ATTO DI FEDE - LA RINASCITA DELLA PELLEGRINI TRA PISCINA, GOSSIP E IL SOGNO TOKYO 2020: "ALTRO CHE PROBLEMA MENTALE LA CAUSA DEL KO AI GIOCHI E’ STATA LA VICINANZA AL CICLO. L' HO CALCOLATO MALISSIMO, E MI SONO TROVATA A GAREGGIARE IN CATTIVE CONDIZIONI FISICHE. NON È UNA SCUSA MA UN ERRORE" - "SU ME E MAGNINI SI E’ SCATENATO IL FINIMONDO. VORREI CHE LA MIA VITA PRIVATA RESTASSE TALE" - -

Condividi questo articolo


FEDERICA PELLEGRINI FETISH CON PINNE COL TACCO REGALATE DA FABIO FAZIO FEDERICA PELLEGRINI FETISH CON PINNE COL TACCO REGALATE DA FABIO FAZIO

Alessandro Pasini per il Corriere della Sera

 

Cinque mesi dopo la finale di Rio Federica Pellegrini confida come mai in quella gara non è riuscita a dare il massimo. «Mi sono ascoltata dentro a lungo. E ho capito che la causa è stata la vicinanza al ciclo. L' ho calcolato malissimo, e mi sono trovata a gareggiare nel momento per me peggiore fisicamente». Ma il 2016 per «Fede» è stato un grande anno. La crisi con Magnini? «Vorrei che la mia vita privata restasse tale».

 

La dolce tortura in piscina è ricominciata da una settimana, «dopo il primo Capodanno al caldo della mia vita, alle Maldive, bellissimo».

 

Dunque, lavoro duro a Verona fino a sabato e poi sei settimane negli Usa tra Arizona, Florida e Indiana, in isolamento: «Perfetto per pensare solo al nuoto». L' obiettivo sono i Mondiali di Budapest a luglio, ma l' avvertenza della ragazza è chiara: si va avanti anche dopo. «Il programma è quadriennale. Una volta deciso di continuare, era scontato. Fare la quinta Olimpiade mi attrae molto, anche se non so quanto sarò competitiva a Tokio, a 32 anni».

federica pellegrini instagram 4 federica pellegrini instagram 4

Federica Pellegrini, a giudicare dall' oro mondiale con record personale a dicembre nei 200 stile in vasca corta, ci sarebbe da stare tranquilli...

«Era l' ultimo oro dei 200 che mi mancava, a 28 anni l' avevo già dato per perso. Una bellissima sorpresa, comunque voluta».

 

Simbolicamente, vista come risposta immediata dopo il flop di Rio, è una delle sue più grandi imprese?

«Sì. Anche se già nel primo meeting di stagione a Massarosa avevo capito che con la testa c' ero ancora come prima».

A rivederlo, il 2016 è stato tecnicamente un grande anno: oro europeo, oro mondiale, i record personali in tessuto nei 100 e 200 stile. Se solo non ci fosse stata Rio

«Vero, quella finale è stata l' unica cosa sbagliata in un anno da incorniciare».

 

Cinque mesi dopo, si può dire con certezza che cosa non ha funzionato?

«Mi sono ascoltata dentro a lungo, ho parlato con Matteo (Giunta, l' allenatore, ndr) e alla fine abbiamo capito che la causa è stata la vicinanza al ciclo. L' ho calcolato malissimo, e mi sono trovata a gareggiare nel momento per me peggiore fisicamente: mi sentivo come su un' altalena, con cali e stanchezze repentine».

federica pellegrini instagram 3 federica pellegrini instagram 3

Infatti in semifinale stava benissimo e in finale ai 150 era a soli 8 centesimi dal passaggio del suo personale stabilito un mese e mezzo prima. Ma la famosa rimonta Fede-style non è arrivata..

«Già. In finale ero completamente un' altra persona rispetto al giorno prima».

 

In passato le era mai accaduto?

«No, si vede che sono sempre stata fortunata. A Rio invece è successo. Ma non mi attacco a scuse: è un aspetto che ho sottovalutato».

Lei già a caldo parlò di «stanchezza incomprensibile». E minacciò di tirare un cazzotto a chi cercava cause mentali.

«Sì, perché non ammetto più che possa venirmi affibbiato il solito problema mentale. È passato il tempo in cui ero la bambina alle prima armi. Era la mia quarta finale olimpica, sapevo cosa mi giocavo. Anzi, a detta di tutti ero persino troppo tranquilla».

Quanto è durata, dopo, la voglia di smettere?

«Quel giorno me lo porterò dietro per tutta la vita. Appena uscita dall' acqua ho detto "basta, non voglio più soffrire così". I pianti e le facce disperate di chi mi stava intorno spero di non rivederli mai più...».

Su Instagram nella notte parlò di «cambiare vita».

«Sono istintiva, volevo solo tornare a casa. Meno male che c' è stato chi mi ha riportato con i piedi per terra».

 

federica pellegrini instagram 5 federica pellegrini instagram 5

La sua famiglia?

«Sì, importantissima, come sempre. Mia mamma mi ha detto: "Primo, hai le staffette, non puoi abbandonare la squadra; secondo, sei la portabandiera, stai lì zitta e basta". Ho risposto: "Ok mamma, resto". Ma non avrei mai accettato di smettere con quell' ultimo ricordo del nuoto».

 

Certe sconfitte servono a smascherare i buoni e i cattivi che le girano intorno?

«Onestamente, sapevo già chi è autentico con me e chi fa l' amicone per finta. Piuttosto, pensavo che in Italia sarei stata massacrata, anche perché lo so che la mia dote più grande non è la simpatia... Invece non ho mai ricevuto così tanti complimenti».

 

Perché, secondo lei ?

«Credo che la gente abbia capito che ho lottato fino alla fine. Rio è stato totalmente diverso da Londra 2012».

 

Lei, come uno dei suoi idoli Valentino Rossi, più invecchia più va forte. Come fa?

«Odiamo perdere. E col tempo impariamo a lavorare sui dettagli per contrastare i più giovani».

 

Molti dicono: chi glielo fa fare a quell' età?

«Il limite è la dignità. Se Rossi arrivasse 15° ogni gara o io non entrassi neanche in una finale, capirei, ma non è così La risposta a quella domanda sta solo nei cronometri».

 

federica pellegrini instagram 2 federica pellegrini instagram 2

Tecnicamente sta cambiando metodi di lavoro?

«Ho ripreso il dorso e inserirò un po' di delfino. Variare è fondamentale».

 

E i 100 stile?

«Stanno diventando la mia seconda gara fissa come lo erano i 400. Li farò anche ai Mondiali di Budapest».

Nel frattempo è tornata al centro del gossip per la crisi con Filippo Magnini

«Quando qualcosa va un po' fuori dall' ordinario si scatena il finimondo. Io vorrei che la mia vita privata restasse tale, ma purtroppo, soprattutto in città come Roma e Milano, faccio fatica: venti paparazzi alla volta 24 ore su 24!».

 

A Verona no?

«Al massimo un paio quando vado in centro. Si sopportano».

 

Ma qual è il limite al prezzo della celebrità?

«Non inventare storie false. In questi giorni so perfettamente che se esco a cena con un amico poi si dirà che ho un altro fidanzato. Non sono ingenua, ho fatto buon uso anch' io del gossip, lo ammetto, ma alla fine sono un' atleta: non è lo show il centro della mia vita».

federica pellegrini instagram 1 federica pellegrini instagram 1

Per una come lei sembra una condanna impossibile da evitare.

«Già. Mi è successo altre volte, capisco il meccanismo ma non mi piace».

 

Prima di tuffarsi definitivamente nel 2017, che lezione si porterà di quel 2016 incredibile e terribile?

«Me ne porto due. La prima, pratica, è che una controllata al ciclo va sempre data La seconda è che se sono riuscita a passare su una delusione così grande è perché sono ancora innamorata del nuoto come il primo giorno».

pellegrini con la tartaruga pellegrini con la tartaruga FAZIO PELLEGRINI FAZIO PELLEGRINI PELLEGRINI PELLEGRINI federica pellegrini filippo magnini federica pellegrini filippo magnini filippo magnini federica pellegrini filippo magnini federica pellegrini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."