una mancata convocazione nella prima Juventus di Antonio Conte, ma l’insofferenza c’era. Così c’è stata la «registrata» da parte della società, con la risposta brillante di Pogba sul campo, ma non solo.

POGBA juve roma POGBA juve roma

 

È come se fino a Natale il ragazzo si fosse specchiato nell’ottima annata 2014, culminata nel premio di miglior giovane del Mondiale, «piacendosi molto» per usare un’espressione utilizzata anche da Massimiliano Allegri. Col nuovo anno tutto si è resettato e Paul, consapevole delle proprie qualità, è tornato consapevole anche del fatto che per essere al livello della sua fama di stella nascente avrebbe dovuto dare di più: più tiri, più giocate decisive e soprattutto più gol. 
 

paul pogba della francia e l honduregno carlo costly paul pogba della francia e l honduregno carlo costly

Detto, fatto. Grazie alle sue doti naturali, ma anche all’ambiente che lo aiuta, Pogba sta crescendo anno dopo anno e può crescere ancora: è questo aspetto, oltre alla bulimia del suo agente Mino Raiola, che fa impennare ogni settimana la sua valutazione, perché Paul tra due mesi (il 15 marzo) compie appena 22 anni.

 

E certe volte, come domenica contro il Chievo quando ha deciso la partita con due colpi di classe assoluta, si permette ancora il lusso di giocare ad alti livelli solo per 20-30 minuti: è un paradosso, ma nell’ottica di chi deve gestire l’evoluzione di Pogba, è quasi meglio che il gesto tecnico più bello mostrato finora dal francese — controllo e tiro al volo — sia stato parzialmente sminuito dalla parata di Bizzarri (sulla respinta Lichtsteiner ha poi segnato il 2-0).

 

JUVENTUS BENFICA - POGBA JUVENTUS BENFICA - POGBA

Perché se fosse entrato quel gol, quota 100 milioni (sdoganata anche da Allegri nel dopo partita) sarebbe stata sfondata con tutta serenità: «È il più caro di tutti — ha detto non a caso Raiola — costa più di Ronaldo e di Messi: in pochi possono permetterselo». 
 

La seconda affermazione è più vera della prima, che per adesso è basata solo sulle enormi potenzialità e sull’età di Pogba: il gol, decisivo per la Juve, segnato con i greci dell’Olympiacos a novembre è stato per il Polpo il primo segnato in Champions. Un po’ poco.

 

pogba pogba

«E infatti devo crescere ancora ed essere decisivo come Tevez, Pirlo e Vidal. Anche vincere il Pallone d’oro se non si fa gol diventa difficile» ha sottolineato Pogba. La prossima svolta quindi ha già due date precise: 25 febbraio e 18 marzo, andata e ritorno degli ottavi di Champions contro il Borussia Dortmund. Il primo grande bivio europeo per i bianconeri e le loro ambizioni. 
 

Dopo il quale cominceranno a trovare risposta anche gli interrogativi di adesso: per la Juve è meglio fare la plusvalenza del secolo (Pogba è arrivato a parametro zero dallo United) e quindi ricostruire la squadra con i soldi della cessione oppure è meglio tenerlo ancora, per dare un segnale di grandezza e farsi prendere per mano dalla potenza e dalla classe di Paul?

duello tra Pogba e Guarin duello tra Pogba e Guarin

 

«Il problema è se il giocatore chiede soldi che non possiamo dargli» ha spiegato l’a.d. Marotta. Messi e Ronaldo guadagnano 20 milioni. Pogba ha rinnovato per 4,5 e con Raiola difficilmente starà fermo. L’importante per la Juve è ottenere il massimo: dagli ultimi mesi di Paul in bianconero e poi dalla sua cessione. Dalla «registrata» al «tutti (molto) contenti». Si può fare. 
 

pogba pogba

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)