BOLT NO LIMITS: “NON AVEVO NIENTE, HO TROVATO IL MONDO” – DA VENERDI’ I MONDIALI DI ATLETICA, IL RE DELLA VELOCITA’ ALL’ULTIMO SPRINT: “SONO ANDATO OLTRE I MIEI SOGNI: PENSARE CHE DA PICCOLO VOLEVO GIOCARE A CRICKET" - "IL DOPING? LO SCANDALO DELLA RUSSIA È STATO IL BARATRO” (MA NON PARLA DEL CASO DEL GIAMAICANO CARTER) – IL MESSAGGIO A MOURINHO

-

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per “la Stampa”

 

bolt bolt

È davvero nostalgico il benvenuto di Londra per Bolt, un concentrato di malinconia prima ancora degli ultimi 100 metri con il fulmine. Per il ballo d' addio parte il primo lento della carriera, «ma in pista sarò il solito, implacabile, imbattibile, altrimenti non sarei venuto qui».

 

Via le ballerine del carnevale di Rio, via la jam session da discoteca dei Giochi del 2012, restano le stelle filanti anche se sono quelle con i colori di gioventù, il viola e verde con cui correva a scuola. E vicino non ha ragazze sculettanti ma i genitori. Le stelle di Hollywood, come Samuel L. Jackson, e quelle del calcio, come Thierry Henry, mandano messaggi di saluto. Lui ride, ringrazia e assicura: «Non cambio idea sulla pensione.

sorpasso di bolt alle olimpiadi di rio sorpasso di bolt alle olimpiadi di rio

Ho realizzato persino quello che non ho sognato. Sono soddisfatto».

 

Con tutti questi omaggi sembra si sia già ritirato.

«Già, è un anno che succede ma è bello sentire tutta questa gente che dice "piangerò".

Pensare che io da piccolo volevo giocare a cricket».

bolt 6 bolt 6

 

Quando ha cambiato rotta?

«Sul campo da cricket: ero veloce e sono stato reclutato ma non mi importava nulla dell' atletica. Persino quando ho iniziato ad andare veloce non ero coinvolto. Potevo aiutare i miei genitori con i soldi, potevo viaggiare. Non c' era altro».

usain bolt alle olimpiadi di rio usain bolt alle olimpiadi di rio

 

Quando si è innamorato dello sprint?

«Dopo il primo record dei 100 metri, a New York, nel 2008. Ma il momento più intenso resta il primato dei 200 metri alle Olimpiadi di Pechino. Lo volevo disperatamente e non credevo affatto fosse possibile. Ero in camera con Maurice Smith, un compagno di nazionale, e non l' ho lasciato dormire: parlavo solo del tempo di Michael Johnson. E poi l' ho migliorato ed è stata l' unica volta nella vita in cui non sapevo come festeggiare. Ero esterrefatto».

 

Lei è l' unico che può dire di essere una leggenda senza sembrare arrogante.

bolt 2 bolt 2

«L' ho fatto solo quando gli altri già lo pensavano. Non mi sono esaltato per un primato, non mi sono sentito speciale dopo un oro. Mi sono ripetuto, ho vinto più di tutti e solo allora mi sono definito grande».

 

Questa stagione è stata difficile, è morto un suo caro amico, Germaine Mason. Ha pensato di smettere in quei giorni di lutto?

«Ho pensato che avrei dovuto correre anche per lui. È stato terribile, lo è ancora, ma voglio poter dedicare alla sua famiglia il successo che inseguo. Nel suo nome».

 

Senza limiti, è l' etichetta che l' accompagna. Pubblicità o verità?

FASTWEB BOLT FASTWEB BOLT

«Ho origini umili. Non avevo niente, ho trovato il mondo. A me non sembra uno slogan. Se lavori puoi, se ci credi arrivi».

Per certi però è una spinta a barare per arrivare a tutti i costi.

«Abbiamo toccato il fondo con il doping. Lo scandalo della Russia è stato il baratro e il movimento ha dovuto reagire. Ci saranno ancora dopati? Sì. Si muoveranno impuniti? Non credo. E se non la smettono lo sport è morto».

 

Quale segreto le ha insegnato il suo allenatore?

BOLT BOLT

«Se vedo correre un rivale so cosa sbaglia. E quindi poi posso batterlo. Il mio tecnico, Mills, è un maestro di vita: ha cambiato il mio modo di guardare».

bolt 5 bolt 5

 

La gara di cui è più orgoglioso?

«Il trionfo da junior, in Giamaica, davanti alla mia gente. Sono diventato una bandiera, ne sono fiero, però dico a chi si aggrappa agli sportivi: "Attenti, non bruciate i ragazzi con le aspettative, lasciateli divertire. Se corrono felici avrete più campioni"».

 

Vuole sempre giocare a calcio?

«Il mercato è aperto, il Manchester United ha ancora tempo per mettermi sotto contratto».

42e0259800000578 0 image a 21 1501608577779 42e0259800000578 0 image a 21 1501608577779

Neymar sta per lasciare Barcellona, trasferimento da oltre 200 milioni.

«È il pallone e lui è un fenomeno. Ma non sono un grande fan del Barça per cui se Ney gioca lì o a Parigi per me è uguale».

Ha trovato un erede?

«Van Niekerk sta facendo un buon lavoro. Ha già un record speciale nei 400 metri, mi sembra adatto al ruolo».

 

Come si immagina da spettatore davanti ai prossimi 100 metri?

«Non vedo l' ora, mi divertirò un sacco. Non sono geloso, sarà la prima gara senza stress e me la godrò».

 

E se in questi Mondiali perde?

BOLT BOLT BOLT BOLT

«Non succederà».

BOLT E NESTA CARTER BOLT E NESTA CARTER BOLT E I VELOCISTI GIAMAICANI A PECHINO BOLT E I VELOCISTI GIAMAICANI A PECHINO usain bolt usain bolt

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...