ARRENDETEVI, IL CALCIO E’ PURE DA DONNE – ZILIANI: “CAROLINA MORACE NON HA MAI DETTO IN TV, COME L' EX CALCIATORE MAURO, CHE LEMINA È MEGLIO DI MODRIC, EMANUELA AUDISIO, PRIMA FIRMA DI 'REPUBBLICA', NON HA MAI SCRITTO, COME HA FATTO MARIO SCONCERTI SUL 'CORRIERE DELLA SERA', CHE "CR7 NELLA JUVE FAREBBE LA RISERVA” E FEDERICA LODI, CHE SU "SKY" CONDUCE "PREMIER SHOW", NON HA MAI RACCONTATO DI UN ABBRACCIO FRA RASHFORD E GEORGE BEST, A DIFFERENZA DI SANDRO SABATINI (MEDIASET) CHE..."

-

Condividi questo articolo

emanuela audisio mezzelani gmt emanuela audisio mezzelani gmt

Paolo Ziliani per il Fatto Quotidiano

 

Povera Eva. Cacciata dal Paradiso Terrestre non per aver rubato una mela, ma un pallone. E aver provato a giocarci, a parlarne. È quel che succede oggi nel Sacro Tempio di Eupalla (cit.

Gianni Brera) di un paese chiamato Italia. Dove le donne sono ammesse a corte a patto di portare bellezza, sempre gradita all' utilizzatore finale, ma cacciate se la pretesa diventa altro: portare competenza, ad esempio. Nei giornali e in tv, ho lavorato nel mondo del calcio e dell' informazione calcistica per più di 40 anni.

 

CAROLINA MORACE CAROLINA MORACE

A Mediaset, negli anni di Controcampo condotto da Sandro Piccinini, scoprimmo un giorno la grande passione per il calcio di Natalia Estrada , l' ex moglie di Giorgio Mastrota, donna di spettacolo, spagnola. Era tifosa del Milan ma di calcio sapeva tutto; più di Vittorio Feltri e di Giampiero Mughini e non meno di Enrico Vanzina, i tre opinionisti della nostra prima stagione. Negli anni precedenti, quand' ero al Giorno ed ero sempre negli stadi, conobbi Licia Granello , giornalista di Repubblica, che sapeva di calcio (e non solo) più di molti inviati maschi che troneggiavano nelle tribune stampa. Scriveva benissimo, ma era una donna: un errore, per tutti.

 

federica lodi marina graziani federica lodi marina graziani

A Italia 1, per molti anni, a condurre gli studi post partita, con un piglio e una competenza che molti maschi si sognano, è stata Mikaela Calcagno : che se si fosse limitata a mostrarsi bella com' è, e a fare le boccucce alla Diletta Leotta, sarebbe ancora al suo posto. Invece Mikaela ha sempre voluto fare la giornalista. Una volta chiese a Mihajlovic perché aveva sostituito Bacca e non Honda (il Milan stava perdendo) e si sentì irridere: "Perché io sono allenatore e lei presentatrice"; una volta chiese ad Allegri che cosa non andasse nella Juve (che era 14ª) e si sentì dileggiare: "Secondo lei cosa manca? Basta vedere la classifica, mancano i punti", che è esattamente il motivo che rendeva pertinente la domanda.

 

FEDERICA LODI FEDERICA LODI

Poi arrivò Mancini. E poi Mikaela Calcagno praticamente sparì.

"Cazzo guardi! Vai a cucinare!", si sentì dire in diretta da Ibrahimovic Vera Spadini , l' inviata di Sky che gli aveva chiesto di un suo presunto scontro con Allegri dopo il ko del Milan contro l' Arsenal. Oggi Vera Spadini lavora nel MotoGP. Titti Improta , giornalista della tv Canale 21 e figlia di Gianni Improta, mezzala del Napoli anni 70, un anno fa chiese a Maurizio Sarri: "Sono troppo dura se dico che questa sera lo scudetto è compromesso?".

federica lodi alessia tarquinio federica lodi alessia tarquinio

"Sei una donna, sei carina - le rispose Sarri - e non ti mando a fare in culo proprio per questi motivi".

Il tutto in un boato di risate da caserma degno di un film di Pierino.

 

"Quando sento una donna parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco" (Fulvio Collovati, Rai). "Se mia moglie avesse detto le cose che ha detto Wanda Nara, l' avrei cacciata di casa" (Billy Costacurta, Sky). Per la cronaca, Costacurta è l' ex sub-commissario Figc che tentò di far eleggere presidente del calcio femminile la moglie Martina Colombari, che conosce il calcio come Costacurta la letteratura medievale; Collovati è sposato con Caterina Cimmino che da 30 anni bazzica in una miriade di talk calcistici: chissà quanto Maalox, povero Fulvio.

DILETTA LEOTTA FEDERICA LODI DILETTA LEOTTA FEDERICA LODI

 

emanuela audisio 3 mezzelani gmt emanuela audisio 3 mezzelani gmt

Le donne non sanno di calcio, dice. Di certo Carolina Morace , ex calciatrice, non ha mai detto in tv, come l' ex calciatore Massimo Mauro, che Lemina è meglio di Modric e che guardare una partita dell' Inter è peggio della dialisi; Emanuela Audisio , prima firma di Repubblica, non ha mai scritto, come ha fatto Mario Sconcerti sul Corriere della Sera, che " CR7 nella Juve farebbe il tornante o la riserva" e che "Sturaro da terzino vale i grandi d' Europa". E Federica Lodi , che su Sky conduce Premier Show, non ha mai raccontato di un abbraccio fra Rashford e George Best, a differenza di Sandro Sabatini (Mediaset) che due anni fa, dopo Real-Bayern 4-2, descrisse un abbraccio tra CR7 e Alfredo Di Stefano, che era morto da tre anni. Ma così è, anche se non vi pare. Amen.

EMANUELA AUDISIO EMANUELA AUDISIO federica lodi federica lodi malago audisio di tommaso mezzelani gmt malago audisio di tommaso mezzelani gmt FEDERICA LODI FABIO CAPELLO FEDERICA LODI FABIO CAPELLO FEDERICA LODI FEDERICA LODI FEDERICA LODI FEDERICA LODI

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute