AZZURRI DA INCUBO - DOPPIO ISCO E MORATA, LA SPAGNA DEMOLISCE L'ITALIA E METTE IN GHIACCIO LA QUALIFICAZIONE AI MONDIALI - AZZURRI VERSO I PLAYOFF (E SPERIAMO CHE IL RANKING FIFA CI MANTENGA TRA LE TESTE DI SERIE, ALTRIMENTI SONO GUAI) – BOCCIATO IL 4-2-4 DI VENTURA CHE MASTICA AMARO: "NOI SIAMO UMANI, LORO NO" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Cantalupi per gazzetta.it

SPAGNA ITALIA SPAGNA ITALIA

Toccherà provare a entrare in Russia por la puerta chica, come dicono qui a Madrid. Perché por la puerta grande passerà la Spagna, a meno di cataclismi nelle ultime partite del girone. Probabili, peraltro quanto un avvistamento di orsi bianchi a Rimini. Toccherà passare dal retro, perché il 3-0 di stasera dimostra che né gli azzurri né il 4-2-4 sono pronti a reggere un palcoscenico come quello del Bernabeu. Dopo l’Under 21, anche la Spagna adulta ci dà una ripassata memorabile con lo stesso punteggio.

I VERDETTI — Meno 3 dalla Roja a 3 giornate dalla fine, con differenza reti tutta a favore di Lopetegui. Come dire che nel freddo di novembre dovremo giocarcela con una muta di 7 cani da caccia, per afferrare uno dei 4 posti al Mondiale che i playoff europei possono ancora offrire. E speriamo che il ranking Fifa ci mantenga tra le teste di serie agli spareggi, altrimenti sono guai.

spagna italia isco spagna italia isco

VISTA DALLO STADIO — A inizio settembre si corre solo col cuore, perché le gambe rispondono poco. Se al 43’ del primo tempo siamo agli “olé” delle tribune per una ventina di “toques” iberici senza un accenno di reazione azzurra, buonanotte. Altri dettagli apprezzabili dal vivo: Iniesta trotterella a un ritmo che potrebbe consentirgli di giocare fino a cinquant’anni, è inondato dagli applausi che Piqué, l’altro simbolo del Barça, fatica a guadagnare nello stadio ostile. Ma l’appello all’unità di Sergio Ramos è rispettato: tra i mille per Isco e quello fortissimo per il vecchio Villa, c’è anche un coro per il marito di Shakira, che si batte il petto in risposta.

MOSSE E CONTROMOSSE — Lopetegui, alla fine, ha preferito il momento magico di Asensio a una punta pura come Morata. E Koke a Thiago, per un 4-3-3 con Silva “falso nueve”. Ventura non ha cambiato uomini né sistema per 70 minuti (poi dentro Eder e Bernardeschi per Belotti e Candreva).

spagna italia 3 spagna italia 3

DOVE SI E’ DECISA — La Spagna ha impiegato meno di un quarto d’ora per bucarci due volte in mezzo, visto che per una volta non aveva il problema di scardinare la “BBC” dei tre centrali. Ramos ha perdonato, un Isco monumentale invece no. Da lì, con la necessità di sbilanciarsi ulteriormente e il morale sotto i tacchetti, l’Italia ha concesso all’attacco avversario tanti uno-contro-uno, soffrendo moltissimo nella catena di sinistra formata da Spinazzola (zero minuti in campionato) e Insigne.

OCCASIONI — Guardando il tabellino, gli azzurri hanno avuto anche qualche buona chance: una di testa con Belotti sullo 0-0, una per Insigne e ancora per il Gallo a inizio ripresa. Ma Buffon, apparso un po’ in ritardo sui primi due gol, avrebbe potuto raccogliere altri palloni in fondo alla rete se Asensio e perfino Alba e Carvajal fossero stati più precisi da posizione perfetta. L’ha fatto quando Morata, entrato nel finale al posto dell’osannato Iniesta, ha chiuso il tris su galoppata e assist di Ramos. Che batosta.

 

La partita di martedì con Israele, riuscito nell’impresa di perdere in casa con la Macedonia, sarà un inno alla malinconia. Mentre qui in Spagna, per stanotte, si prevede un’impennata di prenotazioni di voli per Mosca.

 

spagna italia 5 spagna italia 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...