BIANCONERI DI RABBIA - SFURIATA DI BUFFON NELLO SPOGLIATOIO DOPO LA SCONFITTA CONTRO IL NAPOLI - TRA I DESTINATARI DEL CAZZIATONE DEL CAPITANO, OLTRE A DYBALA, C’ERA SOPRATTUTTO BENATIA, CHE SI È PERSO KOULIBALY SUL GOL CHE HA DECISO LA PARTITA - IL DIFENSORE, INDISPETTITO, NON E' RIMASTO IN SILENZIO A INCASSARE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

buffon buffon

È davvero così che finisce un impero? Con gli avversari come Insigne che ti irridono nelle interviste, con capitan Buffon che fa volare gli stracci nello spogliatoio, con Chiellini che forse ha finito la stagione per infortunio e col numero 10 Dybala che - appunto - sembra solo un numero?

 

La crisi del settimo anno juventino è esplosa nel posto e nel momento sbagliato ed è stata «una bella bastonata» come dice Massimiliano Allegri a mezzanotte nella pancia dello Stadium: «Ma ci servirà a rientrare in carreggiata». Zero tiri in porta (e 57 passaggi effettuati da Buffon...) sembrano più di un incidente di percorso.

allegri benatia allegri benatia

 

Resta da capire, in vista della trasferta chiave di sabato a San Siro contro l'Inter, perché la Juve abbia sbandato dalla carreggiata scudetto, con appena 1 punto raccolto con Crotone e Napoli, trovandosi così gli abbaglianti di Sarri puntati sul collo: «I processi, le colpe, le ipotesi non contano.

 

juventus napoli juventus napoli

Conta solo continuare a lavorare per vincere» ha scritto ieri Allegri, ben consapevole che tra gli avversari peggiori per la Juventus in questo sprint finale (in cui Max ha il vantaggio della differenza reti) c'è la negatività del popolo bianconero, sempre tirata lucido, tanto quanto la bacheca dei trofei conquistati.

 

il gol di koulibaly in juventus napoli il gol di koulibaly in juventus napoli

«Togliamocela di dosso, ripuliamoci da questa sconfitta» ha detto l'allenatore, quasi a voler dare una consistenza fisica a questo pessimismo e a questa ansia che rischiano di attanagliare la sua squadra, assieme alla stanchezza e alla scarsa concentrazione di molti interpreti, distratti forse dal proprio futuro e dal mercato: di recente Allegri ha interrotto e lasciato una seduta di allenamento, proprio perché non vedeva in campo l' impegno necessario.

 

i meme dopo juventus napoli 5 i meme dopo juventus napoli 5

«Per vincere lo scudetto serve qualcosa di straordinario» ha sottolineato ancora Allegri: la routine è l' altra grande nemica della sua Juve, ma adesso che vincere il settimo scudetto di fila è tutt' altro che scontato sembra prematuro dare per morta una squadra capace di ribaltare fino al 93' il 3-0 subito in casa dal Real Madrid. Anche se proprio quel clamoroso «fuorigiri» del motore, fisico e psicologico, è probabilmente tra le cause della flessione bianconera. E, come a Madrid, Gigi Buffon si è fatto sentire: questa volta niente filippiche pubbliche, ma una sfuriata in grande stile dentro lo spogliatoio.

dybala benevento juve dybala benevento juve

 

Tra i destinatari, oltre a Dybala, c' è soprattutto Benatia, che si è perso Koulibaly sul gol che ha deciso la partita e che a sua volta non sarebbe rimasto in silenzio contro Buffon: la tensione è alta, ma non è detto che sia un male. Sicuramente un male è l' infortunio di Giorgio Chiellini, uscito dopo una decina di minuti domenica sera: per lui si tratta di «una lesione al bicipite femorale, in sede pre-inserzionale al ginocchio sinistro». E la sua stagione quasi sicuramente finisce qui.

 

ALEX SANDRO ALEX SANDRO

Ricomincerà invece quella di Dybala? La Joya è il miglior bomber stagionale con 25 gol, ma nella grandi partite non ha inciso quasi mai. E nelle ultime uscite sembra sfasato: le parole del c.t. argentino Sampaoli hanno lasciato il segno sulle sue speranze di Mondiale. E la sostituzione dopo 45' di domenica sera è un chiaro segnale: o Dybala reagisce o contro l'Inter finirà in panchina. Come all'andata, del resto.

 

BARZAGLI CHIELLINI BUFFON BARZAGLI CHIELLINI BUFFON

Certo Dybala non è l'unico colpevole della brutta partita di domenica: alcuni giocatori pensano anche solo inconsciamente all'ultimo Mondiale della carriera (Lichtsteiner, Mandzukic, Matuidi, Khedira, Cuadrado), altri come Alex Sandro pensano da agosto scorso al prossimo mercato.

 

Altri ancora sono logori, come Barzagli, non entrato al posto di Chiellini contro il Napoli per un problema al tendine. La squadra è vecchia, non c'è dubbio. Ma l'esperienza in un finale così tirato può essere un valore. L'impero, ogni tanto, colpisce ancora.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)