ATALANTA, BATTI UN COLPO PER L’EUROPA! DOPO CHE LE RISERVE HANNO PRESO A PALLONATE LA ROMA NEL PRIMO TEMPO DELLA PARTITA DELL’OLIMPICO, LA SQUADRA DI GASPERINI SFIDA IL COPENAGHEN PER UN POSTO IN EUROPA LEAGUE – GASP: “LORO IN CASA SONO FORTI MA IL NOSTRO CALCIO E’ DI ALTO LIVELLO” – STASERA TORNA ANCHE "PAPU" GOMEZ…

-

Condividi questo articolo


Matteo Magri per il Corriere della Sera

 

roma atalanta castagne zapata roma atalanta castagne zapata

Con il morale altissimo. E non era scontato. Perché la gara dell' Olimpico, all' uscita dei calendari, era stata vista come un impaccio, un disturbo tra le sfide di andata e ritorno dei playoff decisive per l' ingresso ai gironi di Europa League. E invece l' Atalanta è riuscita a ribaltare il significato di quel match, da fastidioso a prezioso.

 

Perché ha dimostrato che anche le seconde linee (con la Roma sono scesi in campo 8 panchinari) possono fornire garanzie e possono andare a giocarsela contro una delle candidate allo scudetto, infarcita di prime donne; ha inoltre garantito riposo a chi sta tirando la carretta - a causa dei preliminari continentali - da fine luglio e che stasera (fischio d' inizio alle 18.30) dovrà compiere l' ultimo sforzo a Copenaghen per centrare la qualificazione. Che, considerate la mole e le occasioni di sette giorni fa a Reggio Emilia, sembra a portata di mano.

roma atalanta 3-3 roma atalanta 3-3

 

A patto che i danesi non confermino la verve al Parken Stadium, dove hanno vinto consecutivamente le ultime cinque partite.

 

«È una partita senza appello, da dentro o fuori - le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore dei nerazzurri -, che però non vale l' intera stagione, ma solo un momento della stessa. Chiarita questa premessa, la squadra, da due mesi, da quando ha iniziato gli allenamenti, ha in testa questo impegno. E ci è arrivata benissimo, giocando un calcio di alto livello in tutte le gare e svolgendo un' ottima preparazione. Insomma, ha fatto quello che doveva fare».

PAPU GOMEZ PAPU GOMEZ

 

Zero rimpianti per il tecnico che mette in guardia sui pericoli della sfida. «Loro in casa sono forti, propongono una manovra più offensiva.

 

Dovremo stare attenti anche a noi stessi perché è necessario giocare come abbiamo sempre fatto, con la stessa personalità e non snaturarci, ma dovremo essere bravi a non farci prendere dalla frenesia se il gol non matura».

 

Anche per garantire una continuità con la gara di andata («La prestazione, come contro la Roma, mi ha soddisfatto anche se il risultato non ci ha premiato»), l' intenzione del Gasp è di confermare la formazione del Mapei Stadium; due i ballottaggi: Palomino-Mancini in difesa e Barrow-Zapata in attacco.

juve atalanta juve atalanta gasperini gasperini gasperini gasperini PAPU GOMEZ PAPU GOMEZ roma atalanta de rossi roma atalanta de rossi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…